Rispondi 
audio files segnali sonori
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.763
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
audio files segnali sonori
Ci troviamo molto spesso nella nebbia cioe' in visibilita' limitata.
Molte barche serie hanno apparecchiature che generano ripetutamente i segnali acustici necessari in visibilita' limitata e anche quelli di manovra e di avvertimento semplicemente pigiando un bottone.

Ne ho trovati un po'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A seconda delle marche li chiamano "Loudhailers" oppure " Sound signal controllers.

Quello che sto' cercando sono delle semplici sound files, MP3 o altre dei segnali da tenere nel telefonino. Poi mi arrangio io con bluetooth o altro a gestire l'altoparlante o cose simili a bordo.
Trovo nel web innumerevoli files e apps di segnali acustici, trombe, fischi etc ma sono piu' che altro effetti sonori che non hanno la sequenza, i tempi corretti e le ripetizioni per essere considerati veri e propri segnali acustici. Per esempio, trovo tantissimi files con "fog horn" ma fino adesso nessun file ha il foghorn che suona un fischio lungo di almeno 4 secondi seguito da due fischi brevi di 1 secondo che si ripetono ogni due minuti.
E' vero che qualcuno che sa' queste cose potrebbe estrarre i suoni da un file nell' internet e poi manipolarli in un programma di audio per generare dei loops. Ma io in queste cose non sono molto bravo.
Ringrazio anticipatamente per la vostra condivisione se avete delle idee in merito. Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2024 00:11 da crafter.)
22-07-2024 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LambertoDK Offline
Amico del forum

Messaggi: 84
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #2
audio files segnali sonori
Perché usare audio files?
Mi sembra una ottima idea anche per noi che navighiamo tra Baltico e Kattegat dove la nebbia è spesso un problema.

Così di primo acchito, il progetto che mi viene in mente è un clacson da camion reperibile allo sfasciacarrozze o su Temu per pochi euro, un ESP32 o ESP8266 da 4-5€, 4 pulsanti da pannello, un relè, ed un buck dc-dc da 2€.

Un codicillo da poche righe (che se vuoi te lo mando) e pochi fili per collegare il tutto con un piccolo saldatore.

3 pulsanti per: navigazione a motore ( - ), navigazione a vela ( -.. ), ancoraggio (suona ogni minuto ( .-. ). Il pulsante 4 è per resettare il tutto.

Mi sembra un sistema più robusto e semplice da usare (e più efficace) di un cellulare ed altoparlanti che poi non si sentono in lontananza.

Sent from my Armor 23 Ultra using Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2024 06:43 da LambertoDK.)
22-07-2024 06:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.554
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: audio files segnali sonori
(22-07-2024 00:01)crafter Ha scritto:  E' vero che qualcuno che sa' queste cose potrebbe estrarre i suoni da un file nell' internet e poi manipolarli in un programma di audio per generare dei loops. Ma io in queste cose non sono molto bravo.

Con un programma tipo "Audacity" (facilissimo da usare) un po' di copia-incolla e fai tutto in cinque minuti, anche segnali che riproducono la bossanova.
Riguarda l'Annexe delle Colregs per la frequenza, per una barca piccola deve essere relativamente alta.

ps io ce l'ho integrato nella radio, impossibile da usare salvo mettere l'altoparlante in cima all'albero, dopo dieci minuti diventi matto; personalmente uso la trombetta in ottone, suono quando al radar vedo altri relativamente vicini, ogni tanto c'è gente che risponde Smile
22-07-2024 07:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.821
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: audio files segnali sonori
anche con nebbia avere ais attivo sempre acceso è imperativo. usare segnali acustici ripetuti, tranne in casi di assoluta necessità, è uno stress ed oltretutto non capisci bene lo stesso da dove arrivino esattamente. quando il banco di nebbia è forte e si è in movimento corno in mano e attenzione massima. mi è accaduto poche volte ma davvero stressante. peraltro per fare sentire il suono ad una barca a motore non è così immediato.

in zone dove c'è spesso nebbia immagino lo abbiano tutti a bordo l'ais che funziona meglio di un radar.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2024 11:37 da spinner.)
22-07-2024 11:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Plotter/gestore segnali AIS Frappettini 1 357 27-02-2024 20:42
Ultimo messaggio: corradocap
  Segnali del vento dimezzati caesar27 1 648 27-01-2022 10:19
Ultimo messaggio: Wally
  Bip sonori quadro Volvo Penta kavokcinque 17 2.932 20-11-2020 14:17
Ultimo messaggio: bescafa
  manipolazione segnale AUDIO del weatherfax. crafter 4 1.452 25-11-2019 18:50
Ultimo messaggio: crafter
  4 sorgenti audio video ed una sola entrata Frappettini 2 1.176 10-03-2018 23:19
Ultimo messaggio: Frappettini
  Aiuto x audio in pozzetto LupoMarino 8 2.482 03-07-2017 22:44
Ultimo messaggio: LupoMarino
  Files in formato GPX IanSolo 10 3.690 11-06-2016 21:56
Ultimo messaggio: NicolaBologna
Lightbulb Impianto audio di qualità - consigli Alabriga 4 2.536 13-02-2016 20:16
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Arduino Multiplexing NMEA 0183 ed Acquisizione Segnali Analogici lucafrosini 10 7.818 25-02-2015 23:50
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Open CPN e files grib Frappettini 10 3.679 17-03-2014 21:22
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)