Rispondi 
SoC calcolata da BMV 712
Autore Messaggio
Gioviy Online
Amico del forum

Messaggio: #1
SoC calcolata da BMV 712
mi aiutate a capire la logica del calcolo SoC con il BMV 712 che ho installato ormai da qualche mese.
Mi era sembrato di capire che una volta individuato il 100%, in automatico o manualmente dopo una carica completa con il caricatore a 220v (come ho fatto subito dopo l’installazione), il calcolo della SoC verrebbe fuori da un bilancio ingressi/uscite
Le mie batterie sono due AGM da 130ah cadauna ed ho un alternatore da 115A; non ho mai guardato con attenzione ma la settimana scorsa ho fatto caso che la SOC, alle 14.30 era all’89% e dopo un’ora continua di moto a 2300 giri, si era gia’ portata al 100%; guardando la misura degli Ampere ( avevo frigorifero e pilota automatico inseriti ) questi non hanno mai superato i 12A. Mando i grafici in allegato
A me i conti non tornano o probabilmente non mi e’ completamente chiara la logica oppure devo fare rifare il set a 100%

Allegati Anteprime

08-11-2024 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggio: #2
RE: SoC calcolata da BMV 712
perdonami la puntualizzazione, ma il manuale del BMV è fatto piuttosto bene,
oltre ai 70 e più parametri impostabili (!), spiega come il sistema calcola la scarica (algoritmo di Peukert, con esempi... ) , come si può forzare una sincronizzazione, quali parametri utilizza per indicare la SOC, mi pare (vado a memoria): il tempo di rilevamento della carica, la corrente di coda e la tensione caricata.
Spesso, nessuno di questi parametri viene toccato in fase di instrallazione del BMV, e difficilmente questi si adattano alle molteplici combinazioni e tipologie che si hanno a bordo...
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
ieri 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carestia Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
Gli amp in uscita hanno il segno - davanti. Da questo grafico si vede che da un consumo di circa -2 amp sei passato ad una produzione di circa + 12/10amp per questo motivo la batteria si è caricata al 100%
Le batterie AGM probabilmente non riescono ad assorbire più di 30/35amp ora, percui in 1h di moto hai prodotto almeno 30 amp di energia, il 10% delle tua batteire è pari a circa 26amp percui corretto che in 1h di alternatore sei tornato al 100% di carica....
ieri 13:57
Gioviy Online
Amico del forum

Messaggio: #4
grazie perle risposte,
avevo letto attentamente il manuale al momento dell'installazione ma sto ancora cercando di capire alcune particolarità non essendo molto competente in materia.
Non credo di aver fatto errori nell'installazione e configurazione ed ho lasciato i parametri di default eccetto che per la capacità della batteria e per il fattore di efficienza della carica che ho ridotto dal 95% all'80%.
Nell'ultima navigazione, appena avviato il motore ho notato la SoC salire nella prima mezz'ora lentamente da 89 a circa 91 e poi nella successiva mezz'ora arrivare velocemente da 91 a 100% ( magari è avvenuta una sincronizzazione automatica essendosi verificate le tre condizioni previste nel manuale cioe' tre minuti trascorsi con tensione maggiore di 13,2 V e corrente di carica inferiore al 4% della capacità)
Carestia non ho capito come hai calcolato siano state prodotte 30A in un'ora se la misura degli amprere non ha mai superato il valore di 12.
ieri 17:38
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)