Discussioni: 66
Io le farei in cdx, soprattutto in virtù del fatto che anche la randa la avvolgi. Ho avuto dacron, cdx e laminato, su barche da crociera e alla fine devo ammettere che, al di là della bellezza del laminato, quelle in cdx sono quelle con il miglior compromesso tra durata, prezzo e prestazioni.
Discussioni: 6
Un po' provocatorio: però non ho capito tanto l'approccio al Dacron di qualcuno: dicono che dopo 5-10 anni sono ancora buone perché non hanno fatto la muffa e non si sono scucite (se non hanno perso la forma è perché non sono state usate)... a questo punto, non vale la pena neanche fare vele nuove, cercate un usato decente/buono, le prestazioni saranno quel che saranno ma saranno più stabili rispetto al nuovo e per quel che le sfruttate saranno più che adeguate.
Io sono per un buon laminato, vero che bisogna tenerlo un po' meglio, però la prestazione nella vita della vela resta mediamente più alta e ti comunicano chiaramente quando sono da cambiare.
Discussioni: 1
Le vele in membrana anche a pannelli e anche taffetate sono più leggere e più performanti delle altre tipologie. Non ho esperienza diretta della loro durata in un contesto crocieristico.
Discussioni: 733
Discussione in sezione tecnica, ho fatto un po' di pulizia di roba che non c'entrava niente