Macchie su Gelcoat coperta
Bentrovati,

sulla coperta (2 anni di vita)sono aumentate le macchie gialle sul gelcoat.
da una prima analisi sembrerebbe come in certe aree sia più poroso, forse dovuto
a una lucidatura alquanto sommaria e a zone. 
Noto anche che quando ha piovuto o a barca bagnata si nota di più, per questo propendo per la porosità.
 Ho provato un pezzetto con pasta abrasiva e polish, il risultato migliora notevolmente.
[img]1[/img]  [img]2[/img]

a questo punto pensavo passare con sbiancante (acido ossialico) e farmi consigliare una pasta abrasiva/polish,
in modo da proteggere e lucidare.

Graditi vostri consigli, Tks
Cita messaggio
Buon Anno a Tutti.
ho praticamente risolto in autonomia, chiedendo consiglio a una nota casa di prodotti per lucidatura nautica.
Molto gentili e veloci, hanno analizzato le foto e proposta una pasta abrasiva.
Ho provato un pezzettino a mano e viene perfetto.
Ho ordinato una piccola lucidatrice a velocità regolabile per dischi D 125
Secondo voi che disco per lucidare uso? gomma piuma? o altro?
Cita messaggio
Quale pasta abrasiva hai preso? E, Gia che ci siamo, quale lucidatrice? Grazie :-)
Cita messaggio
Io ho una barca vecchia di 25 anni era parecchio giallina quando la presi, il proprietario mi disse di non toccare la coperta perché meno la tocchi meglio è...si rovina, il diamantato potrebbe perdere aderenza, . una lavatina leggera ogni . non l'ho ascoltato e l'ho lavata con semplice chanteclair classico e acqua abbondante risciacquata tutto è tornato quasi bianco ma secondo me aveva ragione lui meglio non toccare la coperta, cosa ne pensate? Ora gli do giusto una schizzatina di acqua dolce al rientro in porto e ogni tanto del sapone e cera appositi ma giusto un goccio e passata veloce con lo belin morbido. Vedo che anche i marinai veri con barche al mio fianco lasciano le coperte ingiallire . è gente esperta che per il resto tiene le barche in perfette condizioni, motore, vele, . la coperta proprio non la toccano mai penso una ragione ci sia?

Ho scritto spazz olone e mi traduce in belin!!! Ho controllato due volte mah questo sito nuovo è pure simpatico
Cita messaggio
nel mio caso trattandosi di barca con poco più di due anni di vita e essendo stata costruita mooolto artigianalmente,
il gelcoat lo hanno dato in molti punti a pennello e le macchie che sono uscite sono lo stirolo (il solvente).
questa lè l'analisi fatta dagli esperti che a prova dei fatti viene confermata.
@ Silvio
Pasta abrasiva a grana grossa
Lucidatrice in arrivo dalla Cina .. ma non so quali tamponi usare visto che ci sono di vari tipi.. questo era la mia richiesta di consiglio .
Prenderò un paio di tipi e farò delle prove.
Cita messaggio