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Mi sembra sia questo il termine.
Poichè mi è stato proposto l'acquisto di una randa in buone condizioni che però ha circa 40 cm di inferitura in più, si potrebbe ridurre la penna di circa 15 cm, resterebbero 25 cm e anzichè tagliare la base si montano le brancarelle in modo che in condizioni normali il boma sia all'altezza normale, ma in certe condizioni abbassando il boma potrei usufruire di 25 cm di vela in più. Mi chiedevo se la cosa è facilmente gestibile, e/o pratica per un uso crocieristico/amatoriale della barca; penso sopratutto alla gestione del tesabase e dei terzaroli.
Pareri pro e contro degli esperti?
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31-03-2009, 17:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2009, 17:39 da studiodip.)
Ecco a voi il mitico Balaton 24 di Juliska in regata con ventone.
E' quello in secondo piano dietro lo Janneau ....
Qui la mano grassa non si vede, ma il mega boma si.
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Ho capito, mi hanno proposto una ca@@ata!
per Davide: mi sono fatto il belin per finire la regata, mio figlio di 11 anni mi diceva di non mollare!, (qualcuno mi ha detto che c'erano sino a 30 nodi di vento, non so se è vero) e poi non sono stato classificato: eppure mi sembrava di aver azzeccato l'arrivo questa volta. Non so cosa ne pensi tu dell'organizzazione, ma quest'anno sembra lo facciano apposta a nascondere l'arrivo!!.E' la terza volta che sbaglio il bersaglio.
In Imarroncinichegalleggiano.... da me l'armatore di wuna mi diceva che ha visto una barca rincorrere il gommone che si portava via la boa gialla dell'arrivo

Comunque almeno ho guadagnato una foto
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Il tempo era duro e il comitato ha dovuto contemporaneamente soccorrere barche in avaria, gente caduta in mare a badare alle boe che scarrocciavano. L'arrivo doveva essere al traverso della della boa di poppa ma è diventato un lasco perchè onde e vento hanno trascinato sottovento la linea di arrivo.
Quanto alla boa gialla; il percorso era segnalato da boe rosse,; quella gialla serviva solo per la partenza

.
Per accorciare i tempi di attesa tra una prova e l'altra, il comitato ha predisposto una linea di arrivo diversa da quella per la partenza.
Sei un mito. Cannare per tre volte la linea di arrivo è un record assoluto
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Va bè andrà meglio la prossima!
Grazie ad Albert e Vince per i pareri.
B.v.