regola 42 e la bolina
vedendoli sia in acqua sia nei video, i vari campioni che mi hanno preceduto in classifica all'italia cup mi hanno fatto venire un dubbio: come si fa ad evitare di essere fischiati per pompaggio e allo stesso modo fare quei movimenti verso prua o poppa schienando che aiutino a passare le onde, di bolina?

idem dicasi per la poppa, ho visto uno che sfruttava in continuazione i movimenti all'orza e alla poggia sulle onde e con il vento, oltre che sfruttare il rollio per pompare la .é non l'hanno fischiato?
Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
Cita messaggio
si chiama NONCHALANCE!!Wink

Sono campioni per quello no? Lo fanno con stile. Senza esagerare, senza dare nell'occhio, con naturalezza e .... NONCHALANCE.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
li ho visti (uberto compreso eh!) farlo, parlo della bolina, con continuità...

ho sentito il mio allenatore (paolo fava, lo conoscete? Big Grin), dice che sull'onda è permesso (come pompare con la scotta, con il laser, di poppa o lasco)
Cita messaggio
la schienata sull'onda è sacrosantaBig GrinBig GrinBig Grin
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
.

Giusto per... Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
. vorrebbe un libro per . in sintesi:
PREMESSA BASE:il laser ha una prua bella importante,quindi se riesci a fare in modo di farla alzare sull'onda e di metterla giù subito dopo averla superata sei a . poco vento ti avranno già detto di star seduto con gli strozzatori della randa in cuxo sempre per il principio di tener lo spigolo in acqua..

BOLINA: partendo dalla PREMESSA . le condizioni lo permetteranno(vento:riesce a sostenere il tuo peso alle cinghie(anche già da gambe incrociate)mare:inizia a far battere la prua))devi iniziare a sfruttare il tuo . movimento sarà basato sul dare potenza prima di un'onda,tirar fuori la prua quando ci arrivi sopra e schiacciare abbassando la prua quando la . immaginare di compiere una specie di rotazione accentuando la spinta verso poppa e verso prua IL TUTTO OVVIAMENTE STANDO ALLE CINGHIE IN TIRO,E NON APPESO(come avrai visto fare agli atleti avanti)..
BOLINA,42: non vado più in laser da qualche annetto ma la regola si basava su due . e hooking (così mi sembra si scrivesseroBig Grin)in pratica con la schiena non devi dare schienate in continuazione tali da far 'battere' l'albero o la balumina(che è più facile da vedere)perchè così facendo tu trasferisci delle pompate alla . stesso modo il movimento poppa-prua del busto deve essere fatto solo sull'onda(e per una volta) in modo da riuscire a superarla,e non a dare spinta . youtube trovi tutto il materiale che . ti cerco qualcosina..

POPPA:in poppa il gioco consiste in due fasi 1)sfruttare l'apparente 2)sfruttare la strapoggia..
1)avrai notato che il gioco inizia andando leggermente . piatta(o pochissimo . la sbandano sottovento ma ci arriviamo . vela regolata per il . . il centro velico e sfrutti la vela un pò chiusa per dare una pompata)e . barca inizia a 'planare' e tu segui . mano ke scendi dall'onda(e quindi poggi)molli la vela(fase 2)sfruttando la bontà del laser in strapoggia)fin quando la barca tende a tornare . quel punto il gioco . dentro,leggera belin la . l'onda,pompatina,poggiata ecc ecc..
POPPA,42:gli arbitri qui osservano:
-braccia e busto timoniere
-albero
-balumina
-barra del timone
1)braccia perchè da regolamento è consentita una pompata . quanto vuoi ma . bisogna usarla insieme al busto per fare il giochetto sull'onda..
2)albero perchè da regolamento un movimento troppo accentuato dell'albero indica una . che non va . solito ci si regola che l'albero visto da poppa non deve passare la . rimanere sempre . una volta tanto è . di perdere l'equilibrio o cose . occhio
3)balumina perchè uno sbattere della balumina può significare pompaggio del busto e scotta e abbiamo detto una volta su . volte in strapoggia batte la balumina e si viene fischiati ingiustamente,ma visto che chiudono gli occhi tante . prendiamo la gialla e .
4)barra del timone perchè da regolamento noi possiam regolare la vela quante volte ci pare a noi(a prescindere dalle pompate),quindi se diamo una poggiata(o orzata)abbiam tutto il diritto di regolare la . in caso di poggiata o di orzata decisa(inizio e fine fase di 'planata')possiam dare un'altra . questo significa già muoversi all'unisono con tutte le tue parti del corpo..

psConfusede esci da una virata o stai scuffiando in strapoggia..è ovvio ke puoi buttarti dall'altra parte,schienare come un belin o cose . ti fischiano significa che dormivano o che già esageravi da un pochetto..
pps:ho usato 'planata' tra ' perchè il movimento si fa anche con pochissimo . permette di guadagnare molto con la rollata avendo la vela un pò . la barca nn planerà ma era per rendere l'idea..
ppps:il tutto l'ho scritto di getto dopo una corsa e una partita a . mi rompo di rileggere quindi errori di ortografia sono concessi e non recriminabili.. Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ciao . non bestemmiare gli arbitri di salerno che c'era mio padre e mi tocca venirti a prendere fino a roma .
Cita messaggio
belin quanto ho scritto ahahahBig Grin
Cita messaggio
una regolazine per onda (e regolazione è u termine mooolto generico: indica scotta assetto, peso comunque tu voglia) è arte marinaresca. non vale contare le ondine minime di quando il mare è piatto e ci sono appena delle increspature
Cita messaggio
Io ho smesso da un pezzo di . ho accompagnato mio figlio ad uno stage tenuto da Luciano Giacomi (se vuoi puoi chiedergi direttamente spiegazioni: è 'world-j' sul sito dei timonieri) che ha illustrato con un filmatino accompagnato da semaforini verdi, gialli e rossi le varie situazioni.

Credo che il filmatino sia disponibile presso la federazione o tramite il tuo allenatore (o forse You --tube).

Ad ogni modo Luciano ha precisato che ogni udr la 42 la vede a modo suo ........ come un giudice di tuffi o di pattinaggio artistico, aggiungo io....

Ciao
Cita messaggio
Ben Ainslie all'Europeo 2008 Finn di Scarlino. Guardati 'Giornata 3 regata 4 prima parte'
Semplicemente mostruoso.42 Se n'è pappati 10 solo sul lato sottovento.

http://217.169.105.53/mov_front.php?lim=0&key=scarlino#
Cita messaggio
Quindi la schienata di bolina è concessa, purché unica per onda, non per pompare e .?
Sulla poppa todo claro.

Grazie mille ragazzi!

Per Gamble, per la prima volta i giudici di una regata mi stavano simpatici xD nelle nostre zonali ce n'è uno, il cui nome ignoro, che è un rompipeyotes allucinante, oltre che acido e antipatico xD

Per albert, come lo cerco questo video? -intendo come titolo- (conosco giacomi, è noto per le sue continue prese per il posteriore a Macrino .)
Cita messaggio
Ainslie fa paura
Cita messaggio
cerca su . il filmato che dice albert..
Cita messaggio
Il documento completo di filmati in power point era qui:

http://www.eziofonda.it/regola42.htm

che rimandava qui:

http://www.federvela.it/docs_fiv/Regola-42-2007.zip

ma ora mi si nega l'accesso DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione...........

I filmatini erano questi:

http://www.youtube.com/watch?v=ed2r8B9ViEg

http://www.youtube.com/watch?v=oNg55Oe4_x0

Ciao

Cita messaggio