rock..ci vorrebbe un libro per spiegarti..andando in sintesi:
PREMESSA BASE:il laser ha una prua bella importante,quindi se riesci a fare in modo di farla alzare sull'onda e di metterla giù subito dopo averla superata sei a cavallo..con poco vento ti avranno già detto di star seduto con gli strozzatori della randa in cuxo sempre per il principio di tener lo spigolo in acqua..
BOLINA: partendo dalla PREMESSA BASE..appena le condizioni lo permetteranno(vento:riesce a sostenere il tuo peso alle cinghie(anche già da gambe incrociate)mare:inizia a far battere la prua))devi iniziare a sfruttare il tuo busto..il movimento sarà basato sul dare potenza prima di un'onda,tirar fuori la prua quando ci arrivi sopra e schiacciare abbassando la prua quando la superi..puoi immaginare di compiere una specie di rotazione accentuando la spinta verso poppa e verso prua IL TUTTO OVVIAMENTE STANDO ALLE CINGHIE IN TIRO,E NON APPESO(come avrai visto fare agli atleti avanti)..
BOLINA,42: non vado più in laser da qualche annetto ma la regola si basava su due concetti..rolling e hooking (così mi sembra si scrivessero
)in pratica con la schiena non devi dare schienate in continuazione tali da far 'battere' l'albero o la balumina(che è più facile da vedere)perchè così facendo tu trasferisci delle pompate alla barca..allo stesso modo il movimento poppa-prua del busto deve essere fatto solo sull'onda(e per una volta) in modo da riuscire a superarla,e non a dare spinta all'avanzamento..su youtube trovi tutto il materiale che vuoi..altrimenti ti cerco qualcosina..
POPPA:in poppa il gioco consiste in due fasi 1)sfruttare l'apparente 2)sfruttare la strapoggia..
1)avrai notato che il gioco inizia andando leggermente all'orza..barca piatta(o pochissimo sbandata..alcuni la sbandano sottovento ma ci arriviamo dopo..)e vela regolata per il lasco..arriva l'onda..schienatina(sposti il centro velico e sfrutti la vela un pò chiusa per dare una pompata)e poggiatina..la barca inizia a 'planare' e tu segui l'onda..man mano ke scendi dall'onda(e quindi poggi)molli la vela(fase 2)sfruttando la bontà del laser in strapoggia)fin quando la barca tende a tornare piatta..a quel punto il gioco ricomincia..schiena dentro,leggera orzatina..cazzi la vela.....arriva l'onda,pompatina,poggiata ecc ecc..
POPPA,42:gli arbitri qui osservano:
-braccia e busto timoniere
-albero
-balumina
-barra del timone
1)braccia perchè da regolamento è consentita una pompata sull'onda..forte quanto vuoi ma una..e bisogna usarla insieme al busto per fare il giochetto sull'onda..
2)albero perchè da regolamento un movimento troppo accentuato dell'albero indica una rollata..il che non va bene..di solito ci si regola che l'albero visto da poppa non deve passare la mezzeria..ovvero rimanere sempre sopravvento..poi una volta tanto è concesso..capita di perdere l'equilibrio o cose simili..ma occhio
3)balumina perchè uno sbattere della balumina può significare pompaggio del busto e scotta e abbiamo detto una volta su onda..a volte in strapoggia batte la balumina e si viene fischiati ingiustamente,ma visto che chiudono gli occhi tante volte,amen..ci prendiamo la gialla e giriamo..
4)barra del timone perchè da regolamento noi possiam regolare la vela quante volte ci pare a noi(a prescindere dalle pompate),quindi se diamo una poggiata(o orzata)abbiam tutto il diritto di regolare la vela..quindi in caso di poggiata o di orzata decisa(inizio e fine fase di 'planata')possiam dare un'altra pompatina..ma questo significa già muoversi all'unisono con tutte le tue parti del corpo..
ps
e esci da una virata o stai scuffiando in strapoggia..è ovvio ke puoi buttarti dall'altra parte,schienare come un pazzo o cose simili..se ti fischiano significa che dormivano o che già esageravi da un pochetto..
pps:ho usato 'planata' tra ' perchè il movimento si fa anche con pochissimo vento(soprattutto..)e permette di guadagnare molto con la rollata avendo la vela un pò chiusa..ovviamente la barca nn planerà ma era per rendere l'idea..
ppps:il tutto l'ho scritto di getto dopo una corsa e una partita a calcio..OVVIAMENTE mi rompo di rileggere quindi errori di ortografia sono concessi e non recriminabili..
ciao edo..ps non bestemmiare gli arbitri di salerno che c'era mio padre e mi tocca venirti a prendere fino a roma poi..