. vorrebbe un libro per . in sintesi:
PREMESSA BASE:il laser ha una prua bella importante,quindi se riesci a fare in modo di farla alzare sull'onda e di metterla giù subito dopo averla superata sei a . poco vento ti avranno già detto di star seduto con gli strozzatori della randa in cuxo sempre per il principio di tener lo spigolo in acqua..
BOLINA: partendo dalla PREMESSA . le condizioni lo permetteranno(vento:riesce a sostenere il tuo peso alle cinghie(anche già da gambe incrociate)mare:inizia a far battere la prua))devi iniziare a sfruttare il tuo . movimento sarà basato sul dare potenza prima di un'onda,tirar fuori la prua quando ci arrivi sopra e schiacciare abbassando la prua quando la . immaginare di compiere una specie di rotazione accentuando la spinta verso poppa e verso prua IL TUTTO OVVIAMENTE STANDO ALLE CINGHIE IN TIRO,E NON APPESO(come avrai visto fare agli atleti avanti)..
BOLINA,42: non vado più in laser da qualche annetto ma la regola si basava su due . e hooking (così mi sembra si scrivessero

)in pratica con la schiena non devi dare schienate in continuazione tali da far 'battere' l'albero o la balumina(che è più facile da vedere)perchè così facendo tu trasferisci delle pompate alla . stesso modo il movimento poppa-prua del busto deve essere fatto solo sull'onda(e per una volta) in modo da riuscire a superarla,e non a dare spinta . youtube trovi tutto il materiale che . ti cerco qualcosina..
POPPA:in poppa il gioco consiste in due fasi 1)sfruttare l'apparente 2)sfruttare la strapoggia..
1)avrai notato che il gioco inizia andando leggermente . piatta(o pochissimo . la sbandano sottovento ma ci arriviamo . vela regolata per il . . il centro velico e sfrutti la vela un pò chiusa per dare una pompata)e . barca inizia a 'planare' e tu segui . mano ke scendi dall'onda(e quindi poggi)molli la vela(fase 2)sfruttando la bontà del laser in strapoggia)fin quando la barca tende a tornare . quel punto il gioco . dentro,leggera belin la . l'onda,pompatina,poggiata ecc ecc..
POPPA,42:gli arbitri qui osservano:
-braccia e busto timoniere
-albero
-balumina
-barra del timone
1)braccia perchè da regolamento è consentita una pompata . quanto vuoi ma . bisogna usarla insieme al busto per fare il giochetto sull'onda..
2)albero perchè da regolamento un movimento troppo accentuato dell'albero indica una . che non va . solito ci si regola che l'albero visto da poppa non deve passare la . rimanere sempre . una volta tanto è . di perdere l'equilibrio o cose . occhio
3)balumina perchè uno sbattere della balumina può significare pompaggio del busto e scotta e abbiamo detto una volta su . volte in strapoggia batte la balumina e si viene fischiati ingiustamente,ma visto che chiudono gli occhi tante . prendiamo la gialla e .
4)barra del timone perchè da regolamento noi possiam regolare la vela quante volte ci pare a noi(a prescindere dalle pompate),quindi se diamo una poggiata(o orzata)abbiam tutto il diritto di regolare la . in caso di poggiata o di orzata decisa(inizio e fine fase di 'planata')possiam dare un'altra . questo significa già muoversi all'unisono con tutte le tue parti del corpo..
ps

e esci da una virata o stai scuffiando in strapoggia..è ovvio ke puoi buttarti dall'altra parte,schienare come un belin o cose . ti fischiano significa che dormivano o che già esageravi da un pochetto..
pps:ho usato 'planata' tra ' perchè il movimento si fa anche con pochissimo . permette di guadagnare molto con la rollata avendo la vela un pò . la barca nn planerà ma era per rendere l'idea..
ppps:il tutto l'ho scritto di getto dopo una corsa e una partita a . mi rompo di rileggere quindi errori di ortografia sono concessi e non recriminabili..

ciao . non bestemmiare gli arbitri di salerno che c'era mio padre e mi tocca venirti a prendere fino a roma .