Peterson 42': Chi lo conosce?
#21
Ecco il Gambare

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39415
Cita messaggio
#22
allora molti hanno fatto bingo!
trattai la barca in questione, perchè comunque mi interessava il materiale anche se il progetto non coincide con un certo tipo di navigazione
Non essendoci a quel tempo moltissime alternative, la feci andar bene, ma ad un prezzo più consono che la richiesta di un armatore stra-innamorato! Lui purtroppo si collocava nella cerchia dei 'la vendo sperando di non venderla': e garantisco che ad un certo punto eravamo ., se ancora in vendita e c'è qualcuno interessato posso in privato dare consigli molto pertinentiWink
La fortuna volle che la trattativa non si . mia fortunaBig Grin
Perchè è una barca impegnativa, non ci si esce facilmente da soli (tant'è che lui si lamentava di ciò), e l'alluminio in questo caso venne scelto come era norma all'epoca, per questioni di robustezza a fronte di minor . non per costruire un 'circumnavigatore': non ha neanche lo skeg ma timone sospeso...
Gli interni non sono belli sia per finiture che tipo di legno, a mio avviso, e il colore stesso unito ad abitabilità claustrofobica richiedono di munirsi di 'torcia' per non morire di . modificabile per carità ma non la coperta flushdeck che garantisce ottime prestazioni sul ponte ma sotto appunto si sta nel 'vicolo protochny'
C'è la gemella di un famoso navigatore-charterista credo si chiami Tarì (oggi forse Tarì 2-3 ecc.) che naviga a ushuaya e per avere un po' più di areazione ha segato e modificato parte della coperta per realizzare una . come lavoro
Insomma la devi usare per regate, regate d'altura altrimenti deve venir via a prezzi che ne permettano diverse modifiche, non sempre valide alla fine dei conti.
Un'ultima analisi: l'armatore era orgoglioso delle sue prese a mare in inox 316 che dopo 25 anni erano come . che secondo me lui non aveva esattamente l'occhio 'corretto' dell'armatore-alluminoWink: esige rigorosamente perizia competente con verifica spessori, d'altronde come per ogni barca.
bv
g
Molti anni fa decisi di dimettermi dalla società. Non è stato facile ma ne è valsa la pena
Cita messaggio
#23
Siamo certi che nelle prime due foto non sia il Ganbare?Non so perche' ma ho questo .
Cita messaggio
#24
No Giorgio il Gambare era un 36 piedi circa, il prototipo in legno poi è servito per lo stampo dell'Impala 36 fatto a Castiglione delle Pescaia da . Gambare è stato famoso Rag time Band che è andato anche Newport per una OTC..

Famosa la sfida fra prodieri su che arrivava prima in testa d' albero passando dallo strallo di . da Primo... di CdP, piccolo, gambe . con una agilitààààààààààà.
Cita messaggio
#25
Ho le idee confuse me lo ricordavo come one ton di 40'Smile
Cita messaggio
#26
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma qualcuno ha una foto del Ganbare??????TongueTongue
il Ganbare non è un 37 piedi?
Mi pare fosse un . mica one ton?

Il gambare è 35 piedi, era One Ton dell'epoca.
E' a Scarlino, in splendida forma, in cerca di un nuovo proprietario.
stiamo pensando di prenderlo in 4 amici e farci le regate storiche..
Cita messaggio
#27
Non 35, ma 36.. Come detto prototipo di IMPALA 36, il 35 era un S&S...
Cita messaggio
#28
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Quella della terza foto è un PalmerJohnson 41 costruita in USA negli anni 70 Ce n'è una su Yacht World.

. so se Pegaso (ma forse si...) sarebbe stato cosi puntuale. Ale leggo e stupisco.

Sono rientrato dalle vacanze, buon anno a tutti.
Forse ci riuscivo anch'io... c'è scritto Palmer Johson grande e grosso verso poppa nella fotoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin.
A parte gli scherzi potrebbe essere l'Impala 40,di Peterson, il fratello maggiore dell'Impala 36 (il Gambare di vtr), costruzione in alluminio e coperta flush deck, era lungo quasi 13 mt e qualcuno lo chiamava anche Impala 42. Lo costruiva sempre Puccinelli al Cantiere Navale 71 di Castiglione della Pescaia a cavallo degli anni 70/80.
Un esemplare, il Miranda V, è stata la barca di Bolina che ha fatto il giro del mondo e che poi in NZ è stata modificata aggiungendo una piccola tuga, magari è la stessa che ribatezzata Tari II faceva charter in Patagonia.
Comunque a vederla è molto simile, se non lo stesso progetto, del Palmer Johson 42.
Cita messaggio
#29
Se non ricordo male erano one off di peterson di 42' il Karina von Forrel, il Doktor Faust e l'Orange Bay, molto simili a quello postato.
Il Miranda V dovrebbe invece essere un 40'.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  YATLANT 26 ..CHI LO CONOSCE?? vl4cio 10 4.076 02-07-2012, 23:45
Ultimo messaggio: vl4cio
  ELAN - SI - ELAN 43: qualcuno la conosce? motumare 5 3.874 30-06-2012, 22:58
Ultimo messaggio: windex
  BENETEAU - FR - First 300 Spirit chi la conosce? Mr. Cinghia 18 7.543 02-12-2011, 01:16
Ultimo messaggio: TNT

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: