okokokokokok
ahiahiahi
mi avete distrutto
colpa mia, ho risposto senza esserci salito e senza averci navigato, basandomi sui numeri e sul sentito dire
primo, 70 mq di vela per 9.000 kg è unmotorsailer, dalle nostre parti non è la barca adatta per chi preferisce andare a vela che a motore
beh, intanto i numeri sono numeri
eppoi conosco armatori di hr dell' epoca e chi ci ha fatto crociere, non li ascolterò più e se mi capiterà di superare con ariette hr suppergiù della mia stessa dimensione farò finta di non vederli
secondo, non sono un fan del pozzetto centrale con parabrezza, nonostante sia molto protetto se penso alla crociera media estiva in adriatico credo possa spesso mancare l' aria
come sopra
aggiungo che l' adriatico ed il suo clima estivo, però, lo conosco bene e rispetto al passato il maestrale quotidiano è meno regolare, ho vissuto spesso giornate di piatta che una volta erano molto più rare
d' altronde se è vero che dite che è più protetta, e come vedete concordavo, non potete decentemente sostenere che è anche ugualmente ventilata di un pozzetto a poppa senza parabrezza. O no ?
terzo, quel tipo di protezione d' estate nei nostri mari è raramente determinante
non metto in dubbio le tempeste del golfo del leone che non ho mai sperimentato, nè, geograficamente opposta, cosa significa, una bora oltre i 50 nodi che invece mi sono beccato più volte, però nella mia vita raramente. Appunto.
E sono anche sopravvissuto come molte altre barche con pozzetto a poppa. La fortuna aiuta gli audaci e gli incoscienti ?
quarto, esssendo praticamente sempre in due ormeggiare una barca a pozzetto centrale non è il massimo
io ormeggio di poppa (per motivi di accessibilità alle varie maree) su molo in cemento, con i venti principali di traversia e senza briccole nè fingher, conoscendo bene la mia manovra in due con un pozzetto a poppa con lo spoiler praticabile a un passo, credo di avere un' idea di come sarebbe più complessa la manovra con pozzetto centrale perdipiù senza spoiler (parlo per me, al mio modestissimo livello ...:blush
quinto poco spazio gavoni per lunghe crociere, vero che in due si recupera la cabina di prua
avevo visitato alcuni pozzetto centrale, lo spazio mi sembrava ridotto rispetto a barche classiche, chevidevidì, prendo atto e mi scuso
chissà se devo scusarmi
![Sadsmiley Sadsmiley](images/smilies/sadsmiley.gif)
di più di avere criticato un hr
oppure un pozzetto centrale
oppure una nordica
oppure se ha fatto scandalo l' insinuare velatamente che anche con altri tipi di barche si può navigare decentemente sicuri
seppure, naturalmente MOLTO meno confortevolmente
![Big Grin Big Grin](images/smilies/biggrin.gif)
... mah
avevo però anche scritto
queste barche sono molto belle, dalla concezione alle finiture ...
se dovessi (potessi, sigh) andarmene in giro per lungo tempo in due ...
certo, che la vita all' interno per quella dimensione ...
ecco, dipende come la usi ![Smiley14 Smiley14](images/smilies/smiley14.gif)
![Smiley14 Smiley14](images/smilies/smiley14.gif)
![Smiley14 Smiley14](images/smilies/smiley14.gif)
dai su, mica ero proprio negativo
saluti velici
sarastro
p.s. ... a proposito di scuse, mi scuso anche per avere risposto senza esserci salito e senza averci navigato, basandomi sui numeri e sul sentito dire
... capisco, il Vostro biasimo è quindi più che giustificato
... anzi, si potrebbe imporre la regola che senza esserci salito e senza averci navigato scrivere di barche su questo Forum sia SEVERAMENTE VIETATO
il vantaggio ? dei thread cortissimi e belli snelli, velocissimi da leggere ..