presa elettrica
ciao a tutti; ho appena acquistato la mia prima barchetta e nella fase 'conoscitiva' ho trovato questa strana presa elettrica ... qualcuno saprebbe dirmi che apparecchio si può collegare?

[hide][Immagine: 201151020155_presa.jpg][/hide]
Cita messaggio
E' una presa polarizzata, hai controllato se è a 12 o 220? Hai chiesto a chi ti ha venduto la barca?
Cita messaggio
E' la tipica presa utilizzata in molte barche per la corrente continua a 12 V.
E' utilizzata anche in molte roulotte e Camper.
E' fatta in modo che sia impossibile invertire la polarità; la spina porta due sbarrette, una diritta è il negativo, l'altra con sezione ad angolo , il positivo.

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
sul catalogo Accastillage Diffusion vengono vendute spine per quella presa, vendute come spine 12v
Smile

Cita messaggio
è una presa speciale della b-ticino serie magic usata per la continua a 12V.
Si tratta dell'articolo 5020N.
Cita messaggio
E' semplicemente una presa polarizzata come detto sopra.
Cita messaggio
Poichè il mondo è pieno di geni, controllerei che fili ci sono collegati e come sono collegati senza fidarmi dei simboli riportati.
Ho visto cose che voi umani....................
Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E' fatta in modo che sia impossibile invertire la polarità; la spina porta due sbarrette, una diritta è il negativo, l'altra con sezione ad angolo , il positivo.

Big GrinBig GrinBig Grin

La dritta è il positivo, c'è il simbolo +.

Cita messaggio
Presa 12 V che peraltro non utilizzerai mai.
Quante utenze 12 v hai mai visto con la spina da innestarsi in quell'attacco?
Penso poche, dal momento che non sapevi di che cosa si trattasse (non per colpa tua, è obsoleta).
Se vuoi un consiglio, aprila e con tester controlla se effettivamente ci sono i 12v o se qualcuno l'ha modificata per altri usi.
Se è 12 V, taglia la parte terminale ossidata del cavetto per circa un cm o più (dipende dall'abbondanza che hai), rifai i capi con faston nuovi, crea una mascherina in legno e poi piazzaci sopra una presa come quella che riporto sotto, che è identica a quella che si vede di fianco alla presa misteriosa della tua foto.
Rigorosamente con cappuccio che la tappa quando non in uso, anche se la monterai internamente.
Almeno quella la userai, ed eviterai di mettere quegli sdoppiatori 12v creati per auto-camper e non per barche (si arrugginiscono internamente)!

Luca

[hide][Immagine: 2011510235448_images.jpg][/hide]
Cita messaggio
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Big GrinBig GrinBig Grin

La dritta è il positivo, c'è il simbolo +.

In effetti nella foto si vede bene! La vecchiaia! Pensare che in barca ho una presa eguale in ogni locale; la vecchia Comar le metteva e sono anche utili, basta mettere la spina giusta ai pochi accessori mobili 12 V.

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
è una presa per altoparlanti
Cita messaggio
Citazione:gc-gianni ha scritto:
è una presa per altoparlanti
bticino serie living...
già .... che su camper e barche veniva usata come presa 12 V

una semplice verifica toglie ogni dubbio
Cita messaggio
. eh!
Rapido, sicuro, efficace.
Cita messaggio
grazie a tutti per i consigli ... ho capito che cmq deve essere trattata con estrema accortezza ... vi terrò informati
bv a tutti[?]
Cita messaggio
Una volta 40 anni fa non c'erano tutti gli ammenicoli di adesso e la cantieristica si rivolgeva al settore . sono un sacco di barche anziane che le hanno e Piccoletto . perdono mai il contatto e sono molto sicure forse meglio degli stradannati accendini che si collassano ogni 3x4
Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:

....ci sono un sacco di barche anziane che le hanno e Piccoletto . perdono mai il contatto e sono molto sicure forse meglio degli stradannati accendini che si collassano ogni 3x4

straquoto....

...e le spine si trovano perfettamente nei magazzini di materiale elettico

BV
Cita messaggio
sulla mia barca ce ne era una e me ne sono innamorato,ne ho montate in giro altre sei,sono molto comode e IMHO molto più pratiche e durature delle prese da accendisigari,soprattutto se l'assorbimento è elevato.
Cita messaggio
ciao concordo con REMA, molto meglio degli accendisigari, io ne avevo parecchie in barca, comodissime!!!

controlla con tester prima di usarle.

le prese si trovano facilmente
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio