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Ciao a tutti.
Il mio motore Volvo Penta 30 cv, che é sempre andato magnificamente, ora mi sta dando qualche preoccupazione. A caldo, e solo a caldo, a volte, emette un po' di fumo bianco.
Mi é stato detto di tutto in proposito, acqua all' interno del motore, guarnizione testata ecc...
Non ha nessun calo di potenza ma non ha mai fatto cosi e, dovendo fare una traversata piuttosto lunga, non mi sento tranquillo.
Iil meccanico ha fatto il tagliando 1 mese fa e non ha riscontrato niente di anomalo.
Cosa puo' essere?
Grazie in anticipo a tutti
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Ci sono tante discussioni sul forum per questo problema , se dai un occhiata le trovi.
Io tre anni fa stesso problema , l'ho risolto eliminando questo pezzo :
.
da allora avrò fatto 500 miglia e problema sparito.
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
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Mi succedeva col motore della barca precedente. Era un Volvo 28 Cv questa cosa è completamente sparita dopo aver sostituito il cllettore che si trovava sul motore e prima dello scarico.
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forse ci si ripete, ma fa lo stesso, speriamo che serva: pulisci il raiser (come da Stevern) e pulisci tutto il circuito acqua con lavaggio acido (acido cloridrico al 10%, ci sono tante discussioni su questo nel forum), in questo modo toglierai il calcare che può creare vie preferenziali e incrostazioni che riducono la capacità raffreddante.
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Credo proprio che sia un problema di incrostazioni nel circuito di raffreddamento. Provvedo a togliere il calcare, ammesso che capisca come si fa, e poi vi dico.
Intanto grazie mille a tutti.
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E' un problema di sovrariscaldamento dovuto a una cattiva circolazione dell'acqua di raffreddamento: cause possibili incrostazioni nelle intercapedini di circolazione, girante con alette rotte e possibile ostruzione del circuito da parte di pezzi delle stesse alette.
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fallo girare con presa e scarico in un bel secchione di aceto...
alla fine ti ringrazierà funzionando ancora perfettamente....
P.s. con l'aceto però non ci puoi più condire .: