Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
io prefereisco di gran lunga il BOreal, che ha tante soluzioni intelligenti. Lo spazio e' utilizzato benissimo, la vivibilita' della deckhouse, la possibilita' di utilizzarlo alle latitudini estreme. QUello apparso sul Voiles et Voiliers aveva anche belle rifiniture (bello il riscaldamento a radiatori) ed il pubblico che lo aveva provato lo ha eletto barca dell' anno. Ma l' alluminio grezzo, proprio non mi piace. Attenti al prezzo pero': un 44' ben equipaggiato supera i 600K con IVA. Le brche buone, costicchiano tutte.
Messaggi: 2.649
Discussioni: 37
Registrato: Oct 2008
    
a volte nella vita i sogni diventano progetti che a volte diventano realtà
altre volte per i motivi più vari i sogni rimangono sogni
quando vedo queste barche mi accorgo come, con il passare del tempo, lentamente ma inesorabilmente i secondi prevalgano sui primi
avere realizzato o realizzare almeno qualcuno dei primi aiuta a continuare a vivere serenamente i secondi

saluti velici
sarastro
Messaggi: 1.872
Discussioni: 43
Registrato: Jan 2011
L'Allures 45 a suo tempo lo avevo studiato, mi ero fatto spedire la brochure.
Anche se uscito da una grande penna, aveva qualcosa che non mi piaceva, dal punto di vista dell'estetica, sono di quelli che le barche mi devono dire qualcosa, anche il prezzo era per me inaccessibile, ma ero stato emotivamente e tecnicamente attirato dal Madeira 44 di Van de Stadt, bella linea con interni disegnati dallo studio su una mia idea, poi immessa nel catalogo nella versione moderna con deriva mobile. I vari parametri e coefficienti di sicurezza erano validi ma soprattutto c'era il prezzo e la possibilità di costruirla in Italia.
Del Boreal non ne sapevo dell'esistenza, ed il sito mi sembra di difficile consultazione, ma perchè non mettono le linee d'acqua e le informazioni circa i coefficenti per una corretta valutazione, ad esempio il dislocamento mi sembra davvero scarso per una costruzione di alluminio anche se con deriva mobile. Bisognerebbe valutarle dal . foto non rendono, ad esempio le prue in navigazione sembrano
tutte ingavonarsi, ho detto sembrano 
Grazie Sonmi per i tuoi post.
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
. me hai scelto bene tu. Dalle foto che hai mostrato, non ho dubbi.
Messaggi: 8.560
Discussioni: 2.135
Registrato: Feb 2006
Citazione:mantonel ha scritto:
. me hai scelto bene tu. Dalle foto che hai mostrato, non ho dubbi.
VdS non ne ha sbagliata una
Messaggi: 1.872
Discussioni: 43
Registrato: Jan 2011
Citazione:mantonel ha scritto:
io prefereisco di gran lunga il BOreal, che ha tante soluzioni intelligenti. Lo spazio e' utilizzato benissimo, la vivibilita' della deckhouse, la possibilita' di utilizzarlo alle latitudini estreme. QUello apparso sul Voiles et Voiliers aveva anche belle rifiniture (bello il riscaldamento a radiatori) ed il pubblico che lo aveva provato lo ha eletto barca dell' anno. Ma l' alluminio grezzo, proprio non mi piace. Attenti al prezzo pero': un 44' ben equipaggiato supera i 600K con IVA. Le brche buone, costicchiano tutte.
Anche a me l'alluminio grezzo non piace, ma è un sentire tutto italiano, per stuccare e verniciare un 45' piede ci vogliono oltre 50k euri.
A essere buoni 600K, in realtà allures e alubat 45 oltre i 700k nella versione base,ma se aggiungi delle dotazioni....
Fortunatamente io me la sono cavata con molto ma molto meno...
Messaggi: 1.872
Discussioni: 43
Registrato: Jan 2011
Nel video di Allures si intravvede il freno del boma, la prossima spesa   , indispensabile per dei boma così lunghi...
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Nel video di Allures si intravvede il freno del boma, la prossima spesa , indispensabile per dei boma così lunghi...
Hai ragione, 600k senza molti accessori. Per quanto riguarda il freno del boma, mi sono convinto che e' meglio rinviare una scotta dalla bugna ad un bozzello in falchetta, a mezza nave. Da qui portare a prua su un altro bozzello e poi, lungo la falchetta, rimandare ad un winch o a uno stopper. Se hai i bozzelli, risparmi 1200 Euro...
Messaggi: 1.872
Discussioni: 43
Registrato: Jan 2011
Per quello ho sempre rinviato, mi sembra un furto. In fase di costruzione ho montato due punti fissi sulla coperta ed uno sotto il boma (golfari) e vorrei provare con quell'accrocchio che usano gli alpinisti dove la cima entra facendo un otto dal costo irrisorio, oppure far fare una cosa quasi simile da un noto produttore padovano. Io lo testerei
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
Ho preso l' 8 tanto tempo fa, ma con il boma pesante che mi ritrovo, meglio un grande bozzello, per me.
Messaggi: 1.872
Discussioni: 43
Registrato: Jan 2011
P.S. Anonimone ha distrutto non so quante cime usando la tua idea. Per un uso intensivo (andature portanti vedi alisei) non sembra una soluzione pratica. Se esce il sole vorrei andare da decathlon a prendere l'imbrago per salire ai piani alti e l'accrocchio... Ti sapro' dire.
Messaggi: 1.872
Discussioni: 43
Registrato: Jan 2011
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho preso l' 8 tanto tempo fa, ma con il boma pesante che mi ritrovo, meglio un grande bozzello, per me.
Ok bozzelli ne ho anche doppi.
Messaggi: 332
Discussioni: 49
Registrato: Sep 2007
Boreal 44, scoperta ora.
che mito!
sicuri ci vogliano tutti quei soldini?
|