ALLURES 45 e BOREAL 44
#1
io prefereisco di gran lunga il BOreal, che ha tante soluzioni intelligenti. Lo spazio e' utilizzato benissimo, la vivibilita' della deckhouse, la possibilita' di utilizzarlo alle latitudini estreme. QUello apparso sul Voiles et Voiliers aveva anche belle rifiniture (bello il riscaldamento a radiatori) ed il pubblico che lo aveva provato lo ha eletto barca dell' anno. Ma l' alluminio grezzo, proprio non mi piace. Attenti al prezzo pero': un 44' ben equipaggiato supera i 600K con IVA. Le brche buone, costicchiano tutte.
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#2
Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

a volte nella vita i sogni diventano progetti che a volte diventano realtà
altre volte per i motivi più vari i sogni rimangono sogni

quando vedo queste barche mi accorgo come, con il passare del tempo, lentamente ma inesorabilmente i secondi prevalgano sui primi
avere realizzato o realizzare almeno qualcuno dei primi aiuta a continuare a vivere serenamente i secondi

WinkSmile

saluti velici
sarastro
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#3
L'Allures 45 a suo tempo lo avevo studiato, mi ero fatto spedire la brochure.
Anche se uscito da una grande penna, aveva qualcosa che non mi piaceva, dal punto di vista dell'estetica, sono di quelli che le barche mi devono dire qualcosa, anche il prezzo era per me inaccessibile, ma ero stato emotivamente e tecnicamente attirato dal Madeira 44 di Van de Stadt, bella linea con interni disegnati dallo studio su una mia idea, poi immessa nel catalogo nella versione moderna con deriva mobile. I vari parametri e coefficienti di sicurezza erano validi ma soprattutto c'era il prezzo e la possibilità di costruirla in Italia.

Del Boreal non ne sapevo dell'esistenza, ed il sito mi sembra di difficile consultazione, ma perchè non mettono le linee d'acqua e le informazioni circa i coefficenti per una corretta valutazione, ad esempio il dislocamento mi sembra davvero scarso per una costruzione di alluminio anche se con deriva mobile. Bisognerebbe valutarle dal . foto non rendono, ad esempio le prue in navigazione sembrano
tutte ingavonarsi, ho detto sembranoSmileSmile

Grazie Sonmi per i tuoi post.
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#4
. me hai scelto bene tu. Dalle foto che hai mostrato, non ho dubbi.
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#5
Citazione:mantonel ha scritto:
. me hai scelto bene tu. Dalle foto che hai mostrato, non ho dubbi.


VdS non ne ha sbagliata una Smile
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#6
Citazione:mantonel ha scritto:
io prefereisco di gran lunga il BOreal, che ha tante soluzioni intelligenti. Lo spazio e' utilizzato benissimo, la vivibilita' della deckhouse, la possibilita' di utilizzarlo alle latitudini estreme. QUello apparso sul Voiles et Voiliers aveva anche belle rifiniture (bello il riscaldamento a radiatori) ed il pubblico che lo aveva provato lo ha eletto barca dell' anno. Ma l' alluminio grezzo, proprio non mi piace. Attenti al prezzo pero': un 44' ben equipaggiato supera i 600K con IVA. Le brche buone, costicchiano tutte.

Anche a me l'alluminio grezzo non piace, ma è un sentire tutto italiano, per stuccare e verniciare un 45' piede ci vogliono oltre 50k euri.

A essere buoni 600K, in realtà allures e alubat 45 oltre i 700k nella versione base,ma se aggiungi delle dotazioni....

Fortunatamente io me la sono cavata con molto ma molto meno...




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#7
Nel video di Allures si intravvede il freno del boma, la prossima spesaSadsmileySadsmiley, indispensabile per dei boma così lunghi...
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#8
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Nel video di Allures si intravvede il freno del boma, la prossima spesaSadsmileySadsmiley, indispensabile per dei boma così lunghi...

Hai ragione, 600k senza molti accessori. Per quanto riguarda il freno del boma, mi sono convinto che e' meglio rinviare una scotta dalla bugna ad un bozzello in falchetta, a mezza nave. Da qui portare a prua su un altro bozzello e poi, lungo la falchetta, rimandare ad un winch o a uno stopper. Se hai i bozzelli, risparmi 1200 Euro...
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#9
Per quello ho sempre rinviato, mi sembra un furto. In fase di costruzione ho montato due punti fissi sulla coperta ed uno sotto il boma (golfari) e vorrei provare con quell'accrocchio che usano gli alpinisti dove la cima entra facendo un otto dal costo irrisorio, oppure far fare una cosa quasi simile da un noto produttore padovano. Io lo testereiSmile
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#10
Ho preso l' 8 tanto tempo fa, ma con il boma pesante che mi ritrovo, meglio un grande bozzello, per me.
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#11
P.S. Anonimone ha distrutto non so quante cime usando la tua idea. Per un uso intensivo (andature portanti vedi alisei) non sembra una soluzione pratica. Se esce il sole vorrei andare da decathlon a prendere l'imbrago per salire ai piani alti e l'accrocchio... Ti sapro' dire.
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#12
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho preso l' 8 tanto tempo fa, ma con il boma pesante che mi ritrovo, meglio un grande bozzello, per me.
Ok bozzelli ne ho anche doppi.
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#13
Boreal 44, scoperta ora.

che mito!
sicuri ci vogliano tutti quei soldini?
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