gommone a vela e folding boat
Ciao a tutti.

da qualche giorno ho un idea fissa, realizzare un kit per la navigazione a vela portatile.
riporto qui due esempi:

il metzeler maya.
http://xoomer.virgilio.it/renlione/metzeller.htm

e questo studio di un designer, l'urban skiff, non in produzione.
http://www.youtube.com/watch?v=k3akf1_Yiws

sto iniziando a giocare su dei vecchi gommoncini, una da 2,30mt e uno da 3.30 mt che ho recuperato per due soldi.
la mia prima domanda è questa:

come funziona la soluzione dei kit vela per gommone a due derive laterali?
la potete vedere nel primo link.
io riesco a comprendere gli scafi dislocanti tradizionali, ma non riesco a capire come un tubo gonfiabile riesca a navigare a vela con una deriva su ogni lato.

grazie a tutti.
Cita messaggio
fino a settembre dello scorso anno avevo un gommonte catamarano a vela di fabbricazione sovietica che era dotato di due derive laterali e funzionava bene.
Ovviamente non potevo stringere di bolina come su una deriva ma tutto sommato andava dignitosamente: peccato che ci volessero due ore e piu' per montarloSadsmiley ed altrettante per smontarlo
Cita messaggio
<un progetto fai da te ce l'ha Giancarlo Basile su Bolina.
Cita messaggio
ma puoi navigare con entrambe le derive abbassate o lavorano una alla volta a seconda dell'andatura?
in pratica i due tubi, anche se uniti a formare la prua, lavorano come fosse un catamarano?
il mio obiettivo è arrivare ad un kit pratico, per evitare le due ore di montaggio appunto, per ora sto solo giocando.

grazie mille!
Cita messaggio
Ci sono anche questi

.

http://www.minicat.it/
Cita messaggio
grazie Cauro, sto cercando di scaricare il pdf, non appena mi avranno confermato la registrazione.
st00042 grazie per le dritte, ora leggo tutto, il minicat sembra interessante.

Cita messaggio
http://www.blumarino.it/_prodotti.html

C'è qualcosa anche qui, ho una canoa gonfiabile e in passato ci avevo pensato, così per gioco
Cita messaggio
Il mio gommone a vela poteva navigare tranquillamente con le due derive abbassate anche se le istruzioni cosigliavano di tenere abbassata solo la deriva che si trovava sopravento.
ho visto anche canoe gonfiabili a vela sul sito della Grabner
Cita messaggio
Citazione:masms22 ha scritto:
Il mio gommone a vela poteva navigare tranquillamente con le due derive abbassate anche se le istruzioni cosigliavano di tenere abbassata solo la deriva che si trovava sopravento.
ho visto anche canoe gonfiabili a vela sul sito della Grabner

Volevi dire sottovento.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
Cita messaggio
E un vecchio sano Bardiaux?
Cita messaggio
Oggi guardando su nauticplace ho trovato anche questo

.

.
Cita messaggio
belle idee! se evolve un pò è geniale
forse l'opera viva potrebbe essere gonfiabile e sicuramente migliorerebbe.....
Cita messaggio
Salve a tutti

qualcuno di voi ha esperienza del minicat?
veramente facile da montare e smontare?

Ciao
Cita messaggio
Citazione:timeout ha scritto:
Salve a tutti

qualcuno di voi ha esperienza del minicat?
veramente facile da montare e smontare?

Ciao
si, abbastanza facile. A parte il tempo necessario a gonfiare i tubolari (un compressore facilita) ci vogliono 15/20 minuti massimo, una volta che ci hai preso la mano.
Cita messaggio
Exclamation 
Ciao a voi, sono appena iscritto al forum ed ho letto le vostre risposte su questo argomento ma non ho trovato quello che . di non essere un purista della vela nè di possedere una barca a vela ma ho un gommone da 5 mt. a chiglia rigida e volevo costruire un 'motore alternativo' (una vela) che mi consenta di atterrare in caso di guasto motore ed anche per godermi veleggiate panoramiche senza sentire sempre il rumore del motore e risparmiare un bel pò di benz.... Cercavo qualche idea per fissare derive e albero al mio gommo mentre sono in acqua... Chissammai se riuscirò ad avere un'ispirazione, già qualche idea mi frulla per la testa (tipo quella del Metzeler ma con la vela a poppa dietro il rollbar) ed ho chiesto anche dei preventivi di acquisto materiali davvero convenienti!!! Nel frattempo saluti da pinostilmar
Cita messaggio
Se riesco faccio un progettino su un foglio e lo metto nel forum....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio