Discussioni: 2
Ciao a tutti.
da qualche giorno ho un idea fissa, realizzare un kit per la navigazione a vela portatile.
riporto qui due esempi:
il metzeler maya.
http://xoomer.virgilio.it/renlione/metzeller.htm
e questo studio di un designer, l'urban skiff, non in produzione.
http://www.youtube.com/watch?v=k3akf1_Yiws
sto iniziando a giocare su dei vecchi gommoncini, una da 2,30mt e uno da 3.30 mt che ho recuperato per due soldi.
la mia prima domanda è questa:
come funziona la soluzione dei kit vela per gommone a due derive laterali?
la potete vedere nel primo link.
io riesco a comprendere gli scafi dislocanti tradizionali, ma non riesco a capire come un tubo gonfiabile riesca a navigare a vela con una deriva su ogni lato.
grazie a tutti.
Discussioni: 32
fino a settembre dello scorso anno avevo un gommonte catamarano a vela di fabbricazione sovietica che era dotato di due derive laterali e funzionava bene.
Ovviamente non potevo stringere di bolina come su una deriva ma tutto sommato andava dignitosamente: peccato che ci volessero due ore e piu' per montarlo

ed altrettante per smontarlo
Discussioni: 73
<un progetto fai da te ce l'ha Giancarlo Basile su Bolina.
ma puoi navigare con entrambe le derive abbassate o lavorano una alla volta a seconda dell'andatura?
in pratica i due tubi, anche se uniti a formare la prua, lavorano come fosse un catamarano?
il mio obiettivo è arrivare ad un kit pratico, per evitare le due ore di montaggio appunto, per ora sto solo giocando.
grazie mille!
Discussioni: 52
grazie Cauro, sto cercando di scaricare il pdf, non appena mi avranno confermato la registrazione.
st00042 grazie per le dritte, ora leggo tutto, il minicat sembra interessante.
Discussioni: 50
http://www.blumarino.it/_prodotti.html
C'è qualcosa anche qui, ho una canoa gonfiabile e in passato ci avevo pensato, così per gioco
Discussioni: 32
Il mio gommone a vela poteva navigare tranquillamente con le due derive abbassate anche se le istruzioni cosigliavano di tenere abbassata solo la deriva che si trovava sopravento.
ho visto anche canoe gonfiabili a vela sul sito della Grabner
Discussioni: 110
Citazione:masms22 ha scritto:
Il mio gommone a vela poteva navigare tranquillamente con le due derive abbassate anche se le istruzioni cosigliavano di tenere abbassata solo la deriva che si trovava sopravento.
ho visto anche canoe gonfiabili a vela sul sito della Grabner
Volevi dire sottovento.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
Discussioni: 363
E un vecchio sano Bardiaux?
Discussioni: 52
Oggi guardando su nauticplace ho trovato anche questo
.
.
Discussioni: 421
belle idee! se evolve un pò è geniale
forse l'opera viva potrebbe essere gonfiabile e sicuramente migliorerebbe.....
Discussioni: 162
Salve a tutti
qualcuno di voi ha esperienza del minicat?
veramente facile da montare e smontare?
Ciao
Discussioni: 13
Citazione:timeout ha scritto:
Salve a tutti
qualcuno di voi ha esperienza del minicat?
veramente facile da montare e smontare?
Ciao
si, abbastanza facile. A parte il tempo necessario a gonfiare i tubolari (un compressore facilita) ci vogliono 15/20 minuti massimo, una volta che ci hai preso la mano.
Discussioni: 1
05-06-2013, 17:07
Ciao a voi, sono appena iscritto al forum ed ho letto le vostre risposte su questo argomento ma non ho trovato quello che . di non essere un purista della vela nè di possedere una barca a vela ma ho un gommone da 5 mt. a chiglia rigida e volevo costruire un 'motore alternativo' (una vela) che mi consenta di atterrare in caso di guasto motore ed anche per godermi veleggiate panoramiche senza sentire sempre il rumore del motore e risparmiare un bel pò di benz.... Cercavo qualche idea per fissare derive e albero al mio gommo mentre sono in acqua... Chissammai se riuscirò ad avere un'ispirazione, già qualche idea mi frulla per la testa (tipo quella del Metzeler ma con la vela a poppa dietro il rollbar) ed ho chiesto anche dei preventivi di acquisto materiali davvero convenienti!!! Nel frattempo saluti da pinostilmar
Discussioni: 1