Messaggi: 935
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
Stiamo parlando di un F18, quindi questa manovra è molto importante.
Prima lo avevo 8:1 ma cambiando la randa è diventato molto più duro così ho creato uno stroppo scalzato con due piombe che rende il paranco 16:1.
Inizialmente lo stroppo lo facevo passare dentro la bugna della randa, ora ho comprato un bozzello della Harken (a catalogo è il numero 300) e volevo sapere se posso utilizzarlo anche senza il distanziatore che viene messo tra le guance dove passa il perno del grillo senza paura che si .:
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
secondo me non succede nulla, ma ai miei bozzelli l'ho lasciato.
se ho capito il tuo problema, lo risolverei cercando un grillo con stesso perno ma col gambo un po' più lungo in modo che abbia più posto per la vela
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 935
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
Citazione:shein ha scritto:
secondo me non succede nulla, ma ai miei bozzelli l'ho lasciato.
se ho capito il tuo problema, lo risolverei cercando un grillo con stesso perno ma col gambo un po' più lungo in modo che abbia più posto per la vela
Il grillo lo ho già cambiato perchè quello di serie è troppo piccolo per la bugna della randa
Messaggi: 3.019
Discussioni: 59
Registrato: Jun 2008
capito, quindi col gambo puù lungo poi non riuscirebbe nuovamente a passare nell'anello sulla bugna...
allora farei così: via il grillo, lascerei solo il perno (con filettatura e bullone autobloccante meglio, altrimenti anche con semplice coppiglia)e userei uno stroppo o meglio un grillo tessile a misura per fissarlo alla bugna.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Messaggi: 5.888
Discussioni: 28
Registrato: Jan 2008
Citazione:shein ha scritto:
capito, quindi col gambo puù lungo poi non riuscirebbe nuovamente a passare nell'anello sulla bugna...
allora farei così: via il grillo, lascerei solo il perno (con filettatura e bullone autobloccante meglio, altrimenti anche con semplice coppiglia)e userei uno stroppo o meglio un grillo tessile a misura per fissarlo alla bugna.
Concordo, pesa meno ed è più funzionale
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Messaggi: 2.435
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
e non rischi che ti sfricia l'albero in carbonchio/anodizzazione dell'alluminio
Messaggi: 935
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
Dopo mesi e mesi di ripensamenti, una notte è arrivata l'illuminazione: un loop con dog-bone.
Il loop per motivi di spazio devo farlo con lo scalzato del 3, per il dog-bone ho un cilindretto inox che andrei a tornire e poi durante la piombatura lo rivesto con una calza.
In sede di tornitura che differenza lascio fra i diametri (diametro agli estremi - diametro al centro) ricordando che il loop sarà fatto con scalzato da 3mm???
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 799
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2009
Piuttosto:
non ti sei chiesto degli effetti sulla randa di questa modifica? accorcia rasticamente la durata della stessa.
Nacra invalida la garanzia su albero e vela quando si modifica il cunningham.
Comunque sia il cunningham è fondamentale ma bisogna imparare ad utilizzarlo in continuo, su ogni raffica e odifica di andatura. Averlo potente per cazzarlo a ferro e non toccarlo più è deleterio...
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 935
Discussioni: 23
Registrato: Jan 2011
25-11-2013, 18:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2013, 03:06 da lxl_F.18_lxl.)
Citazione:ITA101 ha scritto:
Piuttosto:
non ti sei chiesto degli effetti sulla randa di questa modifica? accorcia rasticamente la durata della stessa.
Nacra invalida la garanzia su albero e vela quando si modifica il cunningham.
Comunque sia il cunningham è fondamentale ma bisogna imparare ad utilizzarlo in continuo, su ogni raffica e odifica di andatura. Averlo potente per cazzarlo a ferro e non toccarlo più è deleterio...
Lo sapevo, e infatti il potenziamento è dovuto alla randa nuova molto più dura da . gli F18 che ho visto lo hanno 16:1.
In navigazione lo regolo non poche volte
P.s. ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio porto il cordino del cunningham sul paranchino del trapezio in modo da renderlo gestibile anche quando si è al trapezio senza doversi rannicchiare per arrivare alla sartia (dove lo avevo legato fino ad ora)
Messaggi: 5.888
Discussioni: 28
Registrato: Jan 2008
26-11-2013, 19:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2013, 19:21 da Klaus.)
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford