Ciao,
l'Amuleto 707 è un progetto di Jean Berret ed è stata prodotta dal cantiere Avallone nei primi anni '80.
Era un cantiere che vendeva scafi prevalentemente in kit o a vari stadi di costruzione, quindi valuta quello che hai adocchiato.
Il fatto, però, che possa essere stato assemblato artigianalmente non vuol dire necessariamente che sia peggio; il titolare, se non erro, era un istrionico avvocato romano che costruiva in base alla disponibilità economica del momento, quindi gli scafi o le intere barche possono variare molto le une con le altre.
Avallone ha realizzato molte barche quali: i Duck 31 di Paperini, il Tim 27 di Bergamini, il Duffy 30 sempre di Paperini, oltre a qualche on-off e, appunto, l'Amuleto di Berret; tutte barche molto veloci tanto da aggiungere al nome del cantiere l'appellativo di 'Velieri da corsa di Federico Avallone'.
Avallone dovrebbe essere ancora in attività, il cantiere ha preso prima il nome di 'Artmare - Velieri da corsa' ed ora 'Artmare Sud'.
Conservavo questo vecchio recapito, ma non so se ancora valido:
Artmaresud srl
Cantieri navali di Latina
via delle Vergini Nuove,10
04010 Latina
tel.0773645735
cell. 3336837507
fax. 0773645813
Il cantiere Artmare ha invece realizzato la serie dei Cat (il 32 di Carlo Alberto Tiberio, il 33 -non ricordo di chi, probabilmente modifica del cantiere- il 34 di Tiberio e Vallicelli ed il 38 di Vallicelli), il Jezz 27 di Jezequel ed il Manhattan 44 di Bill Cook.
Doveroso distinguere la produzione iniziale del cantiere -si avvaleva dei giovani arch. Tiberio, Vallicelli, oltre che dai Russo (padre e figlio Gigio)- dalla successiva; ma qui già siamo fuori topic...
L'amuleto è barca solida, non eccessivamente tirata, buona giunzione scafo/coperta e candelieri massicci (discorso valevole per quella che vidi io e fatte salve le premesse sul cantiere!).
Con queste info in più non dovresti avere difficoltà con le tue ricerche, ti inserisco un paio di foto che avevo da parte.
Aggiungo che per cercare sul forum:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77090
e per presentarsi:
http://forum.amicidellavela.it/forum.asp?FORUM_ID=50
(sai, il tuo profilo è piuttosto scarso...)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .