Messaggi: 3.242
Discussioni: 65
Registrato: May 2007
Sono fuori sede e ho problemi a fare ricerche sul forum
Quali problemi di ricarica potrei avere se mettessi queste batterie:
2x gel 85A servizi
1x agm 70A motore
Marca exide
Caricabatterie Quick 250(non ricordo la sigla esatta)
Grazie
Messaggi: 3.997
Discussioni: 106
Registrato: Nov 2005
07-02-2014, 19:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2014, 19:37 da matteo.)
Marco hai sicuramente il SBC 250 advanced plus.
E' quello che ho io e che monta in cantiere Comar.
Qui il libretto di istruzioni:
.
Le gel di solito sono più delicate nella ricRICA RISPETTO ALLE AGM, quindi il Quick lo devi settare con le caratteristiche della batteria più delicata. Poco male perchè l'AGM del motore (che collegherai all'uscita 'Slave') sarà sempre meno bisognosa del pacco servizi (uscita 'master').
Dall'alternatore non so come ricarichi quindi non so dirti
Messaggi: 3.242
Discussioni: 65
Registrato: May 2007
Dall'alternatore non so devo seguire i cavi visto che lo schema dell'impianto lo aspetto ancora...
Messaggi: 3.997
Discussioni: 106
Registrato: Nov 2005
Impianto originale Comar con selettore off-1-2-both?
Se così c'è poco da scoprire ed è piuttosto semplce.
Messaggi: 3.242
Discussioni: 65
Registrato: May 2007
Affermativo 1-2-Both che odio
Ci vediamo nel we? (Saro' in barca a far lavoretti e a cercare . porto)
Messaggi: 3.997
Discussioni: 106
Registrato: Nov 2005
Domani a sciare, domenica dovremmo essere in giro quindi sentiamoci.
L'impianto che fa di solito Comar fa si che la ricarica da alternatore vada direttamente al selettore tramite in quale decidi tu quale batteria ricaricare (sulla mia barca il motore è n. 2).
Tutti i servizi e il motore (motorino di avviamento) della barca sono alimentabili da entrambe le batterie, selezionabili sempre col selettore 1-2-both.
L'SBC 250 bypassa invece il selettore e va direttamente alle batterie.
Io sono ormai abituato e mi trovo bene così. Ho aggiunto lo Sterling DC/DC tra le due batterie senza modificare nulla.
A presto
matteo
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Posso permettermi di suggerire una bella Optima rossa (o blu con corpo grigio scuro) per il motore?
Direi che è il cacio sui maccheroni

per l'avviamento. Sui servizi andrei invece su AGM, le Optima non gradiscono molto una scarica quasi completa e sui servizi puó accadere. Il tutto ovviamente IMHO.
Buon vento!
P.S. Vorrei fondare un movimento per l'abolizione del commutatore 1-2-both!
Messaggi: 1.112
Discussioni: 42
Registrato: Jan 2010
Per i servizi AGM sono qunto di meglio offr il mercato in qunto riecono a drti il voltaggio massimo fino all scarica completa quindi riesci a sfruttare l'mperaggio delle batterie a differenza delle altre che hnno dei cali di voltggio con tutto quello che ne consegue
Messaggi: 485
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2011
ma siamo proprio sicuri di questa superiorità delle gel o agm? il principio è identico alle tradizionlai, cambiano solo le condizioni dell'elettrolito... ho sentito diversi pareri, anche molto autorevoli e ben circostanziati, che le ridimensionavano parecchio, soprattutto considerando anche i costi. anche nelle mie esperienze pratiche, le impressioni sono state abbastanza deludenti... l'unico vantaggio indiscutibile sembra essere che sono sigillate.
Messaggi: 3.242
Discussioni: 65
Registrato: May 2007
Se l'80% di sfruttamento della capacità contro il 50% per te è la stessa . si, non fa differenza