che vela scegliere
#1
chiedo aiuto agli amici adv per darmi qualche consiglio sulla grandezza della vela di prua.
Atttualmente ho un genoa 135% che dopo i 15 tws devo rollare e mi sono stancato quindi
vorrei un fiocco o ???????? che mi lasciasse tranquillo fino a 25 tws.
Naturalmente io sono un crocierista patentato con hostess a bordo 53 sempre...

Grazie

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.bmp   Piano Velico.bmp (Dimensione: 369,9 KB / Download: 52) [/hide]
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#2
probabilmente un genoa con meno sovrapposizione (110? 120?) ti permette di avere il foam luff, che mantiene la vela prestazionale anche se parzialmente rollata.
però sarai meno prestazionale con le ariette. tutto dipende dal vento prevalente quando/dove navighi
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#3
Di che barca stiamo parlando? Crocette in linea o quartierate? Attacco lande????
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#4
(06-05-2014, 19:14)einstein Ha scritto: Di che barca stiamo parlando? Crocette in linea o quartierate? Attacco lande????
Scusate,
Sun odyssey 51
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#5
Di solito le vele si riferiscono al vento app.
SE parliamo dell'andatura di bolina con 15 di reale ne sentirai 20 di app. che mi sembra normale dover ridurre.
Con un genoa più piccolo con 7/8 nodi di reale sei troppo sottoinvelato e devi usare il motore.
Giunti a questo punto, quello che capisco, è che ti secca manovrare ridurre, Prendere i terzaruoli, avvolgere un pò il genoa, spostare il punto di scotta più avanti, ti consiglio di metterti in barca un bel motore da 500 hp e risolvi tutti i problemi.91Smiley32
La vela è un'opppppinione. Anche il motoreSmiley4.
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#6
Non sono d'accordo con bullo. Dipende molto dall'uso che ne fai.
Dove sono io si alza quasi quotidianamente una bella termica che a volte raggiunge anche i 18/20 di reale. Benedico di essere passato al genoa 110 che porto sempre pieno mentre al massimo, scarrellando o mollando un po' di scotta alla randa. Riduco la randa quando è veramente troppo ma col genoa pieno bolino ancora bene.
Certo a volte manca il 135, ma anche il 150 e perché no il code 0. Il gennaker ce l'ho, ma a volte si rimpiange lo spi. E non parliamo delle grammature.......
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#7
Mi pare di capire che con poco vento prediligo il motore, mentre con tanto vento vorresti un margine più ampio prima di terza romane, giusto?
Se è così, il fiocco è una buona soluzione ma, come dice bullo, ti farebbe stare tranquillo fino ad un reale di 20 (con relative raffiche leggermente . più non credo.
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#8
(06-05-2014, 20:18)bullo Ha scritto: Di solito le vele si riferiscono al vento app.
SE parliamo dell'andatura di bolina con 15 di reale ne sentirai 20 di app. che mi sembra normale dover ridurre.
Con un genoa più piccolo con 7/8 nodi di reale sei troppo sottoinvelato e devi usare il motore.
Giunti a questo punto, quello che capisco, è che ti secca manovrare ridurre, Prendere i terzaruoli, avvolgere un pò il genoa, spostare il punto di scotta più avanti, ti consiglio di metterti in barca un bel motore da 500 hp e risolvi tutti i problemi.91Smiley32
La vela è un'opppppinione. Anche il motoreSmiley4.-
E no caro Bullo,
Io desidero una vela da usare con venti più sostenuti, non voglio sostituire il Genoa ma avere un altra velaThumbsupsmileyanim
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#9
(07-05-2014, 02:38)timeout Ha scritto: Io desidero una vela da usare con venti più sostenuti, non voglio sostituire il Genoa ma avere un altra velaThumbsupsmileyanim

Beh, allora devi armare un' altro strallo e su un 51 piedi direi che ci sta.
Usa la funzione "cerca" trinchetta.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#10
(07-05-2014, 08:15)einstein Ha scritto:
(07-05-2014, 02:38)timeout Ha scritto: Io desidero una vela da usare con venti più sostenuti, non voglio sostituire il Genoa ma avere un altra velaThumbsupsmileyanim

Beh, allora devi armare un' altro strallo e su un 51 piedi direi che ci sta.
Usa la funzione "cerca" trinchetta.
ciao
Grazie Einstein,
Ti farò sapere
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#11
Scusa non avevo capito.
Allora a prua sullo strallo un bel genoa al 150% avvolgibile, un po più a poppa un'altro strallo con avvolgifiocco, che sia libero di girare con facilità senza interferire su quello davanti, con con poco sormonto con una LP del 110% della J più piccola dalla landa dello strallo più arretrato all'abero, Poi uno strallo di trinchetto, naturalmente a poppa ci vogliono le volanti, dove ingaroccerai un fiocco 2 sui 20 mq.
Penso che col fiocco 2 e tutte le mani sulla randa potrai andare tranquillamente di bolina fino a 35 nodi di reale.
La randa mi raccomando scarellata sottovento di una decina di gradi.
Le vele sono un'oppppppinione.
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#12
(07-05-2014, 09:23)bullo Ha scritto: Scusa non avevo capito.
Allora a prua sullo strallo un bel genoa al 150% avvolgibile, un po più a poppa un'altro strallo con avvolgifiocco, che sia libero di girare con facilità senza interferire su quello davanti, con con poco sormonto con una LP del 110% della J più piccola dalla landa dello strallo più arretrato all'abero, Poi uno strallo di trinchetto, naturalmente a poppa ci vogliono le volanti, dove ingaroccerai un fiocco 2 sui 20 mq.
Penso che col fiocco 2 e tutte le mani sulla randa potrai andare tranquillamente di bolina fino a 35 nodi di reale.
La randa mi raccomando scarellata sottovento di una decina di gradi.
Le vele sono un'oppppppinione.-
Hai descritto il mio armo completo fra 5 anni (oppure vincita inaspettata o eredità zio Tom d'America)Smiley53
Intanto mi accontenterò di una vela idonea per il secondo strallo91
Grazie
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#13
Code 0
Yankee, al Posto del genoa
Trinchetta
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