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Premesso che ho un pannello da 160W con regolatore MPPT, oggi dopo alcuni giorni sono ritornato in barca e sul pannello ho letto 14,9 V la tensione di carica delle batterie. Mi sono allarmato e ho subito controllato la temperatura temendo che fossero in ebollizione: 22°, normale. Ma perché il pannello mi porta la tensione di carica delle batterie a 14,9 V?. Andando a leggere con attenzione sulle istruzioni del regolatore ho trovato che la tensione di carica a 25° del programma FLOOD (acido libero) è 14,8V; la compensazione della Vch in funzione della temperatura della batteria è -24mV/°C; quindi il valore 14,9 in base a questi parametri sembra giusto, almeno così mi pare. Ma il valore così alto nonostante avessi impostato la tensione float a 13,4V e il tempo di absorption a 1 ora mi preoccupa abbastanza.
Qualcuno sa dirmi se le mie preoccupazioni sono fondate? Quale l'eventuale rimedio?
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può essere che il sistema fosse in carica dopo un periodo di flood oppure un periodo di buio o scarsa
illuminazione.
mi spiego: giorno=flood- notte autoscarica =12.8- sole=carica 14.9 in seguito sarebbe ritornato in flood
ma qualcuno più ferrato dirà
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(11-10-2015, 23:00)andros Ha scritto: può essere che il sistema fosse in carica dopo un periodo di flood oppure un periodo di buio o scarsa
illuminazione.
mi spiego: giorno=flood- notte autoscarica =12.8- sole=carica 14.9 in seguito sarebbe ritornato in flood
ma qualcuno più ferrato dirà No il sistema non era in carica, ho controllato, il regolatore mandava alle batterie meno di 10 W, circa o,8- 0,6 A cioè la corrente necessaria per un mantenimento. Ho controllato con un test la tensione sui poli delle batterie, 14,85V.
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...prova a misurare la densità . troverai un elemento andato che continua a chiedere corrente senza accumulare e questo potrebbe essere il motivo per cui il regolatore non va in mantenimento
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(11-10-2015, 23:32)Moby Dick Ha scritto: (11-10-2015, 23:00)andros Ha scritto: può essere che il sistema fosse in carica dopo un periodo di flood oppure un periodo di buio o scarsa
illuminazione.
mi spiego: giorno=flood- notte autoscarica =12.8- sole=carica 14.9 in seguito sarebbe ritornato in flood
ma qualcuno più ferrato dirà No il sistema non era in carica, ho controllato, il regolatore mandava alle batterie meno di 10 W, circa o,8- 0,6 A cioè la corrente necessaria per un mantenimento. Ho controllato con un test la tensione sui poli delle batterie, 14,85V. dipende dall'illuminazione dei pannelli.
se c'era sole pieno allora direi che devi controllare
se era nuvolo potrebbe essere in carica a 14.8 con 0,8A. perchè pi di tanto non poteva dare.
in ogni caso io che lascio la barca 8 mesi acceco un pannello e il secondo lo oriento in modo tale ceh si illumini poche ore al giorno e con una inclinazione non ottimale in modo che mi dia quei pochissimi A di autoscarica senza andare a tensioni alte e prolungate.
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(12-10-2015, 00:01)andros Ha scritto: (11-10-2015, 23:32)Moby Dick Ha scritto: (11-10-2015, 23:00)andros Ha scritto: può essere che il sistema fosse in carica dopo un periodo di flood oppure un periodo di buio o scarsa
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mi spiego: giorno=flood- notte autoscarica =12.8- sole=carica 14.9 in seguito sarebbe ritornato in flood
ma qualcuno più ferrato dirà No il sistema non era in carica, ho controllato, il regolatore mandava alle batterie meno di 10 W, circa o,8- 0,6 A cioè la corrente necessaria per un mantenimento. Ho controllato con un test la tensione sui poli delle batterie, 14,85V. dipende dall'illuminazione dei pannelli.
se c'era sole pieno allora direi che devi controllare
se era nuvolo potrebbe essere in carica a 14.8 con 0,8A. perchè pi di tanto non poteva dare.
in ogni caso io che lascio la barca 8 mesi acceco un pannello e il secondo lo oriento in modo tale ceh si illumini poche ore al giorno e con una inclinazione non ottimale in modo che mi dia quei pochissimi A di autoscarica senza andare a tensioni alte e prolungate. C'era certamente più sole per più dei 10W e 0,8-0,6A erogati. A batterie cariche il pannello limita la ricarica portandola sui limiti della manutenzione . Il problema, mi sembra, è che la tensione di carica delle batterie si adegua a quella di carica del pannello che è, leggo sulle istruzioni, 14,8V nonostante io abbia impostato una tensione flood di 13,4V. Proverò a chiedere a chi mi ha fornito il regolatore e il pannello.
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(12-10-2015, 09:53)Moby Dick Ha scritto: (12-10-2015, 00:01)andros Ha scritto: (11-10-2015, 23:32)Moby Dick Ha scritto: (11-10-2015, 23:00)andros Ha scritto: può essere che il sistema fosse in carica dopo un periodo di flood oppure un periodo di buio o scarsa
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ma qualcuno più ferrato dirà No il sistema non era in carica, ho controllato, il regolatore mandava alle batterie meno di 10 W, circa o,8- 0,6 A cioè la corrente necessaria per un mantenimento. Ho controllato con un test la tensione sui poli delle batterie, 14,85V. dipende dall'illuminazione dei pannelli.
se c'era sole pieno allora direi che devi controllare
se era nuvolo potrebbe essere in carica a 14.8 con 0,8A. perchè pi di tanto non poteva dare.
in ogni caso io che lascio la barca 8 mesi acceco un pannello e il secondo lo oriento in modo tale ceh si illumini poche ore al giorno e con una inclinazione non ottimale in modo che mi dia quei pochissimi A di autoscarica senza andare a tensioni alte e prolungate. C'era certamente più sole per più dei 10W e 0,8-0,6A erogati. A batterie cariche il pannello limita la ricarica portandola sui limiti della manutenzione . Il problema, mi sembra, è che la tensione di carica delle batterie si adegua a quella di carica del pannello che è, leggo sulle istruzioni, 14,8V nonostante io abbia impostato una tensione flood di 13,4V. Proverò a chiedere a chi mi ha fornito il regolatore e il pannello. la tensione di carica è 14.8 e se c'era quella tensione vuol dire che la batteria non era perfettamente carica.la tensione sarebbe andata in flood solo al raggiungimento della carica completa.
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(13-10-2015, 09:43)andros Ha scritto: (12-10-2015, 09:53)Moby Dick Ha scritto: (12-10-2015, 00:01)andros Ha scritto: (11-10-2015, 23:32)Moby Dick Ha scritto: (11-10-2015, 23:00)andros Ha scritto: può essere che il sistema fosse in carica dopo un periodo di flood oppure un periodo di buio o scarsa
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ma qualcuno più ferrato dirà No il sistema non era in carica, ho controllato, il regolatore mandava alle batterie meno di 10 W, circa o,8- 0,6 A cioè la corrente necessaria per un mantenimento. Ho controllato con un test la tensione sui poli delle batterie, 14,85V. dipende dall'illuminazione dei pannelli.
se c'era sole pieno allora direi che devi controllare
se era nuvolo potrebbe essere in carica a 14.8 con 0,8A. perchè pi di tanto non poteva dare.
in ogni caso io che lascio la barca 8 mesi acceco un pannello e il secondo lo oriento in modo tale ceh si illumini poche ore al giorno e con una inclinazione non ottimale in modo che mi dia quei pochissimi A di autoscarica senza andare a tensioni alte e prolungate. C'era certamente più sole per più dei 10W e 0,8-0,6A erogati. A batterie cariche il pannello limita la ricarica portandola sui limiti della manutenzione . Il problema, mi sembra, è che la tensione di carica delle batterie si adegua a quella di carica del pannello che è, leggo sulle istruzioni, 14,8V nonostante io abbia impostato una tensione flood di 13,4V. Proverò a chiedere a chi mi ha fornito il regolatore e il pannello. la tensione di carica è 14.8 e se c'era quella tensione vuol dire che la batteria non era perfettamente carica.la tensione sarebbe andata in flood solo al raggiungimento della carica completa. Andros la tua osservazione è giusta, potrebbe essere, il fatto è che fino ad ora quando il pannello caricava le batterie la tensione era su valori rispondenti e mai a 14,9. Il mio timore è che si sia guastato il circuito che rilevata la tensione flood dovrebbe mandare in stand-by il pannello. Per chiarire quando ritorno in barca stacco le batterie dai carichi e dalle ricariche e misuro la tensione.
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