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Batteria motore a 1,45 V
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Jak Offline
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Messaggio: #1
Batteria motore a 1,45 V
Ciao a tutti,
Premetto che non è successo in barca, ma sul camper.
Oggi, dopo un paio di mesi di inutilizzo ho trovato la batteria motore completamente scarica, tanto che, misurando la tensione col tester, ho trovato 1,45 V.
La batteria ha sette mesi ed è una normale batteria da avviamento al piombo senza manutenzione da 100'Ah.
Smontandola dal circuito la tensione è salita a 2,75 V
. La resistenza misurata tra i terminali positivo è il negativo è infinito.
Che può essere successo? Cosa posso controllare prima di cambiare la batteria per evitare che succeda di nuovo?
Grazie
08-11-2015 21:34
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andros Offline
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Messaggio: #2
RE: Batteria motore a 1,45 V
controlla se hai dei carichi o dispersioni con un banale tester
oppure escludi la batteria quando abbandoni il mezzo.
comunque la batteria ha subito un bel colpo...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2015 21:43 da andros.)
08-11-2015 21:42
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Jak Offline
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Messaggio: #3
RE: Batteria motore a 1,45 V
(08-11-2015 21:42)andros Ha scritto:  controlla se hai dei carichi o dispersioni con un banale tester
oppure escludi la batteria quando abbandoni il mezzo.
comunque la batteria ha subito un bel colpo...
Si, la batteria è da cambiare. Tra l'altro le istruzioni del camper dicono che c'è un dispositivo che dovrebbe staccare tutti i carichi quando la tensione scende sotto 10.8 V, evidentemente qualcosa ha funzionato male.
Come controllo carichi e dispersioni?

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08-11-2015 21:50
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Hedoniste Offline
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Messaggio: #4
RE: Batteria motore a 1,45 V
Se ha sette mesi la ricarichi e non ci saranno problemi, comunque la cosa migliore è staccare la batteria per soste molto lunghe.
08-11-2015 22:20
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BeppeZ Offline
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Messaggio: #5
RE: Batteria motore a 1,45 V
Dovrebbe essere in garanzia.
08-11-2015 22:28
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Jak Offline
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Messaggio: #6
RE: Batteria motore a 1,45 V
(08-11-2015 22:28)BeppeZ Ha scritto:  Dovrebbe essere in garanzia.
Si, se fosse un problema della batteria non sarebbe niente di male, solo che vorrei essere sicuro che il problema alla batteria non derivi da un problema dell'impianto elettrico

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08-11-2015 22:34
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andros Offline
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Messaggio: #7
RE: Batteria motore a 1,45 V
i casi sono due o la batteria si è suicidata e sarebe in garanzia
oppure hai qualcosa in tensione.
roba che un comune elettrauto può risolvere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-11-2015 23:00
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Jak Offline
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Messaggio: #8
RE: Batteria motore a 1,45 V
Ok Fausto, grazie.
Quindi metto una batteria nuova e controllo che non si scarichi velocemente. Se lo fa porto il camper dall'elettrauto.

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08-11-2015 23:09
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Ellgia Offline
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Messaggio: #9
RE: Batteria motore a 1,45 V
Installa una batteria carica e misura l'assorbimento a vuoto con un tester impostato per leggere le correnti (Ampere).
Devi scollegare il morsetto positivo della batteria,collegare al polo positivo della batteria il puntale positivo del tester e collegare il puntale negativo al morsetto.
Devi leggere un' assorbimento di pochi mA (massimo qualche decina) dovuti a tutti gli apparati sempre alimentati (memorie dei vari apparati elettonici, orologio, lo stesso circuito di controllo tensione che distacca il carico per minima V).
Se non riscontri un assorbimento superiore é ipotizzabile il guasto "naturale" della batteria e quindi richiedere la sostituzione in garanzia, altrimenti devi ricercare la causa dell' assorbimento sezionando i vari circuiti.
BV
09-11-2015 08:40
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Jak Offline
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Messaggio: #10
RE: Batteria motore a 1,45 V
Ok, quindi basta mettere il tester in serie al positivo.
Grazie
09-11-2015 09:48
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #11
RE: Batteria motore a 1,45 V
Da quello che dici sembra che tu abbia un assorbimento anomalo dell'impianto elettrico del camper.
Risolvi quel problema, poi non tentare la sorte con quella batteria, è morta.
Accetta anche il consiglio di chi ti suggerisce uno staccabatterie da usare quando il camper rimane fermo a lungo.
Considera anche la naturale autoscarica della batteria, per risolvere questo basterebbe un piccolo pannello solare.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2015 11:38 da pepe1395.)
09-11-2015 11:36
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alx Offline
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Messaggio: #12
RE: Batteria motore a 1,45 V
ciao Jacopo, la vecchia come mai l'hai cambiata, 7 mesi fa? Ti aveva mai fatto scherzi tipo scaricarsi improvvisamente?
09-11-2015 12:55
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Jak Offline
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Messaggio: #13
RE: Batteria motore a 1,45 V
(09-11-2015 12:55)alx Ha scritto:  ciao Jacopo, la vecchia come mai l'hai cambiata, 7 mesi fa? Ti aveva mai fatto scherzi tipo scaricarsi improvvisamente?
No, il camper era fermo da mesi, è dei miei che non lo usavano più, è la batteria che aveva sei anni si era scaricata e non si ricaricava più, ma quella era normale autoscarica dovuta all'età. Era a 10,8 e lì restava...
Una batteria a meno di 2V che non fosse una stilo Non l'avevo mai vista e sinceramente non credevo potesse arrivarci

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09-11-2015 20:48
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Utente non piu' attivo Offline
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Messaggio: #14
RE: Batteria motore a 1,45 V
La garanzia europea per le batterie dovrebbe essere 6 mesi. formalmente 2 anni sui difetti, ma 6 mesi per le parti soggette ad usura (quindi qualsiasi cosa che non sia la maniglia in plastica Smile ).
Inoltre molti inseriscono clausole di declino specifiche, questo è un esempio:
"La garanzia non è valida nei seguenti casi:
- quando la batteria risulta scarica a causa di inutilizzo, assorbimento di corrente dell’impianto elettrico, terminali ossidati o non ben collegati;"


Purtroppo 2v significa aver danneggiato irrimediabilmente la batteria, non ho mai assistito a recuperi di batterie così scariche, nemmeno con strumentazione professionale. la si riesce a riportare a voltaggi decenti, ma poi in pochissimo tempo degrada completamente.

A mio avviso hai qualcosa in dispersione, ed in quel caso anche uno stacca batterie programmato a 10.8v, se la dispersione si trova nel punto giusto, può far poco. Semplicemente stacca la batteria quando vai via.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2015 22:39 da Utente non piu' attivo.)
12-12-2015 22:35
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