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Pozzetto S&S
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brizio Offline
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Messaggio: #1
Pozzetto S&S
Queste sono due gloriose barche in legno progettate da Sthepens negli anni 70, sono in Australia.

Non ho mai visto in Italia pozzetti fatti così, cosa ne pensate?

Fabrizio


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02-04-2022 01:04
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Wally Offline
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Messaggio: #2
RE: Pozzetto S&S
Cosa ti fà strano? Le dimensioni ridotte il trasto che divide? La peofondità, siamo abituati a vedere baeche pensate pee l'estate in compagnia quelle in foto per navigare con ogni tempo
02-04-2022 07:37
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giulianotofani Offline
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Messaggio: #3
RE: Pozzetto S&S
Da notare sulla ruota il secondo comando per lo skeg mobile sulla pinna... Tipico anni 60/70. Preistoria!
02-04-2022 07:56
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penven Offline
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Messaggio: #4
RE: Pozzetto S&S
Tra l'altro la prima sembra essere un Sangermani
02-04-2022 14:00
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rob Offline
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Messaggio: #5
RE: Pozzetto S&S
Boh a me non piacciono per nulla Sad
Molto poco profondi, i winch esattamente sopra all'entrata, il flush deck dove ogni goccia che sale arriva dietro, non si può stare riparati nel secondo uno cosa fà si mette a carponi, impossibile mettere una capottina
Il sedile dietro centrale per il timoniere... sarò storto io ma (a parte l'enorme % di tempo con pilota) se sto esattamente dietro al timone sto in piedi, incapace di timonare da seduto come se fosse un volante, per stare al timone e sedermi mi metto di lato, lì come si fà con le cosce sopra a una tavola verticale alta 10-20cm Sad
02-04-2022 19:09
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brizio Offline
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Messaggio: #6
RE: Pozzetto S&S
Mi incuriosisce la profondità del pozzetto, sicuramente trasmette un grande senso di protezione.
Mi chiedevo come mai non ne abbia mai viste di simili in Italia.

Comunqe questa in foto è Salacia II, la seconda del primo post, bellissima.


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02-04-2022 23:45
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rob Offline
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Messaggio: #7
RE: Pozzetto S&S
(02-04-2022 23:45)brizio Ha scritto:  Mi incuriosisce la profondità del pozzetto,

?

sarà l'angolo delle foto, ma... profondità del pozzetto-senso di protezione? 46
se uno si alza in piedi sbatte con la testa contro il boma, gli arrivano i winch del flush deck all'ombelico, anche in longitudinale la panca deve fare un metro per allungarcisi sopra bisogna tenere le ginocchia sul mento. De gustibus Blank
03-04-2022 00:01
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pegaso Offline
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Messaggio: #8
RE: Pozzetto S&S
Il concetto di quel tipo di pozzetto, visto anche su barche inglesi, è la divisione fra parte avanti, molto profonda e parzialmente protetta da un avanzamento della tuga degli spruzzi per l'equipaggio, mentre il timoniere, impavido, sta a poppa in un piccolo pozzetto, più elevato, per avere visibilità migliore sopra la tuga e sulle vele, richiede equipaggio e un timoniere che timoni sempre in piedi, la panchetta dietro è un riposo occasionale, la falchetta, per altro piuttosto bassa, impedisce di timonare seduti di lato.
Il timoniere è isolato dal resto della barca e non può accedere a nessuna manovra.
Rob il boma termina davanti al timoniere, non ci batte la testa
Pensato per navigazioni in regate d'altura, anche se manovrare dei whinch così piazzati in alto con davanti le panche del pozzetto non è per niente agevole, è una sistemazione scomoda oggi superatissima e che va contro, ovviamente il concetto mediterraneo e la navigazione in famiglia e sopratutto con equipaggio ridotto a meno di non usare quasi sempre il pilota automatico, in tal caso il pozzetto dietro non serve e chi sta nella parte più riparata ha tutte le manovre a disposizione, ovviamente allora non si parlava certo di pilota automatico, erano giusto stati sviluppati i primi piloti a vento.
Poi oggi ci sono delle capottine paraspruzzi costruite con materiali molto resistenti e quelle periolose prolunghe del tetto della tuga sono fortunatamente sparite, scomode per l'ingresso sottocoperta, che portava a fare delle entrate con soglie inferiori poco più alte del fondo del pozzetto.
Poi devi stare attendo a come ti muovi con quel tetto ad altezza inferiore a quella di una persona in piedi che in un mare agitato è un pericolo costate se ti alzi e non stai seduto al riparo, ad esempio per azionare i whinch.
Diciamo di quel tipo di pozzetto si salva poco o niente dal punto di vista della funzionalità.
08-04-2022 22:21
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rob Offline
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Messaggio: #9
RE: Pozzetto S&S
Grazie Paolo,
ah quindi la parte anteriore del pozzetto ha un "pavimento" (si chiama pagliolo anche fuori?) abbastanza più basso rispetto al pagliolo dove sta il timoniere, dalle foto non si vedeva.
Guardando la foto di profilo con il timoniere: considerando il bordo libero molto basso, se si immagina una persona appena a poppa del tambuccio, al di sotto del boma, viene un pagliolo che praticamente sta appena sopra al galleggiamento.
L'entrata com'è, ci dovrebbe essere comunque un rialzo rispetto al livello del pagliolo prodiero sennò ogni onda andrebbe dentro, con la tuga così bassa alla fine rimane una specie di pertugio da cui passare per entrare dentro?
08-04-2022 23:25
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pegaso Offline
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Messaggio: #10
RE: Pozzetto S&S
Si è un pozzetto quello con la parte anteriore parzialmente coperta dal prolungarsi della tuga che va bene fin che sei seduto al riparo, poi se ti alzi per manovrare i whinch sei scomodissimo, per entrare in cabina devi chinarti, per quelle che ho visto io, c'è non più di un metro e mezzo dal pagliolato e per non avere un buco da contorsionisti la soglia è alta 10/20 cm. questo è in contrasto con la filosofia dei progetti seguenti S&S dove si è privilegiata la sicurezza con mare grosso in poppa con l'ingresso in cabina dal ponte, tipo SWAN e 2 mt di scala da scendere, e anche qui, farlo a barca sbandata di bolina con mare o è contenuta fra due paratie, quasi mai, ho hai almeno una paratia su un lato e allora speri che sia dalla parte giusta, se no ... diciamo che si deve fare attenzione.
09-04-2022 22:14
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kavokcinque Offline
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RE: Pozzetto S&S
(02-04-2022 07:56)giulianotofani Ha scritto:  Da notare sulla ruota il secondo comando per lo skeg mobile sulla pinna... Tipico anni 60/70. Preistoria!

Trimmer?
09-04-2022 22:21
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pegaso Offline
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RE: Pozzetto S&S
(09-04-2022 22:21)kavokcinque Ha scritto:  Trimmer?

si è il trimmer, l'avevo funzionante sull'Alpa 12 70, poi penalizzato dalle regole di stazza IOR è sparito dalla progettazione e chi aveva barche per le regate col trimmer l'ha bloccato e stuccato in modo da ricreare la pinna normale.
In realtà in certe condizioni, era comodo, permetteva, fissandolo con qualche grado di scostamento dall'asse della barca, di contrastare tendenze eccessivamente orziere, oppure fissando assieme le due ruote con un perno che si poteva estrarre facilmente aumentava la funzionalità del timone che nei progetti S&S fine 60, i primi senza chiglia lunga, erano piccoli, poco profondi e non molto arretrati.
Poi come dicevo penalizzati dalle regole IOR a partire se non ricordo male dal1972.

Questo è un classico esempio di barca disegnata per competere nell'Admiral Cups del 1971 nel quale si vede bene il trimmer, non è S&S è un Nicholson, però il tipo di progetto è molto simile.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2022 15:04 da pegaso.)
14-04-2022 14:55
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