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Prua autopilota Raymarine ev 100 a barra
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danielego Offline
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Messaggio: #1
Prua autopilota Raymarine ev 100 a barra
Ciao a tutti, da alcuni mesi sto impazzendo con il pilota in oggetto relativamente al l'indicazione della prua da parte del sensore (acquistato nuovo).
L'elettronica di bordo è la
seguente: (tutto seatalkng)
Raymarine e7
i60 vento
i50 tridata
EV-100 (completo di attuatore a barra, acu-100, sensore eV-1)
non è presente il display di controllo P70 perché volevo provare se il pilota era facilmente controllabile da e7.

Il problema è nel valore di prua fornito da eV-1, che anche se impostato correttamente all'inizio (fatto
controllo dockside ed anche allineamento bussola a GPS in mare, 3x360) dopo un tempo arbitrario non è più corretto, sbagliando di 20/30 gradi e rendendo inutilizzabile il pilota.

ho provato anche a impostare offset da menù setup pilota (e7), ma la lettura rimane corretta per un po' e poi "scarta".

ho fatto i confronti sul dato bussola del sensore eV-1 con
bussola di bordo, fluxgate (che ovviamente ho disattivato quando ho installato il nuovo eV-100 per evitare conflitti sulla stringa nmea hdg) e perfino il vecchio autohelm st2000, che è rimasto a bordo come rispetto, ma
che in realtà è tornato "titolare".
il venditore, cordiale ed onesto mi ha suggerito di fare 3x360 ampi, come si faceva per i vecchi autopiloti ST e null'altro, ma sembra non basti.
Interferenze? non credo, il sensore eV-1 è montato in verticale sulla mezzaria a pruavia dell'asse del timone, senza la compagnia di circuiti di potenza o conduttori con correnti importanti.
Cavo di alimentazione dell'acu-100 da 1,5 mm crimpati, quindi escluderei anche problemi in questo campo.
Suggerimenti o soluzioni?
sono vicino a chiedere la sostituzione del sensore....
grazie!
07-08-2015 14:53
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #2
RE: Prua autopilota Raymarine ev 100 a barra
la prima domanda:
hai aggiornato il software dei componenti Raymarine?
Se la risposta e' no, esegui prima l'aggiornamento dell'E7. Poi aggiorna tutto il resto, spegnendo e riavviando l'E7 l'operazione avviene in automatico. Se tu avessi il P70 ti indicherebbe lo scostamento massimo dell'EV-1 sensor dopo la linearizzazione; la tua scelta di non montare il P70 non mi fa impazzire (per quello che puo' contare la mia opinione): in caso di emergenza, dovendo disattivare il pilota, preferisco un tasto fisico piuttosto che un touch screen. Poi in caso di malfunzionamento dell'E7 ti perdi anche il pilota.
Facci sapere.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2015 15:57 da pepe1395.)
07-08-2015 15:57
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danielego Offline
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Messaggio: #3
Prua autopilota Raymarine ev 100 a barra
pepe, immaginavo un tuo intervento :-):
e7 aggiornato alla 10.xxx, magari non ultimissima release, ma recente.
ieri causa la piatta totale ed assenza corrente, ho riprovato l'allineamento bussola con GPS con risultato positivo; dopo aver verificato che la prua indicata dall'ev-1 fosse congrua ho bloccato calibrazione nelle due sezioni del menù e7 che lo permettono ed oggi sembra mantenere la prua corretta.
Sono cosciente del limite dovuto all'assenza del P70, ma non volevo altri fori... ed il pilota di backup a bordo c'è e si chiama ST2000 (non interfacciato stng ma completamente stand-alone)
Tuttavia il p70 potrebbe essere utile perché oltre alle sua funzioni intrinseche mi permetterebbe di riporre l'attuatore a barra dell'eV-100 con pistone retratto , cosa che con l'St2000 faccio staccandolo dalla barra e dando -xxx gradi a sinistra.
pensi che potrei usare il p70 allo stesso modo? a questo punto un posto in pozzetto (es sotto una panca lo potrei trovare).
grazie e complimenti per il sito che mi ha aiutato molto!
09-08-2015 08:53
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #4
RE: Prua autopilota Raymarine ev 100 a barra
(09-08-2015 10:14)pepe1395 Ha scritto:  Ti consiglio di aggiornare l'E7, dalla 10 alla 14 sono andati abbastanza avanti e soprattutto di verificare che EV-1 sensor ed ACU-100 siano aggiornati: in questo ultimo caso i 2 oggetti devono essere aggiornati in coppia.
Verifica sul sito raymarine qui per l'EV-1:
http://raymarine.com/view/?id=9573
e qui per l'ACU:
http://raymarine.com/view/?id=9572



P.S. non ho esperienza di attuatori a barra ma ritengo che possa funzionare anche con il P70, che ti consiglio di mettere in posizione comoda, sia per utilizzarlo come comando sia per poterlo vedere perche' e' un ottimo ripetitore dei dati sia grafico sia digitale.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-08-2015 10:16
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danielego Offline
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Messaggio: #5
Prua autopilota Raymarine ev 100 a barra
grazie! per completezza e per aiutare qualcuno con il mio stesso problema, ecco i SW dei dispositivi installati a bordo:
e7 v10.41-00649
eV-1 v1.1 (rscp v1 L4)
e70061 v1.06
e70060 v1.06
acu100 v1.10 (rscp v1 L4)
appena aggiorno tutto come indicazioni di pepe1395, posterò risultati.... ora é tempo di navigare :-) anche perché nel frattempo l'ev-1
ha preso un altro svarione di 30 gradi :-( ritrattando la
buona condotta di ieri...
10-08-2015 02:55
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #6
RE: Prua autopilota Raymarine ev 100 a barra
Sembra che le nuove versioni di software dell'autopilota richiedano sull'E7 la presenza almeno della 13.37. Secondo me non risolvi, ma almeno puoi chiamare Raymarine per l'assistenza e rispondere positivamente alla prima domanda che ti fanno: il software degli strumenti è aggiornato?
a questo punto gli tocca darti rettaSmiley4Smiley2

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10-08-2015 10:59
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danielego Offline
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Messaggio: #7
Prua autopilota Raymarine ev 100 a barra
Breve update anche se negativo: tutti i dispositivi sulla rete seatalkNG (in primis MFD e7 ed a seguire eV-1, acu -100 e altri) aggiornati all'ultima release disponibile ad agosto 2015.
Il problema rimane, con la bussola EV-1 che dopo essere allineata con il GPS (funzione disponibile da menù dell'e7), rileva correttamente per poi scartare di 20/30 gradi non appena si attiva il pilota.
Sempre più sconfortato proverò a spostare l'ev-1 in altra posizione e vedere se ci sono interferenze elettromagnetiche (sulla carta non dovrei averne, ma non si sa mai....)
se qualcuno ha avuto un problema simile ed ha risolto, i suggerimenti sono ben accetti!
al prossimo aggiornamento :-(
03-09-2015 08:45
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danielego Offline
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Messaggio: #8
Prua autopilota Raymarine ev 100 a barra
Ho aspettato un po' prima di dire le ultime parole famose....ma un paio di settimane dopo il recente update SW di tutti i dispositivi Raymarine a bordo all'ultima Release, il mio EV-100 funziona alla grande.
Francamente non ho spostato il sensore dalla posizione iniziale, ho solo
navigato diverse ore con il pilota alimentato ma
non ingaggiato e credo che questo abbia permesso al
sistema di completare la procedura di linearizzazione. Sta di fatto che la prua dell'EV-100 corrisponde a quella della bussola e dei rilevamenti a terra.
Un bel mistero! Ma ora che funziona è un grande aiuto in più!



BV!
18-08-2016 17:29
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