Ciao,
visto che a quanto pare il periodo di lockdown continua, si riaccende la "sindrome da acquisto accessori" in attesa di mettere le vele all'aria
.
In particolare sto mettendo su una lista strumenti e accessori per la sicurezza (in vista dei giretti che faro' spesso da solo
) .
Vorrei prendere un PLB. Ho cercato nei thread precedenti, che pero' sono datati.
Ho cercato online delle offerte, ma i PLB sono MOLTO MENO presenti sui cataloghi online rispetto a quanto mi aspettassi.
Un buona scelta mi sembrerebbe questa, e volevo chiedervi un parere riguardo modello e opportunita' di acquistarlo su Amazon (il venditore lo programmerebbe con il codice per l'Italia, con cui poi richiederei registrazione):
ACR PLB-425 ResQLink View (Modello PLB-425)
il link Amazon e' questo:
https://www.amazon.it/ACR-PLB-425-ResQLi...=1-2-fkmr0
lo comprerei in Italia (specie se non ci fosse troppa differenza di prezzo)... ma il costruttore indica solo siti di distributori all'ingrosso
.
Altra domanda
riguarda l'autopilota ST 1000+:
non ho trovato indicazioni chiare sulla possibilita di accompagnarlo a un modulo che permetta di farlo reagire a un eventuale MOB (avendo indosso un braccialetto MOB-AIS o altro di analogo).
Su AdV non ho trovato poi riguardo l'ínterfacciamento dello stesso con un chartplotter che supporti il NMEA 2000: mi piacerebbe attivare la funzione di autoroute, anche solo per "giocarci" un po'soltanto: basta usare un convertitore di protocollo NMEA 2000-0183 o cé' altro da considerare ?
Ultima domanda: avrei deciso per un Raymarine Element 7S, ma
non so decidermi sulle carte.
Ho letto sui post che le Navionics hanno 'sta cosa degli aggiornamenti lato utente che effettivamente lascia perplessi.
Pero'sembra che i test comparativi delle funzioni di autorouting fra Navionics, C-Map e Garmin restituiscano un risultato nettamente a favore della prima (anche se a me suona strano, che' pensavo 'sta funzione fosse a cura del software del chartplotter, e non dipendesse dalla cartografia caricata). Inoltre ci sono stati incidenti sia su rotte tracciate via C-Map che via Navionics.
Mi interessano le coste italiane, e ad ora sarei in ballottaggio fra:
C-MAP Max NH Wide EMNO76 (Mediterraneo Occidentale)
C-MAP 4DMAX Wide EM-NO76 (idem)
Fra siti dei produttori, test utenti e di siti specializzati (su Youtube o altrove) non sono riuscito ad avere una CHIARA visione delle differenze fra 'ste cartografie
.
A parte la visione a volo d'uccello o altre amenita', mi interessa sapere che scegliendo una carta non si perdano informazioni che sarebbero presenti su altre.
Non ho la minima intenzione di lasciar fare all'autopilota e andare a dormire (ho preso la barchina per il gusto di condurla).
Pero'vorrei riuscire a capire quale cartografia sia la piu' completa, affidabile e utile, o almeno avere chiare le differenze.
Di Garmin, Navionics e Cmap ce n'e' una marea: le C-Map vanno dalle 4D alle essentials, alle Max, alle Max N, alle NT+...
Mi date qualche suggerimento ?
Grazie.
G.