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23-01-2017, 15:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2017, 15:15 da jetsep.)
Elettronautici riunti salve.
Sigillata FIAMM HDC con pochi mesi di vita. Detentrice record mondiale di peso per la categoria 100Ah - 12V.
Leggevo una carica sullo strumento intorno a 80% o sotto e ieri anche tenendo attaccato il cavo Imarroncinichegalleggiano.... con tensione oltre i 13 segnalata la barra di stato della carica non saliva. Nelle impostazioni del BM2 ho messo temp esterna 10 gradi.
la cosa non mi convinceva affatto e ho così staccato il generale da terra, staccato il positivo e spento il BM2. Ripristinato il collegamento (Imarroncinichegalleggiano.... esclusa) creato un piccolo carico (led illuminazione) e il BM2 è tornato a vedere il 100% di carica come atteso dopo pochi minuti con il carico di cui sopra.
In pratica ho resettato il BM2.
Mi interesserebbe sapere quale potrebbe essere la catena degli eventi che ha portato a questa anomalia nei dati.
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23-01-2017, 18:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2017, 18:43 da Fede55.)
Hai seguito la procedura di azzeramento?
qui un manuale in italiano:
.
Federico
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(23-01-2017, 18:42)Fede55 Ha scritto: Hai seguito la procedura di azzeramento?
qui un manuale in italiano: .
Come da manuale:
http://jgtech.com/pdf/Clipper%20BM1+BM2.pdf
-impostato amperaggio corretto
-impostato temperatura ambiente
-impostato corrente 0
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24-01-2017, 15:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2017, 15:24 da kitegorico.)
Da quello che ho capito il BM1 arriva a fornire i dati che leggi sul monitor dopo una serie di calcoli algoritmici che Piccoletto meglio se le batterie vengono usate.
P.e. molte volte pur con batterie nuovissime e con la certezza di averle ricaricate perfettamente si ha una lettura di stato della carica sul BM1 minore rispetto il 100% (a volte il monitor segna anche cariche dell'80%).
Basta staccare il caricabatterie, far andare qualche carico sul pacco batterie, (io p.e.apro un rubinetto e faccio partire l'autoclave) e si vede lo stato di carica della batteria risalire dall'80% sino al 104% (a volte anche 105%).
Almeno a mè è così
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(24-01-2017, 15:21)kitegorico Ha scritto: Basta staccare il caricabatterie, far andare qualche carico sul pacco batterie
E' così, non c'era bisogno di fare niente altro.
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Se il problema si proporrà ancora proverò a fare questa verifica.
Grazie.
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26-01-2017, 23:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2017, 23:34 da Giuly.)
Ho avuto anch'io qualche problema con il BM1, dopo un periodo lungo di assenza trovavo che mi indicava sempre il 100% e se attaccavo il caricabatterie cosi rimaneva, se poi decidevo di staccarlo e lasciavo un carico in breve il BM1 mi segnava 70, 60, 50%, dopo un arrovellarmi sullo stato delle mie batterie (2 AGM da 105 Ah di 2 anni) ho scoperto che non bisogna attaccare subito il caricabatteria ma mettere un carico e dopo alcuni minuti il BM1 segnerà la giusta carica e tutto torna a posto anche con il caricabatteria. Pongo una domanda. Mi è stato detto che le batterie perdono un 5% di capacità ogni anno e che quindi bisogna ritarare il BM1, è corretto?
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La temperatura molto bassa fa giochi strani sia sullo shunt che sulle batterie.
D'inverno ho notato anche io oscillazioni maggiori nel bm2.
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(23-01-2017, 18:42)Fede55 Ha scritto: Hai seguito la procedura di azzeramento?
qui un manuale in italiano: .
Scusa Fede non riesco ad aprirlo
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