Come accennava @Il viaggiatore , nella traversata est ovest verso i Caraibi normalmente non ci sono problemi di onde frangenti, quindi si pedala alle portanti piu' veloci che si puo'.
Diversa la storia da ovest verso est quando si puo' essere investiti da una qualche perturbazione, noi nella traversata Antigua > belin 2015 , fortunatamente evitammo una brutta perturbazione e ci accodammo con "soli" 40 nodi al . mani di randa + trinchetta che poco dopo dovemmo levare perche' ci portava troppo all'orza e continuare solo con randa poggiando un po'.
Onde importanti ..di notte, anche frangenti con la famosa "green water" degli anglosassoni.
Tutta la notte cosi, con ogni tanto un onda che letteralmente ci spostava lateralmente dall' impatto.
Altra brutta botta in Terra del Fuego dove ci sono arrivati addosso dai 50 ai 60 nodi non previsti da un meteo grib che ha dato i numeri.
Li' davvero in sopravvivenza, un belin di trinchetta , poppa piena con onde che spazzavano il pozzetto.
Onde ingigantite anche dalla corrente contraria al vento.
Per fortuna dopo venti miglia siamo riusciti a trovare un ridosso ...ma per entrare al ridosso abbiamo dovuto esporci alle onde al . in una di queste abbiamo quasi messo l' albero in . quella e' la peggior situazione per una barca a vela, studi fatti dicono che e' sufficente un onda frangente alta 1/3 della lunghezza della barca per farla . onestamente ci credo perfettamente.
Se non avessimo trovato il ridosso avremmo dovuto scappare attraverso il Golfo del . bestia dove l' incremento di corrente avrebbe inalzato ulteriormente le onde, a quel punto forse avremmo lanciato una spera di poppa per stabilizzare la barca, ora ne abbiamo due disponibili, una singola e la famosa Jordan a multi . l' belin della scelta.
Tutto questo per navigazioni oceaniche importanti, in Mediterraneo non credo si presenti quel tipo di problema, perche' i bollettini sono abbastanza attendibili e in 2/3 giorni si corre ai ripari prima dell' evento, e non c'e' abbastanza acqua da poter mettersi in "fuga" per lunghi tratti.
Diverso in oceano dove lunghe navigazioni non permettono una previsione cosi' accurata dopo 2/3 giorni.
Fino ad ora non ci siamo ancora trovati nella situazione di dover rallentare la barca con spere o altro, abbiamo sempre deciso di fare filare la barca al suo . che penso bisognerebbe fare, in particolare con tipologie di barche moderne , finche' si puo', e finche' la crew tiene . fine della storia sono sempre le persone il punto debole della catena, le barche sopravvivono . quasi.
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