Pilota Raymarine ST2000+ rottura ghiera
#1
Cari Amici,
purtroppo cercando nel Forum ho trovato discussioni simili ma non l'informazione su come risolvere il mio problema. Ovviamente se ho guardato male mi scuso con gli amministratori.
Ad un certo punto, questa estate, il pilota ha cominciato a fare un rumore strano quando l'asta rientrava. L'ho smontato per verificare cosa fosse e ho notato che una ghiera (o una parte di essa) era uscita dalla sede, determinando un movimento del motorino. Ovviamente la ghiera si può mettere nella sede ma al primo utilizzo fuoriesce nuovamente.
Per raccogliere informazioni ho contattato l'assistenza Raymarine, scoprendo che non è possibile avere il pezzo di ricambio e che la riparazione costerebbe 216 euro (se ho capito è una sorta di forfait), cui va aggiunto il costo della spedizione nel Regno Unito.
So che in passato altri ADV (tra cui Edolo e Pepilene, se non mi sbaglio) si sono cimentati con la riparazione del ST2000 e vorrei sapere se è possibile farlo senza farsi spennare dalla casa madre.
Per meglio comprendere il guasto allego alcune foto in cui si vede il pezzo rotto.
Grazie mille a chi potrà darmi un aiuto e Buon Vento.
Marco


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L’importante è non cadere dal palco...
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#2
Ciao Marco!
ho vissuto il tuo stesso identico problema.
In ns. Pepilene (onore e gloria perenne!) mi ha risolto brillantemente il problema avvitando una mascherina di metallo la castello degli ingranaggi; tale pezzo è stato da lui sapientemente tornito, fresato; insomma ha fatto un lavoro di cesello che a me sarebbe risultato impossibile da realizzare per mancanza di manualità e attrezzatura.

L' avaria da te subita non è altro che l' ennesima conferma che questi piloti automatici soffrono del "fine corsa" senza interruttore; cioè quando l' asta del pilota automatico arriva a fine corsa il motore continua a spingere (o tirare) fermato dalle componemti meccaniche del castello degli . porcheria! mi si dice che i piloti Simrad abbiano degli interruttori di fine corsa.


P.s. quando torni da noi? non ti sei ancora stancato di stare nel porto antico dove gli scariche dell' acquario ti fanno crescere ogni tipo di barbe alla carena?
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#3
(18-09-2018, 17:05)Frappettini Ha scritto: Ciao Marco!
ho vissuto il tuo stesso identico problema.
In ns. Pepilene (onore e gloria perenne!) mi ha risolto brillantemente il problema avvitando una mascherina di metallo la castello degli ingranaggi; tale pezzo è stato da lui sapientemente tornito, fresato; insomma ha fatto un lavoro di cesello che a me sarebbe risultato impossibile da realizzare per mancanza di manualità e attrezzatura.

L' avaria da te subita non è altro che l' ennesima conferma che questi piloti automatici soffrono del "fine corsa" senza interruttore; cioè quando l' asta del pilota automatico arriva a fine corsa il motore continua a spingere (o tirare) fermato dalle componemti meccaniche del castello degli . porcheria! mi si dice che i piloti Simrad abbiano degli interruttori di fine corsa.


P.s. quando torni da noi? non ti sei ancora stancato di stare nel porto antico dove gli scariche dell' acquario ti fanno crescere ogni tipo di barbe alla carena?

Ciao Frap! Quindi c’è la possibilità di “rinforzare” la ghiera con una mascherina in metallo. Se il mitico Pepilene non si manifesta, con calma saresti nelle condizioni di fare una foto alla riparazione così provo a vedere come fare?

P.S. Ad essere onesti, per un torinese innamorato di Genova, avere la barca a fianco della biosfera è come avere casa in via San Lorenzo...?
Ma, piuttosto, come finirà alla Fiera dopo il Nautico?
L’importante è non cadere dal palco...
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#4
il pilota è in barca e non prevedo di aprirlo a breve; però in questa discussione:
.
trovi le foto delle ghiere realizzate da Pepilene e da Edolo.
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#5
(19-09-2018, 14:42)Frappettini Ha scritto: il pilota è in barca e non prevedo di aprirlo a breve; però in questa discussione:
.
trovi le foto delle ghiere realizzate da Pepilene e da Edolo.

Grazie mille!
L’importante è non cadere dal palco...
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