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14-04-2019, 19:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2019, 19:36 da kitegorico.)
Ho installato l'aria condizionata in barca (oceanis 411 - .) e con l'occasione ho messo delle prese 220 supplementari, un isolatore galvanico ed un inverter.
Non ho voluto toccare la linea 220 originale della beneteau ed insieme ad un amico più esperto avrei realizzato una cosa del genere (cioè fondamentalmente l'ha realizzata lui, io ho dato una .  .
Mi fate pelo e contropelo? Grazie.
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(14-04-2019, 19:28)kitegorico Ha scritto: Ho installato l'aria condizionata in barca (oceanis 411 - .) e con l'occasione ho messo delle prese 220 supplementari, un isolatore galvanico ed un inverter.
Non ho voluto toccare la linea 220 originale della beneteau ed insieme ad un amico più esperto avrei realizzato una cosa del genere (cioè fondamentalmente l'ha realizzata lui, io ho dato una . .
Mi fate pelo e contropelo? Grazie. Prima di tutto ancora complimenti per la installazione dell'AC.
Per capire: l' inverter, quando inserito, alimenta tutte le utenze a 220v (AC, Boiler etc..)?
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(14-04-2019, 19:48)Andigio Ha scritto: Prima di tutto ancora complimenti per la installazione dell'AC.
Per capire: l' inverter, quando inserito, alimenta tutte le utenze a 220v (AC, Boiler etc..)?
Grazie per i complimenti. No l'inverter servirà solo la linea supplementare che ho realizzato quindi solo le prese supplementari e (teoricamente) l'AC.
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Lo schema va bene, Ma quanto è grande l'inverter per alimentare anche il Condizionatore? il parco batterie da quante Ah ?
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14-04-2019, 20:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2019, 20:47 da kitegorico.)
L'inverter è un 3500/7000 e teoricamente dovrebbe farcela a far funzionare il clima. Dico teoricamente perchè con 280 Ah di batterie servizi credo che ne avrei per 5/10 minuti prima di rimanere a terra....... forse col motore acceso, ma comunque non avrebbe molto senso usare il clima con l'inverter.
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(14-04-2019, 19:28)kitegorico Ha scritto: Mi fate pelo e contropelo? Grazie.
Questa parte non mi convince del tutto.
Cosa rappresenta la linea verde?
La terra?
Se si, perché da "2" va verso "3" e a metà della tratta, torna verso la linea di Imarroncinichegalleggiano....? [Immagine: .]
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se l'aria condizionata 4 funziona solo con la linea dalla Imarroncinichegalleggiano.... va inserita a monte del deviatore 3, cioè a sinistra del deviatore, aggiungendo pero' un interruttore generale della nuova linea
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(14-04-2019, 20:56)Beppe222 Ha scritto: Questa parte non mi convince del tutto.
Cosa rappresenta la linea verde?
La terra?
Se si, perché da "2" va verso "3" e a metà della tratta, torna verso la linea di Imarroncinichegalleggiano....? [Immagine: .]
Si è la terra. si sdoppia perchè una serve la linea originale della beneteau (che non ho toccato) l'altra il circuito aggiuntivo che ho realizzato.
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15-04-2019, 05:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2019, 05:31 da kitegorico.)
(14-04-2019, 21:43)gc-gianni Ha scritto: se l'aria condizionata 4 funziona solo con la linea dalla Imarroncinichegalleggiano.... va inserita a monte del deviatore 3, cioè a sinistra del deviatore, aggiungendo pero' un interruttore generale della nuova linea
Allora: il 3 è un commutatore. Quando è in posizione 0-OFF il circuito è spento. Su posizione 1 prende corrente dalla Imarroncinichegalleggiano...., quando è su 2 prende corrente dall'inverter. In entrambi casi (posizione 1 o 2) il commutatore manda corrente sia alla linea prese sia alla linea clima. Nello schema che ho fatto sembra che il magnetotermico 5 (linea prese) sia collegato al magnetotermico 4 (linea clima) ma in realtà (pensavo fosse scontato ma forse giustamente non lo è) entrambi son collegati direttamente al commutatore. Con la posizione 1 funziona perfettamente, con la posizione 2 invece non l'ho testato perchè l'inverter non mi è ancora arrivato.
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(15-04-2019, 05:27)kitegorico Ha scritto: Allora: il 3 è un commutatore. Quando è in posizione 0-OFF il circuito è spento. Su posizione 1 prende corrente dalla Imarroncinichegalleggiano...., quando è su 2 prende corrente dall'inverter. In entrambi casi (posizione 1 o 2) il commutatore manda corrente sia alla linea prese sia alla linea clima. Nello schema che ho fatto sembra che il magnetotermico 5 (linea prese) sia collegato al magnetotermico 4 (linea clima) ma in realtà (pensavo fosse scontato ma forse giustamente non lo è) entrambi son collegati direttamente al commutatore. Con la posizione 1 funziona perfettamente, con la posizione 2 invece non l'ho testato perchè l'inverter non mi è ancora arrivato.
in questo modo l'inverter potrebbe alimentare anche l'AC 4, cosa da evitare perché potrebbe accadere con una manovra sbagliata
la sequenza giusta è (dovrebbe essere):
- linea nuova da Imarroncinichegalleggiano.... 1
- isolatore galvanico 2, è sbagliato utilizzare lo stesso isolatore galvanico anche per la terra della linea esistente perchè la spina della nuova linea potrebbe essere staccata e la linea esistente risulterebbe priva di collegamento di terra
- linea 1 alimenta magnetotermico differenziale 4
- 4 alimenta l'ÂC ed il commutatore 3 (collegati alla stessa uscita)
-3 prende alimentazione da: 4 (posizione:1) e da inverter (posizione:2) aggiungere sulla linea da inverter interruttore magnetotermico differenziale: si potrebbe recuperare il 5 che risultebbe inutile in quella posizione
- 3 alimenta linea alle prese
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Aggiungo a tutto quanto gia' detto che invece di un selettore (indicato con N.3 nello scarno schema) monterei un relay di portata adeguata (anche un po' sovradimensionato non guasta) alimentato dal 220V della rete in modo che la commutazione venga eseguita automaticamente. In pratica il relay deve collegare l'inverter quando a riposo (senza alimentazione da Imarroncinichegalleggiano....) e collegare la rete quando attivato (con alimentazione da Imarroncinichegalleggiano....). Ovviamente montato in scatola ben protetta da spruzzi e correttamente aerata.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2019, 10:05 da kitegorico.)
(15-04-2019, 07:07)gc-gianni Ha scritto: in questo modo l'inverter potrebbe alimentare anche l'AC 4, cosa da evitare perché potrebbe accadere con una manovra sbagliata
la sequenza giusta è (dovrebbe essere):
- linea nuova da Imarroncinichegalleggiano.... 1
- isolatore galvanico 2, è sbagliato utilizzare lo stesso isolatore galvanico anche per la terra della linea esistente perchè la spina della nuova linea potrebbe essere staccata e la linea esistente risulterebbe priva di collegamento di terra
- linea 1 alimenta magnetotermico differenziale 4
- 4 alimenta l'ÂC ed il commutatore 3 (collegati alla stessa uscita)
-3 prende alimentazione da: 4 (posizione:1) e da inverter (posizione:2) aggiungere sulla linea da inverter interruttore magnetotermico differenziale: si potrebbe recuperare il 5 che risultebbe inutile in quella posizione
- 3 alimenta linea alle prese
. piace la tua soluzione.
PS non capisco perchè l'isolatore servirebbe solo una linea se l'altra è spenta. La presa Imarroncinichegalleggiano.... è una sola da li la terra va a un polo dell'isolatore e poi dall'altro si sdoppia alle due linee
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se la presa è una sola per entrambe le linee basta un solo isolatore,
pensavo che fosse sdoppiata anche la presa in Imarroncinichegalleggiano....
ma una spina con due linee mi risulta poco convincente,
perché non collegare la linea nuova ad entrambi i circuiti, eliminando la vecchia e lasciando un solo cavo?
sarebbe anche piu' facile coordinare la protezione del cavo con l'interruttore della presa
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ragionamento accademico, si fa per dire:
- impianto esistente: presa con interruttore e cavo: l'interruttore ha la portata adeguata per proteggere il cavo e sopportare il carico elettrico della barca
- impianto nuovo: aumento del carico con l'aggiunta dell'AC, nuovo cavo perché l'esistente non regge il carico
- l'interruttore e la presa in Imarroncinichegalleggiano.... restano le stesse
se l'interruttore va bene anche col carico aumentato vuol dire che non proteggeva, e non protegge tuttora, il cavo esistente
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2019, 11:57 da kitegorico.)
(15-04-2019, 11:23)gc-gianni Ha scritto: ragionamento accademico, si fa per dire:
- impianto esistente: presa con interruttore e cavo: l'interruttore ha la portata adeguata per proteggere il cavo e sopportare il carico elettrico della barca
- impianto nuovo: aumento del carico con l'aggiunta dell'AC, nuovo cavo perché l'esistente non regge il carico
- l'interruttore e la presa in Imarroncinichegalleggiano.... restano le stesse
se l'interruttore va bene anche col carico aumentato vuol dire che non proteggeva, e non protegge tuttora, il cavo esistente
Sulla presa non c'è un interruttore. Gli interruttori delle due linee sono separati ed entrambi posizionati a valle della presa
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(15-04-2019, 11:55)kitegorico Ha scritto: Sulla presa non c'è un interruttore. Gli interruttori delle due linee sono separati ed entrambi posizionati a valle della presa
a monte della presa deve esserci per forza un'interruttore,
comunque per poter fare ulteriori osservazioni bisogna conoscere lo schema completo con taratura interruttori sezioni cavi e carichi elettrici
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