quadretto elettrico precablato
#1
Ho recentemente acquistato questo quadretto

.

L'intento (avendo un network strumenti abbastanza polimorfo) era di sezionare la strumentazione in funzione della navigazione condotta al fine di contenere il più possibile gli assorbimenti elettrici. In breve se sono sottocosta non mi serve tenere in piedi tutto il network raymarine e mi basta vento e profondimetro oppure OPENCPN lo uso in alternativa al raymarine, etc etc.

Il quadretto alla fine é di una semplicità disarmante. Sul retro c'é una barretta di rame stagnata sui morsetti dei 6 magnetotermici (IN alimentazione positiva) e l'uscita di ciascun magnetotermico va allo specifico pulsantino bistabile retroilluminato che sul retro ha ingresso ed uscita verso l'utenza ed un terzo polo. Tutti i terzi poli hanno una barretta comune saldata a cui collegare il negativo (immagino per l'accensione del led specifico).
Alla prova dei fatti i pulsanti retroilluminati descritti come LED scaldano come assatanati facendo una luca della madonna ed ho optato per staccare il negativo.

In alternativa potrei collegare al terzo morsetto anziché il negativo (con salto 12 o 13V) un positivo "ridotto" mettendo un diodo che mi dia una caduta di tenione sui 2V rispetto ai 12V canonici. In questo modo se veramente dentro i pulsanti ci sono dei led dovrebbero emettere meno luce. Mi fa strano che dei led scaldino così tanto.

Che dite?
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#2
Metti un diodo zener intorno ai 4 volt, naturalmente con la polarità opposta a come metteresti un diodo normale.
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#3
don shimoda,
il suggerimento è valido sia in caso di LED che di lampadine convenzionali?
Grazie e saluti

(18-06-2019, 18:22)don shimoda Ha scritto: Metti un diodo zener intorno ai 4 volt, naturalmente con la polarità opposta a come metteresti un diodo normale.
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#4
(18-06-2019, 20:50)BornFree Ha scritto: .
il suggerimento è valido sia in caso di LED che di lampadine convenzionali?
.
Si é una soluzione poco elegante, quasi immorale, come Alessandro Magno che invece di sciogliere il nodo di Gordio lo recise con un colpo secco di spada.
Il metodo classico, diciamo più elegante, ogni Led o lampadina dovrebbe avere le sua resistenza, ma visto che il pannello è precablato con i terminali già saldati sulla piastrina di rame tanto vale mettere un unico componente che si mangia 4 volt sia con una sola lampada accesa che con tutte e sei.
Valida l'idea di Scud, ma un diodo si mangia via solo 0.6 volt, ce ne vogliono 6 per sottrarre 3.6 volt.
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#5
(18-06-2019, 18:22)don shimoda Ha scritto: Metti un diodo zener intorno ai 4 volt, naturalmente con la polarità opposta a come metteresti un diodo normale.

Se sono 6 LED ok, ma se sono lampadine ad incandescenza forse uno zener non ce la fa.
Personalmente opterei per un LM7809 o un 7808, con due condensatori da 100nF, uno in ingresso ed uno in uscita ad evitare auto oscillazioni.
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#6
Me l'hanno venduto come LED anche se non sembrano. Provo a fare un po' di verifiche col tester a vedere se riesco a capire.
Anche io avevo pensato ad un ZENER.. Mi chiedevo solamente per l'eventuale "rumore" EM che potrebbe causare comunque immagino che SSB o meno si possa conviverci.

Vi faccio sapere
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#7
Per vedere se sono led o lampadine metti un amperometro in serie all'alimentazione e misuri quanto assorbono. Ogni led deve assorbire da 10 a 20mA circa.
Se è di più sono lampadine e lo zener non basta anche perchè ti ci vuole una resistenza che ti fà abbassare la tensione sulla quale si "scarica" la corrente assorbita.
Esempio: se hai delle lampadine e tutte insieme ti ciucciano 2A, con una caduta di tensione di 4V sulla resistenza avresti una dissipazione di ben 8W.
Quindi ci dovresati mettere un resistenza a filo da almeno 20W.
Eppoi non sarebbe bello che, per risparmiare sugli strumenti, vai a dissipare 8W per le lampadine.....
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#8
(19-06-2019, 17:31)alexflibero Ha scritto: Per vedere se sono led o lampadine metti un amperometro in serie all'alimentazione e misuri quanto assorbono. Ogni led deve assorbire da 10 a 20mA circa.
Se è di più sono lampadine e lo zener non basta anche perchè ti ci vuole una resistenza che ti fà abbassare la tensione sulla quale si "scarica" la corrente assorbita.
Esempio: se hai delle lampadine e tutte insieme ti ciucciano 2A, con una caduta di tensione di 4V sulla resistenza avresti una dissipazione di ben 8W.
Quindi ci dovresati mettere un resistenza a filo da almeno 20W.
Eppoi non sarebbe bello che, per risparmiare sugli strumenti, vai a dissipare 8W per le lampadine.....
in alternativ aperseguirò la via di minore impatto. Scollego interamente il negativo e lascio le lampadine a flottare
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#9
Sto per comprare lo stesso pannellino, ed effettivamente, viene venduto come LED, ma considerando il riscaldamento, ho seri dubbi in merito.

Nel mio caso poco importa, perche' colleghero' la pompa Marco (cambio olio ed eventuale acqua) e le luci a LED che ho messo in sala macchine.

Comunque, seguo con interesse gli sviluppi.
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#10
Non ho ancora fatto le prove annunciate ma posso riportare questo che sembra far propendere per i LED.
Nello scorso week-end visto che rilevavo al polpastrello una temperatura non proprio "fredda" ho temporaneamente scollegato il negativo
Immediatamente tutte le spie si sono spente come é logico tranne quella del pulsante collegato all'alimentazione dei SeaNet Talker della Raymarine (dispositivi di rete) che é rimasta imperturbabilmente illuminata. Ora é vero che questi aggeggi della raymarine a volte prendono l'alimentazione anche dai dispositivi ad essi collegati e questo potrebbe essere il caso in cui generano un loop di corrente ma un'altra possibile spiegazione é che costituiscano un carico capacitivo ed una volta scollegato il negativo dal quadretto il led associato sia rimasto illuminato in quanto collegato ad un carico capacitivo che ci mette un bel po' a scaricarsi. Fosse stata una lampadina a filamento si sarebbe scaricato subito invece.

A prescindere se sono LED comunque il circuitino li fa irradiare molto/troppo quindi mi viene da dire che la tensione ai loro capi sia eccessiva. Se così fosse durerebbero poco.
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#11
Sono LED.
LA SOLUZIONE con zener e anche doppio zener in serie riduce l emissione e nn scottano piu ma mi fa un po' considerare. Credo che per l inverno ricablero il tutto in maniera consona
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#12
Ottimo! Grazie per la dritta.
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#13
Ottimo! Grazie per la dritta.
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