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02-07-2019, 06:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2019, 07:20 da niko57.)
Ho trovato questo tipo di vela girovagando sul web. In pratica un fiocchetto destinato a venti sostenuti da usare invece del Genoa parzialmente avvolto o di una Trinchetta tradizionale. Il principio e quello dello storm bag, in pratica una vela doppia che si avvolge intorno al Genoa completamente arrotolato e si drizza senza dover fare cambi. Ma mentre lo storm bag, per superficie, intorno ai 10 mq, per una barca intorno ai 42/44 piedi sembra esclusivamente finalizzata a situazioni di sopravvivenza, il range di utilizzo del wing jib sembra essere molto più ampio, in quelle situazioni abbastanza frequenti, diciamo una bolina dai 20 ai 30 nodi di apparente, nelle quali la vela giusta può fare la differenza tra l arrancare con fatica e sofferenza o il puro divertimento . I vantaggi rispetto alla Trinchetta tradizionale sembrerebbero molti. Non devo predisporre lande in coperta e attacchi all' albero, posso fare a meno di volanti e di una drizza dedicata (dal filmato sembra che usino quella del jennaker). Tanti bei soldini risparmiati, fatto salvo il prezzo del wing....
Posso legarla intorno alle draglie, a dx e sx, e all' occorrenza la vado a drizzare.
Sembra l uovo di Colombo , cosa ne dite ? Molto gradita l opinione di qualche professionista ...che magari mette in evidenza anche gli svantaggi, nessun pasto e gratis ....
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bravissimo, proprio quella.
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La vela sopra al genoa avvolto avrà una forma di deiezione.
Da 20 a 30 nodi la forza del vento è più del doppio.
Le vele legate sulle draglie di bolina con mare si riempiono d'acqua e si strappano o portano via draglie e candelieri.
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02-07-2019, 10:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2019, 10:02 da oudeis.)
Mah, ci sono parecchi punti critici secondo me.
Primo tutta quella tela sparsa lungo la battagliola, finchè c'è calma resta lì, ma poi? Secchiate d'acqua, svolazzi e infiniti legacci, non è meglio un bel sacco?
Secondo issa e ammaina non lo mostrano dettagliatamente nè con tanto vento...
Terzo non so l'interazione col genoa rollato.
Quarto la regolazione della tensione di drizza mi pare difficile.
Senza nulla togliere al prestigio del nome E.
Non ne ho visti in giro.
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Bullo mi ha fregato in boa!
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anch' io ho notato che non fanno vedere la parte in cui si drizza e si ammaina, in effetti viene il sospetto non sia cosi semplice e lineare come per esempio con una vela ingarrocciata.
Per quanto riguarda il fatto di tenerla pronta all'uso legata alle draglie, probabilmente, è perchè farla girare intorno allo strallo, nelle situazioni di vento e mare in cui serve, non sarebbe tanto semplice...
Ho navigato per anni con vele di prua ingarrocciate, usavo prevalentemente un genoa medio e un fiocco legato e viceversa. non è il massimo per la durata delle vele, ma se ben legate non scappano.
Dal filmato non riesco a vedere il punto di mura e come è fissato, sarà mica trattenuta solo dalla scotta ?
per la forma, cosi ad occhio mi verrebbe da pensare meglio di un genoa parzialmente avvolto, peggio di una vera trinchetta, in quali . puo dirlo ?
spero qualcuno..
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I video per le vele da 30 nodi dovrebbero farli con 30 nodi......
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Al secondo 13-14 si capisce che è una vela a "busta": praticamente la forma del tessuto è il quadrilatero risultante dalla specchiatura del fiocco lungo il bordo d'inferitura.
Vedo più facile farla andare su (più o meno come uno spi) che farla venire giù (più o meno come uno spi pesante rigido e con vento).
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(02-07-2019, 12:34)zankipal Ha scritto: I video per le vele da 30 nodi dovrebbero farli con 30 nodi......
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2019, 16:21 da albert.)
(02-07-2019, 13:02)niko57 Ha scritto: . ciofeca ...

No, nessuno ha detto questo apertamente

.
Se la doppia vela è una soluzione di emergenza come la storm-bag, in valigetta, si può anche giustificare.
Ma navigare con gli strascici sulle draglie per issare alla bisogna un fiocco sopra un genoa avvolgibile, per guadagnare (ma ho dei dubbi se il genoa è ben concepito e munito di foam luff)) qualche punto percentuale sulle prestazioni, credo che sia una soluzione non troppo praticabile.
Inoltre, se ci si trovasse nella necessità di ridurre ulteriormente ?? Tutti a prua a manovrare come ai bei tempi dei cambi vela ??