Motore gamba tavolo dinette
#1
Un impresa impossibile... ho smontato la gamba de tavolo che non scendeva, la vite senza fine e tutta la gamba è super ossidata ma recuperabile, il motore però è andato... nessuna brand ne modello, ne numero ne su gamba, ne su motore...

Aiuto!!!


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#2
Non hai messo modello e anno della barca, con una sola foto... così è "Destinato a solutori più che abili" (non me ne vogliano quelli della Settimana Enigmistica Big Grin )

Studia bene se ci sono altre etichette o punzonature, e magari fai anche una foto da sopra, che si veda l'ingranaggio e da sotto, che si vedano i contatti.
Misura il diametro dell'ingranaggio e magari metti anche una foto della vite senza fine su cui andava a lavorare.
E magari misura il diametro dei fili (da cui si potrebbe dedurre un range di potenza del motore)

Temo che dovrai armarti di molta pazienza ed escogitare un modo per recuperare l'ingranaggio, ché sospetto non sia standard.
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#3
Se non erro, quello sotto mi pare sia la puleggia dentata per la cinta che poi è collegata all’altra puleggia dentata della vite senza fine formando una sorta di riduttore. Se è così credo tu faccia prima a comprare un nuovo attuatore completo.

.=

Devi solo vedere la lunghezza e soprattutto i Newton di potenza.
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#4
(30-10-2020, 14:26)clavy Ha scritto: Non hai messo modello e anno della barca, con una sola foto... così è "Destinato a solutori più che abili" (non me ne vogliano quelli della Settimana Enigmistica Big Grin )

Studia bene se ci sono altre etichette o punzonature, e magari fai anche una foto da sopra, che si veda l'ingranaggio e da sotto, che si vedano i contatti.
Misura il diametro dell'ingranaggio e magari metti anche una foto della vite senza fine su cui andava a lavorare.
E magari misura il diametro dei fili (da cui si potrebbe dedurre un range di potenza del motore)

Temo che dovrai armarti di molta pazienza ed escogitare un modo per recuperare l'ingranaggio, ché sospetto non sia standard.

Bavaria 39 Cruiser 2008 ma credo che il tavolo non sia originale
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#5
(30-10-2020, 14:55)orteip Ha scritto: Se non erro, quello sotto mi pare sia la puleggia dentata per la cinta che poi è collegata all’altra puleggia dentata della vite senza fine formando una sorta di riduttore. Se è così credo tu faccia prima a comprare un nuovo attuatore completo.

.=

Devi solo vedere la lunghezza e soprattutto i Newton di potenza.

stranamente il motore è in linea e non montato lateralmente


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#6
Ecco il tuo motore, bastava un minimo di ricerca

.
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#7
(30-10-2020, 20:17)orteip Ha scritto: Ecco il tuo motore, bastava un minimo di ricerca

.

Grazie orteip, mi cospargo il capo di cenere, ho cercato eBay, AliExpress Google, un paio di produttori e non ho pensato a svb.
Ero proprio convinto non fossero originali visto che nel pagliolo ci sono i buchi della gamba portabottiglie.
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#8
(30-10-2020, 20:27)vai0l0 Ha scritto: Grazie orteip, mi cospargo il capo di cenere, ho cercato eBay, AliExpress Google, un paio di produttori e non ho pensato a svb.
Ero proprio convinto non fossero originali visto che nel pagliolo ci sono i buchi della gamba portabottiglie.

purtroppo Bavaria non conferma la compatibilità
SVB: "Ho contattato Bavaria e dopo un lungo discutere, mi comunicano che questo motorino non era presente nel Bavaria del 2008 e purtroppo non forniscono questo articolo che cerca. In questi casi SVB fa riferimento a Bavaria e quindi non ci è possibile confermare la compatibilità di quanto ha richiesto. Purtroppo non possiamo aiutarLa ulteriormente."

a questo punto chiedo se qualcuno ha conoscenza del sistema, ci sono due centraline di controllo anche se non mi sembrano regorabili

non vorrei dovere comprare due motori visto il prezzo


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#9
Probabilmente sul tuo bavaria è un "Upgrade" successivo che ha fatto o fatto fare l'armatore precedente od uno di essi se fossero di più.
Poichè a differenza delle auto per le barche non ci sono officine autorizzate, chi ha fatto la modifica potrebbe aver comprato il kit su SBV oppure al supermercato sotto casa e questo non si può capire dall'impianto o da uno schema elettrico salvo quest'ultimo non contenga i codici del prodotto quindi, non ri testano che poche scelte.

1 - Rischi e compri il motore di SVB che a me pare esattamente quello e dato che i kit sono più o meno tutti uguali, se fossi al tuo posto io richierei ma ovviamente è e resta sempre un rischio.

2 - Se gli ingranaggi sono in buone condizioni, compri solo il motore vero e proprio su amazon e male che vada hai buttato pochi euto (forse).

3 - Cerchi dei contatti con chi vende (meglio con chi fabbrica) i motori per le tapparelle, di quelli che vanno dentro i rulli degli avvolgibili e vedi se riesci a trovare un motore uguale.
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#10
dunque per futuri bavaria che devono cambiare i motori del tavolo:

I motorini, come tutti gli attuatori sono prodotti da Barka S.r.l.
sono gentilissimi e mi hanno fornito i motori a circa 45€ + iva l'uno, con il suggerimento di cambiarli entrambi.

Hanno anche riconosciuto la centralina e se lo trovano mi mandano il manuale i installazione (essendo la centralina vecchia di 15 anni)
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