Autopilota che si disinserisce
#21
Anche io con il type 100 Ho lo stesso problema da anni e non sono mai riuscito a risolvere nonostante tutti i suggerimenti del forum, ho sostituito i cavi di alimentazione, ho messo feriti, condensatori, ecc. Ma continuo ad avere il problema anche se molto raramente, quest'anno solo 3 volte in tutta la stagione...
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#22
In questo caso purtroppo il problema e' interno o all'unita' di controllo o al computer ed e' difficile diagnosticarlo da lontano.
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#23
Riapro questo vecchio thread per un problema che penso correlato.

Premetto che ho un vecchio autopilota Autohelm ST7000 con attuatore lineare. la cui alimentazione e' stata curata con un 6 mmq stagnato, passato nuovo oltre 1 anno fa ed il tratto e' di ca. 3 mt dal quadro (ma il quadro e' a ca. 3 mt dalle batterie, quindi 6 mt ca. di distanza ci son tutti).

Domenica mattina sono uscito con un bel vento e, al limite delle 6 mg, sotto autopilota che lavorava parecchio, ho fatto una chiamata di prova apparato del VHF chiamando Livorno radio.
L'operatrice mi risponde e mi dice di passare su un altro canale.
Dico : "strano che mi dica a quest'ora di passare su altro canale". Di solito mi rispondono "XXXX da Livorno, forte e chiaro" e si chiude li' con un bel "grazie buon lavoro".
Dopo aver rifatto di nuovo la domanda di rito : "Liivorno da XXXX per prova apparato passo", mi risponde : "ricezione a tratti e disturbata".
Noto che sul VHF era impostato a bassa potenza 1W (invece che 25W) e riprovo ...
Idem. Operatrice mi conferma : "Ricezione a tratti e disturbata".
Chiudo ringraziando ma non mi torna qualcosa visto che non mi era mai successo ... ed un paio di vole all'anno son di quelli (malati) che faccio il controllo con il rosmetro (lo faccio "a bue" eh ... non perche' ci capisca ma perche' voglio esser sicuro).
Boh ... dico ... sara' che dopo 30 anni ... e' giunta l'ora di cambiare il cavo VHF che e' un RG58 (non so RG58U perche' non l'ho passato io) ...

Li' per li' non ho fatto caso che la luce del canale sul VHF (e' un Sailor RT2048 con display a LED rosso) tendeva a "brillare" ...

Prendo un caffe' ... e pensa che ti ripensa ... non mi torna che "brilli" la luce del canale quando trasmetto (scusate il termine).
Mi viene in mente che il pilota stava lavorando parecchio ... e riprovo a trasmettere su un canale di servizio (77) notando che il "brillio" corrisponde esattamente al momento (tanti) della correzione dell'attuatore del pilota automatico.
Spengo il pilota e riprovo a chiamare Livorno Radio ...
Operatrice mi conferma : "Ricezione forte e chiara".
Quindi tutto OK (anche sul canale 02 di servizio).
Ho ringraziato operatrice della pazienza e gli ho detto brevissimamente che avevo un problema di alimentazione adesso risolto.

Ho riprovato su un canale di servizio (il 77) ed ho notato che lo fa sia che trasmetta a 1W che a 25W quindi ... non dovrebbe essere un problema di VHF ma di pilota.
Ho provato anche ad accendere la luce ponte (consumo ampio ... diciamo 5 A) e faceva esattamente lo stesso.

Non ho ancora indagato portando i fili diretti da batteria ad autopilota (e al VHF, due prove).

L'idea sarebbe anche di accorciare il tratto e di alimentare direttamente autopilota (distante dalle batterie 2 mt ca.) tramite un rele' automobilistico da 30A, attivabile dal quadro.

Che dite ... aggiungendo il condensatore da 10000 microfarad suggerito ... miglioro la situazione ?
Il problema e' correlato a quanto gia' successo ad altri AdV oppure ho proprio un altro problema di diverso tipo ?

Ovviamente la palla di cristallo non c'e' e devo far diagnosi.
Ogni suggerimento (anche per diagnosticare meglio) e' bene accetto.
Grazie
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#24
Dalle numerose risposte ... non so se di interesse Smiley36 (non credo).

Cmq, giusto per lasciar traccia, faccio un riepilogo perché oggi ho fatto diagnosi.
Due ore ca.
Tutti i tentativi ... il problema non si e' ripresentato.

La cosa "sbagliata" che ho fatto e' che son partito troppo di buzzo buono (troppo agitato) ed ho tocchicchiato sia i collegamenti sul computer autopilota ST7000 che nel quadro elettrico (cioè non l'ho fatto uno per volta ma tutto insieme).

Quindi ... presto sia stato un semplice "contatto" un po' allentato ma non so quale.

Da cio', un consiglio : quando c'e' un problema, presumibilmente di "contatto" ... fate "un test" per volta (uno solo) ... altrimenti si rimane con i dubbi.

Cmq., ho aggiunto la "ferrite" sull'alimentazione del computer (sia sul + che sul -) ed anche sull'alimentazione dell'attuatore (anche qui sia sul + che sul -). Quindi ne ho messe n. 4. Serviranno ?!? Boh ... io non so ...

Avendone comprate n. 10 (di ferriti) ... prossimamente le metterò' anche sul VHF

Grazie
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#25
Anche a me st 7000 con computer 300 staccava, 2/3 volte a stagione. Sconnessi e riconnessi tutti i contatti sul computer il difetto sembra essere sparito. Tutta la stagione passata non ha mai staccato.
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#26
A me non si staccava ... dava interferenze sul VHF : la trasmissione risultava a tratti e disturbata !!!

Il fenomeno succede esattamente alla "correzione" di rotta dell'attuatore (e riesce "quasi" a "spengere/far brillare" la luce LED del visore canale sul VHF).

Boh ... lo rifara' ... (anche se spero di no ma alle casualità' ... ci credo poco)
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#27
se puo' essere utile a qualcuno :a me capitava che l'ST 7000 andasse fuori rotta senza un motivo apparente : ho controllato e ricontrollato, alla fine ho smontato il motore della pompa dell'attuatore scoprendo che il cavetto di alimentazione si era dissaldato dalla belin di grafite e dava un contatto incerto

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
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#28
@aries3 grazie della condivisione.
Quindi hai un attuatore idraulico ... pero' potrebbe succedere anche con il meccanico type 1 (che io ho) ... che ha tre cavi collegati (strano : perche' n. 3 ?) ... tutto sparito dentro ... mannaggia.

Lato pilota con suo attuatore, sembrerebbe tutto ok perche' effettivamente ... risponde bene, non manifesta il difetto tipico (cioe' non si disconette), anticipa onda (grazie anche al Gyroplus-2 SHS che, se lo spengo, c'e' una differenza "enorme"), e' abbastanza preciso, etc. Chiaro che oramai e' obsoleto ma ... finche' dura ...

A me ha fatto le bizze il VHF in trasmissione (e dipendeva SICURAMENTE dal pilota perche' quando ho impostato pilota in STANDBY : trasmissioni VHF perfette !!!).

Ora ha smesso (vhf trasmette bene) ... ma (seppur faccia i dovuti scongiuri !!!), sigh, mi aspetto che lo rifaccia
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