Gabriele
Senior utente
Messaggi: 1.107
Registrato: May 2007
|
RE: VHF Bahofeng
Per me, chi la barca la usa, fa bene ad avere un VHF come si deve e con le carte in regola, senza provare a sostituirlo con scorciatoie. Qui evidentemente si parla di aggiunta e non di sostituzione. Il Baofeng spesso lo usa chi ha già il VHF di bordo in piena regola, ma gradisce un backup per qualche motivo. Esempio: il timoniere che riceve istruzioni di avvicinamento, vuole avere direttamente la radio in mano, senza mandare un portavoce di sotto. Limitatamente a questo, farà lo stesso lavoro di un modello molto più costoso.
Non credo che richieda attenzione alle frequenze di navigazione aerea, dato che non le ha. In compenso sono presenti anche le frequenze UHF libere (gamma 446,00-446,200 MHz), che consentono di comunicare con una seconda unità, es su un gommone (se poi si distrugge, costa 1/5 di uno smartphone). Si può anche fare a meno del cavetto di comunicazione, dato che uno paziente imposta manualmente i canali marini in una mezzora totale, non necessariamente di seguito. Impostabile anche il doppio ascolto (Es. Ch. 06 + Ch. 16).
Al di là di questi usi facoltativi, non è in alcun modo confrontabile con un VHF marino. Sarà a malapena resistente alla polvere e qualche spruzzo leggero, ma nessuno sano di mente ci farebbe affidamento come unica risorsa da usare in condizioni qualsiasi.
|
|
28-09-2023 18:37 |
|