Buon giorno, quest'anno ho acquistato un Janneau 40 del 2002, motore yanmar 4JH3 invertitore Kanzaki kM4A1, il motore ha poche ore e funziona tutto regolarmente, incluso l'invertitore, tranne che nell'innesto marcia avanti e retromarcia, si sente un TAC abbastanza pronunciato. Il motore è regolato al minimo a 800 giri e ho cura di manovrare l'invertitore con motore al minimo e barca quasi ferma.
Ho provato altre barche ma con motori diversi, Janneau 37 legend 2006, Janneau 35 2008 e il rumore è quasi assente. Un meccanico mi dice che è una caratteristica del 56cv. Prima di aprire e sostituire il parastrappi, qualche dritta? vi è capitato o sentito di questa problematica? grazie, spero in chiarimenti a riguardo da armatori con la stessa barca.
(23-10-2023, 14:39)BornFree Ha scritto: Ciao,
che tipo di elica monti? Solo per dire che quelle a pale abbattibili o orientabili possono dare questo problema
Grazie della risposta, ho ancora l'elica originale tre pale fisse, a carena pulita il motore prende quasi tutti i giri, la barca non ha vibrazioni.
Ho la stessa combinazione da dieci anni e almeno 1500 ore. Da sempre sento anch’io un bel rumore all’innesto, ma posso solo dire che finora non ho avuto alcun problema e che amici esperti che ho avuto a bordo non l’hanno mai rilevato.
Olio invertitore cambiato ogni due anni e trovato sempre limpido.
Posso chiederti se hai trovato in rete gli esplosi?
Stesso motore , stesso invertitore, stesso problema ; parastrappi motore cambiato senza risultati; elica max prop 3 pale diametro 25 pollici.
quella botta all'innesto mi dava molto fastidio :ho risolto abbastanza costruendomi un parastrappi con un giunto Giubo di gomma: e' migliorato molto ; ho osservato anche che, riducendo i giri a 600-650 e innestando per un attimo la retro ( elica feathering ) , la botta e' praticamente sparita
Gutta, che olio usi per l'invertitore,grazie
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...