Prese a mare in "plastica"
far filettare quanto serve? Per la posizione devi simulare il montaggio segni a scafo come deve stare poi smonti guarnisci e rimonti
Cita messaggio
Ripropongo quì il quesito che avevo fatto su un'altra discussione ma rimasto senza risposta. Esistono le Trudesign Compact Ball Valve (non lo sapevo). Sarebbero delle valvole di misura più compatta rispetto le standard. Ottimo per chi come me ha problemi si spazio anche se non le fanno di tutte le misure ma solo 1/2 e 3/4. Qualcuno ha esperienza di queste valvole?
Cita messaggio
@kobold Mi sembra strano che il passascafo standard sia corto. Che spessore di scafo hai in quel foro? Cmq meglio la soluzione n 2. Lo spessore lo farei con rondelloni di vtr ricavati da una lastra nuova.
Cita messaggio
Il passascafo "corto" non è eccessivamente corto, semplicemente non riuscivo ad avvitare la valvola fino alla fine ed andava in battuta sul dado. Quello lungo invece ha diversi centimetri non filettati, e circa un centimetro esce lato interno dello scafo rendendo impossibile avvitare il dado a battuta sullo scafo stesso senza uno spessore che non mi piace come soluzione. In quel punto il mio scafo ha uno spessore di circa 3.5-4.0 cm. Alla fine ho optato per l'opzione 1, montando il passascafo corto, con il ragionamento che se quello lungo ha la parte non filettata che sporge è perchè con il mio spessore di scafo Trudesign ancora considera di montare quello corto. Aggiungo che sebbene la valvola vada a battuta sul dado, sono riuscito ad avvitarla quasi nella totalità (ad occhio credo siano 12-13 filetti completi). La barca è in acqua quindi il dado è tratto.
Cita messaggio
Bene che tu abbia concluso. Spessore veramente abbondante, magari io ci avrei dato una spianatina per quadagnare almeno qualche mm.
Cita messaggio
Ho recentemente montato valvole TRUE DESIGN comprando di conseguenza anche le . curve una volta arrivate ci siamo accorti che non potevano "funzionare" in quanto il diametro interno di queste si riducevano alla meta' di quello interno delle valvole!Andatevi a vedere le tabelle!!! Abbiamo dovuto ordinare al volo ,con la barca a secco e il lavoro a metà ,le curve 90° dalla ditta di Zerbinati che poi in fondo sono curve della BB ditta italiana. Solo le curve a 90° hanno questo "problema" di ridimensionamento mentre per i portagomma nessun problema mantengono gli stessi diametri interni delle valvole. Giusto per fare chiarezza e far risparmiare tempo/soldi a chi dovra' cimentarsi in questi lavori...
Buon vento e Buona Pasqua
Cita messaggio
Ciao a tutti. Riprendo questa vecchia discussione per un problema attuale: ho fatto sostituire tre anni fa dal cantiere le valvole di ottone del mio beneteau 370 con le valvole truedesign. Tutto nella norma. Ora, pur avendo specificato al cantiere di dare l'antivegetativa all'interno del foro di uscita dei passascafi  mi trovo quest'anno con il passascafo del wc otturato. Non sarà un problema ripristinarlo anche senza alare la barca ma la domanda è: queste plastiche favoriscono crescite abnormi che possono ostruire i buchi? se è succeso con quello del wc potrebbe succedere anche con quello del motore con conseguente diminuzione o annullamento del flusso d'acqua? Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Cita messaggio
(7 ore fa)giorgio.minganti Ha scritto: Ciao a tutti. Riprendo questa vecchia discussione per un problema attuale: ho fatto sostituire tre anni fa dal cantiere le valvole di ottone del mio beneteau 370 con le valvole truedesign. Tutto nella norma. Ora, pur avendo specificato al cantiere di dare l'antivegetativa all'interno del foro di uscita dei passascafi  mi trovo quest'anno con il passascafo del wc otturato. Non sarà un problema ripristinarlo anche senza alare la barca ma la domanda è: queste plastiche favoriscono crescite abnormi che possono ostruire i buchi? se è succeso con quello del wc potrebbe succedere anche con quello del motore con conseguente diminuzione o annullamento del flusso d'acqua? Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie

Montate le trudesign l'inverno scorso. Dopo aver alato la barca ho trovato un po' di "crescita" all'interno dei passascafo ma poca roba. La presa a mare del motore l'ho protetta con una griglia anch'essa in plastica: un minimo di crescita esternamente alla griglia mentre all'interno sembra ok.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Manutenzione prese a mare in bronzo Poneumberto 24 1.124 03-11-2025, 16:41
Ultimo messaggio: magior
  Serbatoio acqua in plastica (penso HDPE) - crepa elan 333 10 992 10-09-2025, 18:23
Ultimo messaggio: megalodon
  Tanica in plastica - come togliere odore di gasolio elan 333 4 610 21-07-2025, 09:15
Ultimo messaggio: elan 333
  corretto montaggio prese a mare santicuti 108 30.778 23-02-2025, 22:05
Ultimo messaggio: sergiot
  valvole e passascafi - valvola in plastica su passascafo in bronzo enio.rossi 13 1.330 21-02-2025, 12:48
Ultimo messaggio: _Mino_
  tubi plastica isolamento elettrico candelieri (credo) vonkapp 6 1.066 31-10-2024, 19:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pompa acqua con girante in plastica Wally 0 538 29-09-2024, 09:26
Ultimo messaggio: Wally
  Prese a mare, al posto dei tappi in legno st00042 29 3.899 27-09-2024, 15:25
Ultimo messaggio: Arcadia
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 1.524 01-04-2024, 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.945 10-02-2024, 14:12
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)