Rispondi 
low battery???
Autore Messaggio
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
low battery???
Ieri dopo due giorni di molta vela, zero banchina e poco motore il pilota automatico mi ha segnalato le batterie scariche.
E' vero che il pilota automatico aveva funzionato molte ore però in condizioni analoghe è la prima volta che mi succede.

per i servizi ho 2 banchi da 2 batterie ciascuno, totale 12 volt e 220 ampere; misurata poi la tensione ho constatato che avevo 12,27 volt (una volta spento tutto) su entrambi i banchi.

Io di batterie capisco poco o nulla, sono valori normali?
in subordine, ogni quanto cambiate le batterie? io le ho sostituite nel 2007 con delle batterie marine (quelle a zero manutenzione), cambiarle dopo 3 anni mi sembra un po' eccessivo!
07-06-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #2
low battery???
piccolo up... nessun edotto??
07-06-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
low battery???
Usa il metodo zerbinati,la lasci in carica in banchina fino a quando sei convinto che sia giunta al massimo,poi stacchi tutto(il;Maestro parla di staccare addirittura i tutti i morsetti dalle batterie per evitare eventuali dispersioni) e rimisuri il tutto a 24 ore e se vuoi a 48.SE ricordo bene a seconda del tipo di batteria e perche no del volmetro 13,2 o piu' in partenza se 13,00 dopo 24 h tutto ok.Il mio intervento e' per nonj farTi sentire solo sperando di sollecitare qualcuno piu' preparato.
08-06-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.253
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
low battery???
Per pratica e non per verità scientifica, quando io sto a 12,27 funziona ancora tutto perfettamente. Gli allarmi scattano sotto gli 11,8 anche se cerco di ricaricare prima. Alla massima carica siamo intorno ai 13,5. Il tutto con normale alternatore e/o caricabatterie.
Che ci fosse qualche assorbimento strano?
08-06-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
low battery???
La curva (a vuoto) di capacita' carica di una batteria al piombo a 12 V a 25 gradi e' qualcosa di questo genere :


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e la tensione e' piu' bassa tanto piu' e' alta la temperatura (fra inverno ed estate anche mezzo volt !).
Se, collegando qualche utenza, la tensione non si abbassa piu' di tanto (nel senso che, lasciato dormire il tester, non si vede abbassarsi la luce delle lampadine) mi sentirei quasi tranquillo con i valori che sono stati rilevati : se e' cosi' seguirei il consiglio di caricare tutto ben bene e vedere se la tensione cala nel tempo (a partire, come hanno detto da 24 ore dopo almeno) se cala con una velocita' che puo' far presumere piu' del 10% al mese ci troviamo al limite di vita delle batterie che potrebbero lasciarci anche di botto, altrimenti si puo' tirare avanti.
Controllare lo stato dei contatti e dei fili e' salutare.
La durata delle batterie e' una prestazione poco controllabile perche' dipende da fattori che difficilmente possiamo controllare bene sulle nostre barche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2010 02:16 da IanSolo.)
08-06-2010 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
low battery???
Sono d'accordo con Ianolo.

Comunque sarebbe una buona prova, quella di misurare prima la tensione sia ai capi della battera,(con l'autopilota in funzione, e quindi in navigazione) e subito dopo all'autopilota.

Se la differenza fosse notevole, prova a controllare bene i cavi (sezione adeguata all'assorbimento) e sopratutto le eventuali connessioni che siano perfette e non ossidate.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
08-06-2010 04:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #7
low battery???
che meraviglia questo forum! grazie a tutti!
08-06-2010 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
low battery???
può essere un problema sulle connessioni di alimentazione dell'autopilota. verifica.
08-06-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss santicuti 8 1.850 06-08-2021 08:21
Ultimo messaggio: BornFree
  Alternator-to-Battery Chargers Montecelio 4 2.079 19-02-2010 17:34
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)