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31-07-2010, 14:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2010, 02:34 da kermit.)
A Settembre avrò bisogno di uno stazzatore per fare la stazza completa del mio Oceanis 411 volevo sapere se c'è uno stazzatore ufficiale tra di noi e capire quali siano i costi per una stazza IRC o volendo anche ORC, pesatura barca, misurazione delle vele, slanci ecc
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03-08-2010, 16:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2010, 16:17 da mania2.)
ti passo qualche dritta generica che forse già saprai.
Per la stazza IRC non necessita stazzatore, i vari valori (dimensione vele) le può certificare l'armatore; se hai qualche dubbio su come prendere le diverse misure l'UVAI mette a disposizione uno schemetto (sta su internet) con riportato dove prenderle. Ricorda che le dimensioni della randa P ed E sono date non dalla vela ma dai segni di stazza su albero e boma che ovviamente conviene siano al limite della vela. Se hai diubbi su come prendere le misure allora puoi chiedere aiuto ad uno stazzatore e probabilmente lo pagherai secondo tariffa ORC.
Per il peso dell'imbarcazione non necessita per forza uno stazzatore ma anche un semplice certificatore del peso. L'uvai di Roma ha un elenco che ti fornisce. A parte spese di eventuale trasferta, il servizio è gratuito. Scegli un certificatore/stazzatore in zona del tuo porto. Tu paghi la gru e devi andare a prendere presso l'UVAI il dinamometro (gratis) e i due pesantissimi maniglioni per fissarlo ai cavi della gru.
Per verifica, conviene procurarsi chiedendolo all'UVAI copia di un certificato IRC di una barca come la tua.
Per quanto riguarda l'ORC è molto più complesso. Tutte le misure delle vele, la prova di sbandamento, i bordi liberi necessitano del lavoro di uno stazzatore, che paghi secondo le tariffe fissate dall'UVAI (c'è una tabellina sul sito) oltre alle solite eventuali spese di trasferta. Per l'ORC non c'è pesatura perchè il peso esce dai calcoli dei bordi liberi. Per questa stazza necessitano alcune ore e l'assenza di vento; devi svuotare la barca di quasi tutte le suppellettili, secondo le indicazioni che ti da lo stazzatore. Necessita un tender di appoggio per la prova di sbandamento, di due tangoni dello spi anche diversi ed è meglio essere in più d'uno.
Comunque è una spesa di qualche centinaia di euro e dipende principalmente da quante vele/spi hai.
Poi ovviamente ci sono le spese per l'emissione del certificato e l'iscrizione all'UVAI.
Mi pare di capire che tu ancora regati con il rollafiocco, secondo me la stazza ORC non ti serve perchè è destinata a regate molto competitive e limitate alle barche agguerrite.
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eh,avercene di oceanis agguerriti come Kermit!

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04-08-2010, 02:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2010, 02:48 da kermit.)
Citazione:mania2 ha scritto:
ti passo qualche dritta generica che forse già saprai.
Per la stazza IRC non necessita stazzatore, i vari valori (dimensione vele) le può certificare l'armatore; se hai qualche dubbio su come prendere le diverse misure l'UVAI mette a disposizione uno schemetto (sta su internet) con riportato dove prenderle. Ricorda che le dimensioni della randa P ed E sono date non dalla vela ma dai segni di stazza su albero e boma che ovviamente conviene siano al limite della vela. Se hai diubbi su come prendere le misure allora puoi chiedere aiuto ad uno stazzatore e probabilmente lo pagherai secondo tariffa ORC.
Per il peso dell'imbarcazione non necessita per forza uno stazzatore ma anche un semplice certificatore del peso. L'uvai di Roma ha un elenco che ti fornisce. A parte spese di eventuale trasferta, il servizio è gratuito. Scegli un certificatore/stazzatore in zona del tuo porto. Tu paghi la gru e devi andare a prendere presso l'UVAI il dinamometro (gratis) e i due pesantissimi maniglioni per fissarlo ai cavi della gru.
Per verifica, conviene procurarsi chiedendolo all'UVAI copia di un certificato IRC di una barca come la tua.
Per quanto riguarda l'ORC è molto più complesso. Tutte le misure delle vele, la prova di sbandamento, i bordi liberi necessitano del lavoro di uno stazzatore, che paghi secondo le tariffe fissate dall'UVAI (c'è una tabellina sul sito) oltre alle solite eventuali spese di trasferta. Per l'ORC non c'è pesatura perchè il peso esce dai calcoli dei bordi liberi. Per questa stazza necessitano alcune ore e l'assenza di vento; devi svuotare la barca di quasi tutte le suppellettili, secondo le indicazioni che ti da lo stazzatore. Necessita un tender di appoggio per la prova di sbandamento, di due tangoni dello spi anche diversi ed è meglio essere in più d'uno.
Comunque è una spesa di qualche centinaia di euro e dipende principalmente da quante vele/spi hai.
Poi ovviamente ci sono le spese per l'emissione del certificato e l'iscrizione all'UVAI.
Mi pare di capire che tu ancora regati con il rollafiocco, secondo me la stazza ORC non ti serve perchè è destinata a regate molto competitive e limitate alle barche agguerrite.
Grazie delle informazioni, in realtà io ho già fatto l'IRC standard prendendo le misure personalmente e mi mancherebbe solo di fare il peso, ma qualcuno mi aveva detto che le misurazioni fatte in proprio sono poi maggiorate dal centro di calcolo, mentre se gli arriva il modello compilato dallo stazzatore le misure vengono lasciate come tali e si ottiene un certificato più puntuale
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Grazie delle informazioni, in realtà io ho già fatto l'IRC standard prendendo le misure personalmente e mi mancherebbe solo di fare il peso, ma qualcuno mi aveva detto che le misurazioni fatte in proprio sono poi maggiorate dal centro di calcolo, mentre se gli arriva il modello compilato dallo stazzatore le misure vengono lasciate come tali e si ottiene un certificato più puntuale
una delle tante leggende da Imarroncinichegalleggiano.......
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Sei sicuro Mania che siano leggende???? Fatto sta che quando feci la prima stazza al 969 detti tutte le misure vele, poi in occasione di un campionato e di uno stazzatore disponibile feci riprendere le stesse misure da uno . qualcosa . il peso 'certificato' fa una discreta differenza, ma un secondo di qua uno di . fanno di più e . anche i decimi


Non si sa mai dovesse un giorno incontrare un . ho fissato uno stazzatore per le misure principali L,Peso, Vele ecc prima di mettere in acqua lo . si sa mai capitasse di incontrare una volta . gli si può certo regalare . .:
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Citazione:aleufo ha scritto:
Sei sicuro Mania che siano leggende???? Fatto sta che quando feci la prima stazza al 969 detti tutte le misure vele, poi in occasione di un campionato e di uno stazzatore disponibile feci riprendere le stesse misure da uno . qualcosa . il peso 'certificato' fa una discreta differenza, ma un secondo di qua uno di . fanno di più e . anche i decimi
Non si sa mai dovesse un giorno incontrare un . ho fissato uno stazzatore per le misure principali L,Peso, Vele ecc prima di mettere in acqua lo . si sa mai capitasse di incontrare una volta . gli si può certo regalare . .:
supersicuro

chiama l'UVAI e verifica
PS. ogni anno la stazza cambia a parità di misure
PS2. per l'IRC le misure della barca (di serie) non servono perchè già presenti nella banca dati dell'Ente
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Si che le misure cambiano ogni anno ok, ma .....per il . bhe preferisco misure . uno stazzatore, (daccordo con te per le barche di serie).