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Ciao a tutti.
Mi sono accorto di avere l'elica molto sporca (denti di cane e alghette varie) e questo mi comportava un minore velocità a motore oltre che un fumo nerastro che scaricava chiazze nere assieme all'acqua di raffreddamento (fuliggine).
Ho pulito l'elica raschiando lo sporco e le alghe. Tuttavia l'elica in certi punti ha perso vernice (antivegetativa) e presenta alcune rugosità percepibili al tatto dovute a residui di sporco.
Arrivo al dunque: se da un lato ho di fatto recuperato velocità, manovrabilità e non ho piu' problemi di fumo fuligginoso mi è parso di notare un rumore un po' più sordo del solito del motore.
Con la premessa che i livelli di olio motore e olio invertitore sono Ok ritenete possa dipendere dai residui di sporco dell'elica?
grazie e b.v. a tutti.
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E secondo te come faremmo a saperlo? Mica abbiamo la sfera di cristallo?!

Hai presente quei tipi che girano in tuta chiamati meccanici....?
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Sono tutti in ferie. poi metti che a qualcuno fosse capitata una cosa analoga . . .
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Per la mia esperienza, escluderei che un residuo di sporco possa provocare rumorosotà del motore o vibrazioni apprezzabili dell'elica... a me no chè, i residui sono consistenti oppure non ti sei accorto che si sono riformati
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Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Per la mia esperienza, escluderei che un residuo di sporco possa provocare rumorosotà del motore o vibrazioni apprezzabili dell'elica... a me no chè, i residui sono consistenti oppure non ti sei accorto che si sono riformati
Ma... proverò a tenere d'occhio i livelli del'olio motore e invertitore e a tenere pulita l'elica. Grazie dell'intervento e buon vento.
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Buon vento anche a te
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Facilmente è una tua idea: piccole rugosità, appena percepibili al tatto però, non sono rilevanti.
Se sono solchi da mezzo centimetro cambia tutto.
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Citazione:dapnia ha scritto:
Facilmente è una tua idea: piccole rugosità, appena percepibili al tatto però, non sono rilevanti.
Se sono solchi da mezzo centimetro cambia tutto.
Domenica riprovo.... vedremo.
Ciao e buno vento anche a te