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19-10-2010, 23:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2010, 15:29 da irombeach.)
Premessa:
- Il mio motore ausiliario è un 'vecchio' 2 tempi Envirude 4cv del 1997.
- Serbatoio interno: mai usato e bello secco quasi con ragnatele!!
- Serbatio esterno: tanica arancione omologata 12 litri.
- Filtro benzina in linea sulla canna in gomma per le impurità eventualmente presenti(sabbia ecc.)
Ho avuto parecchi problemi di alimentazione con questo dannato motore, cambiato pompa benzina, serbatoio, canna e pompetta + filtro, candele.
Si spegneva come se non arrivasse miscela, poi dopo le sostituzioni, il motore rimaneva finalmente acceso in folle anche 10-15 minuti senza problemi.
Credevo di aver risolto... invece...
Due o tre domeniche fa, complice la piatta oceanica in laguna di Venezia e la bassa marea in arrivo, ho deciso di accenderlo.
Parte al primo colpo e dopo 2 minuti si spegne e non va più.
Arrivo a vela al circolo a 2knt, non senza patema d'animo, avevo moglie e piccolo a bordo.
Fatto l'autopsia al motore, il carburatore era pieno di un liquido biancastro tipo un'emulsione, versato per prova in un barattolino di benzina è andato subito sotto alla stessa... era acqua!
Ma da dove arriva? Dal serbatoio? Al negozio di ricambi nautici un tizio mi dice che è quasi impossibile ci sia condensa in un serbatoio di plastica... mah! E mi dice pure che non esistono filtri separatori acqua/benzina per motori così piccoli.
Che fosse la benzina del distributore?
Come posso ovviare a questo palloso problema?
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Mi verrebbe da suggerirti: Cambia distributore, chiudi lo sfiato quando non lo usi, cambia guarnizione tappo.
Sei sicuro che non possa venire dall'aspirazione?
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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cambia anche fornitore di ricambi!
monta un filtro trasparente da benzina (art.automobilistici)
e se c'è acqua in giro la vedi.
la benzina verde ha una percentuale di alcol il quale è igroscopico.
ergo la condensa la fà eccome.(meno nei serbatoi di plastica)
aggiungo:quando termini di usare il fuoribordo
è consigliabile vuotare la vaschetta del carburatore.
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Risposte illuminanti.
La provenienza dall'aspirazione è una variabile che non avevo considerato, in effetti lascio sempre il motore sullo specchio di poppa e credo che con la pioggia possa entrare acqua trafilando dal guscio del motore in plastica neppure tanto messa bene!
si accumula proprio in corrispondenza del foro di adduzione aria...
Il filtrino benzina, quello ce l'ho. E non ho mai visto acqua... poi il tappo serbatoio è nuovo e lo sfiato lo tengo appena svitato poichè il precedente serbatoio si è fessurato per la troppa pressione accumulata questa estate.
Caspita che dritte che mi avete passato! Grazie, da oggi in poi il motore se ne stà sottocoperta! Speriamo bene!
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STOP STOP STOP
Non ci capisco al 100% di motori, ma l'aria aspirata non viene direttamente sparata nel cilindro dal carburatore assieme alla miscela?
Perchè io ho trovato acqua in quella vaschetta (col galleggiante dove è immerso il 'getto' in ottone). Non credo ci arrivi aria (e quindi acqua meteorica)in quel posto...
O sbaglio... spero di sbagliarmi.
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Sul mio fuoribordo una volta all'anno devo eliminare l'acqua dal carburatore. Imparato come si fa ci vuole un minuto e svuoto tutta la vaschetta che la raccoglie.
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Citazione:GT ha scritto:
Sul mio fuoribordo una volta all'anno devo eliminare l'acqua dal carburatore. Imparato come si fa ci vuole un minuto e svuoto tutta la vaschetta che la raccoglie.
lol !!!! qui a Venezia coll'umido che abbiamo dovrò farlo una volta alla settimana!!!!
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Citazione:irombeach ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Sul mio fuoribordo una volta all'anno devo eliminare l'acqua dal carburatore. Imparato come si fa ci vuole un minuto e svuoto tutta la vaschetta che la raccoglie.
lol !!!! qui a Venezia coll'umido che abbiamo dovrò farlo una volta alla settimana!!!!
Imparerai prima!
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Citazione:irombeach ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Sul mio fuoribordo una volta all'anno devo eliminare l'acqua dal carburatore. Imparato come si fa ci vuole un minuto e svuoto tutta la vaschetta che la raccoglie.
lol !!!! qui a Venezia coll'umido che abbiamo dovrò farlo una volta alla settimana!!!!
sono stato in laguna 2 anni.
mai avuto questo problema.
ripeto:dopo l'uso (se non è quotidiano o quasi)tieni il motore in moto
fino allo svuotamento del carburatore.
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Sugli aerei, è buona norma lasciare sempre il serbatoio pieno, in questo modo non fa condensa, poi c'è la valvola di spillaggio nella parte più bassa da cui si preleva un po' di benzina durante i controlli prevolo con un bicchierino trasparente per vedere se c'è acqua.
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Citazione:Messaggio di irombeach
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- Il mio motore ausiliario è un 'vecchio' 2 tempi Envirude 4cv del 1997.
- Serbatoio interno: mai usato e bello secco quasi con ragnatele!!
- Serbatio esterno: tanica arancione omologata 12 litri.
- Filtro benzina in linea sulla canna in gomma per le impurità eventualmente presenti(sabbia ecc.)
Ho lo stesso motore, comperato usato, il vecchio proprietario ha bloccato con due fascietta da elettricista il tubo che va dal serbatoio interno al rubinetto.
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mi pare che lui abbia il serbatoio esterno... in plastica.
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Citazione:Edolo ha scritto:
mi pare che lui abbia il serbatoio esterno... in plastica.
Premessa:
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- [u][u][i]Serbatoio interno: mai usato e bello secco quasi con ragnatele!![u][u][/i]
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010, 16:55 da mimmo.de.)
subito prima dell'ingreso nel carburatore, metti un piccolo T ...
Alla terza uscita, che guardera verso il basso, ci metti uno spezzone di tubo trasparente 'cavis benz'(autoricambi) alla fine del cavis ci metti una valvolina di spurgo, (vai allo scasso e rimedi una valvola per lo spurgo dell'aria ,che in genere sta tra il motore ed il radiatorino interno delle macchine ,quello per i riscaldamento...)
Anche la T rimedi allo sfasciacarrozze... la prendi dagli spruzzatori(getti) del lavavetri....
l'acqua essendo piu pesante della benza, si depositera' nel tubo trasparente,e se c'é e la vedi , apri la valvolina e la scarichi.....
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Citazione:mimmo.de ha scritto:
subito prima dell'ingreso nel carburatore, metti un piccolo T ...
Alla terza uscita, che guardera verso il basso, ci metti uno spezzone di tubo trasparente 'cavis benz'(autoricambi) alla fine del cavis ci metti una valvolina di spurgo, (vai allo scasso e rimedi una valvola per lo spurgo dell'aria ,che in genere sta tra il motore ed il radiatorino interno delle macchine ,quello per i riscaldamento...)
Anche la T rimedi allo sfasciacarrozze... la prendi dagli spruzzatori(getti) del lavavetri....
l'acqua essendo piu pesante della benza, si depositera' nel tubo trasparente,e se c'é e la vedi , apri la valvolina e la scarichi.....
Caspita questa si che è una dritta spaziale!!!! Grazie
Utile per tutti i motori FB.
Vado a prendere l'occorrente subito!!!
Il tubo trasparente lo faccio correre fuori dal motore e così lo posso monitorare spesso ed eventualmente spugare anche in corsa.
Se soluzioni più semplici sono sempre le migliori... GRAZIEEEE MIMMO.DE!!!
Ed io pensavo a chissà quale accrocchio costoso!
Se ho ben capito si tratta di questo...
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Per il serbatoio interno, penso che lo isolerò dal resto del motore, magari lo tolgo (sono due viti)
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Citazione:KA6 ha scritto:
Sugli aerei, è buona norma lasciare sempre il serbatoio pieno, in questo modo non fa condensa, poi c'è la valvola di spillaggio nella parte più bassa da cui si preleva un po' di benzina durante i controlli prevolo con un bicchierino trasparente per vedere se c'è acqua.
Sarebbe buona norma abche per i serbatoi dei FB come mi hanno detto in molti.
Cmq ho trovato un buon metodo per non mettere acqua nel serbatorio!!!
Pamela Anderson come addetta alla ....
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01-11-2010, 07:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010, 07:36 da mimmo.de.)
Citazione:irombeach ha scritto:
Citazione:mimmo.de ha scritto:
subito prima dell'ingreso nel carburatore, metti un piccolo T ...
Alla terza uscita, che guardera verso il basso, ci metti uno spezzone di tubo trasparente 'cavis benz'(autoricambi) alla fine del cavis ci metti una valvolina di spurgo, (vai allo scasso e rimedi una valvola per lo spurgo dell'aria ,che in genere sta tra il motore ed il radiatorino interno delle macchine ,quello per i riscaldamento...)
Anche la T rimedi allo sfasciacarrozze... la prendi dagli spruzzatori(getti) del lavavetri....
l'acqua essendo piu pesante della benza, si depositera' nel tubo trasparente,e se c'é e la vedi , apri la valvolina e la scarichi.....
Caspita questa si che è una dritta spaziale!!!! Grazie
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Vado a prendere l'occorrente subito!!!
Il tubo trasparente lo faccio correre fuori dal motore e così lo posso monitorare spesso ed eventualmente spugare anche in corsa.
Se soluzioni più semplici sono sempre le migliori... GRAZIEEEE MIMMO.DE!!!
Ed io pensavo a chissà quale accrocchio costoso!
Se ho ben capito si tratta di questo...
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Per il serbatoio interno, penso che lo isolerò dal resto del motore, magari lo tolgo (sono due viti)
Hai capito perfettamente visto l'ottimo disegno
ma hai poi risolto con questo sistema ??
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