VOLVO MD 22 P - informazioni
#1
Sono arrivato alle 1000 ore di funzionamento del mio VOLVO/PERKINS MD22P.
A breve effettuerò la sostituzione della cinghia di distribuzione (cosa che credo in 10 anni di onorato serivizio non sia mai stata fatta) e inoltre mi hanno consigliato di guardare anche lo scambiatore.
Mi chiedevoquale potesse essere un costo 'onesto' dell'intervento (sia se fatto da meccanici 'ufficiali' che 'generici')

Leggevo un un post sull'argomento di qualche tempo fà che sarebbe opportuno far smontare anche lo scambiatore e magari cambiare i paraoli dell'invertitore. Altro da fare secondo voi ......?

PS ho verificato che il manuale in italiano specifico dell'MD22P oltre a non essere disponibile sul sito VOLVO non ce l'hanno neppure i meccanici 'ufficiali' (me ne sono accorto Lunedì facendo la revisione della pompa girante, non hanno trovato l'esploso di quella montata sul mio motore, e gli ho dovuto dare quella 'scaricata' dal sito MARINE PARTS EUROPE).
Inoltre anche fcendo una ricerca dal motore di ricerca VOLVO del 22P non c'è traccia. Mah!......
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#2
Però........... non mi ero accorto di quanti post sui motori VOLVO MD sono 'germogliati' in così poco tempo ...Big GrinBig GrinBig Grin
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#3
Yanmar forever
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#4
Io ho il manuale del proprietario in Inglese e Francese della serie degli MD22.
Comprende gli L (girano a 3000 rpm) P (hanno il radiatore dell'olio e girano a 4000 RPM) i TMD(TAMD) che sono turbocompressi.

La cinghia di distribuzione va cambiata ogni 2000 ore o prima in caso appaia consumata o filata cosi come, con le stesse ore, si controlla il gioco delle valvole. (fonte Owner Manual Cool)
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#5
Io quest'anno, sul mio md 2030, ho fatto smontare e ripulire lo scambiatore (avevo 1500 ore) e dentro c'era di tutto e di piu, sicuramente avrei dovuto farlo prima. Io ho 500 ore piu di te ma avevo anche il collettore di scarico quasi completamente otturato (il motore aveva infatti perso 100 - 150 giri).
Darei un occhio alla pompa acqua di mare e anche alla valvola termostatica.
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#6
Big Grin 
Citazione:Mikey ha scritto:
Io quest'anno, sul mio md 2030, ho fatto smontare e ripulire lo scambiatore (avevo 1500 ore) e dentro c'era di tutto e di piu, sicuramente avrei dovuto farlo prima. Io ho 500 ore piu di te ma avevo anche il collettore di scarico quasi completamente otturato (il motore aveva infatti perso 100 - 150 giri).
Darei un occhio alla pompa acqua di mare e anche alla valvola termostatica.

Forse mi sbaglio ma il tuo md 2030 e' raffreddato direttamente con acqua di mare,mentre il volvo md22p con acqua dolce. Smontare lo scambiatore sul volvo md22 non e' proprio semplice'bisogna togliere anche quello dell'olio'Comunque diversamente da quanto consigliato a kitegorico,la volvo mi dice di lasciare lo scambiatore al posto suo, e approvano che ogni anno prima del varo faccio aspirare un secchio di aceto,che viene lasciato li per una settimana,poi risciacquo tutto e faccio aspirare un secchio di acqua e glicole'liquido antigelo'.Qualcuno usa lo stesso procedimento con acido muriatico ma io preferisco con aceto.'l'acido si lascia 3 minuti non di piu''
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione volvo consiglia la sostituzione a 2000 ore o prima se presenta segni di usura.
Per quanto riguarda l'invertitore io mi limiterei a cambiare l'olio .

p.s. i motori volvo p. sono molto piu' silenziosi dei motori yanmarBig Grin

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#7
Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:Mikey ha scritto:
Io quest'anno, sul mio md 2030, ho fatto smontare e ripulire lo scambiatore (avevo 1500 ore) e dentro c'era di tutto e di piu, sicuramente avrei dovuto farlo prima. Io ho 500 ore piu di te ma avevo anche il collettore di scarico quasi completamente otturato (il motore aveva infatti perso 100 - 150 giri).
Darei un occhio alla pompa acqua di mare e anche alla valvola termostatica.

Forse mi sbaglio ma il tuo md 2030 e' raffreddato direttamente con acqua di mare,mentre il volvo md22p con acqua dolce. Smontare lo scambiatore sul volvo md22 non e' proprio semplice'bisogna togliere anche quello dell'olio'Comunque diversamente da quanto consigliato a kitegorico,la volvo mi dice di lasciare lo scambiatore al posto suo, e approvano che ogni anno prima del varo faccio aspirare un secchio di aceto,che viene lasciato li per una settimana,poi risciacquo tutto e faccio aspirare un secchio di acqua e glicole'liquido antigelo'.Qualcuno usa lo stesso procedimento con acido muriatico ma io preferisco con aceto.'l'acido si lascia 3 minuti non di piu''
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione volvo consiglia la sostituzione a 2000 ore o prima se presenta segni di usura.
Per quanto riguarda l'invertitore io mi limiterei a cambiare l'olio .

p.s. i motori volvo p. sono molto piu' silenziosi dei motori yanmarBig Grin

Non male l'idea dell'aceto. Dovrei collegare l'ingresso della pompa girante con un tubo che và in un secchio pieno di aceto. Poi idem con acqua e antigelo. Il lavoro lo posso fare anche con la barca in acqua. Giusto? Quanti litri di aceto mi consigli di mettere nel secchio? Penso che 3-4 dovrebbero essere sufficienti.
Ma la funzione dell'antigelo quale dovrebbe essere? Non credo quella di eliminare l'aceto (x quello basterebbe ricollegare il circuito a mare e far andare il motore ................)
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#8
Citazione:studiodip ha scritto:
Io ho il manuale del proprietario in Inglese e Francese della serie degli MD22.
Comprende gli L (girano a 3000 rpm) P (hanno il radiatore dell'olio e girano a 4000 RPM) i TMD(TAMD) che sono turbocompressi.

Si, in Inglese e francese li ho anch'io.

Citazione:studiodip ha scritto:

La cinghia di distribuzione va cambiata ogni 2000 ore o prima in caso appaia consumata o filata cosi come, con le stesse ore, si controlla il gioco delle valvole. (fonte Owner Manual Cool)

Quindi, visto che la cinghia del mio motore non presenta alcuna usura potrei anche rinviare il lavoro ..........mmmmmmmmmm
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#9
praticamente chiudi la presa m. prendi un secchio mettici almeno 6 litri di aceto bianco lo fai aspirare e lo lasci li qualche giorno, poi basta ricollegare tutto .

altra cosa e' far aspirare acqua e glicole, serve nei periodi freddi 'non e' proprio il nostro caso' ad evitare rotture quando la temperatura scende sotto lo 0 e in piu' e' anticorrosivo per tutto il circuto se la barca deve rimanere ferma in acqua o in terra per periodi superiori a due mesi.
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#10
E' normale che accada di sostituire la cingia di distribuzione quando questa è ancora efficente.
Dopo 10-12 anni io la sostituirei,visti i danni che l'eventuale rottura potrebbe causare.

Per Prince,anche l'MD2030 ha il raffreddamento a circuito chiuso,salvo qualche particolare versione.

BV
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#11
Per le temperature invernali che abbiamo qui, non serve il trattamento con 'acqua e glicole'.BV
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#12
quando si smonta la cinghia di distribuzione e anche meglio smontare la pompa dell'acqua dolce per verificare corrosioni, è li davanti e sarebbe stupido non farlo.
lo scambiatore sfilarlo e controllare che non sia cotto sarebbe una buona cosa, poi fate voi.
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#13
Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:Mikey ha scritto:
Io quest'anno, sul mio md 2030, ho fatto smontare e ripulire lo scambiatore (avevo 1500 ore) e dentro c'era di tutto e di piu, sicuramente avrei dovuto farlo prima. Io ho 500 ore piu di te ma avevo anche il collettore di scarico quasi completamente otturato (il motore aveva infatti perso 100 - 150 giri).
Darei un occhio alla pompa acqua di mare e anche alla valvola termostatica.

Forse mi sbaglio ma il tuo md 2030 e' raffreddato direttamente con acqua di mare,mentre il volvo md22p con acqua dolce. Smontare lo scambiatore sul volvo md22 non e' proprio semplice'bisogna togliere anche quello dell'olio'Comunque diversamente da quanto consigliato a kitegorico,la volvo mi dice di lasciare lo scambiatore al posto suo, e approvano che ogni anno prima del varo faccio aspirare un secchio di aceto,che viene lasciato li per una settimana,poi risciacquo tutto e faccio aspirare un secchio di acqua e glicole'liquido antigelo'.Qualcuno usa lo stesso procedimento con acido muriatico ma io preferisco con aceto.'l'acido si lascia 3 minuti non di piu''
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione volvo consiglia la sostituzione a 2000 ore o prima se presenta segni di usura.
Per quanto riguarda l'invertitore io mi limiterei a cambiare l'olio .

p.s. i motori volvo p. sono molto piu' silenziosi dei motori yanmarBig Grin



No no il mio volvo md 2030 ha lo scambiatore eccome. Di tecnica motoristica, ammetto, conosco . fin li ci arrivo. Smile
Comunque il motore aveva avuto un breve episodio di surriscaldamento e le cause erano molteplici: valvola termostatica incrostata, pompa acqua di mare che era un blocco di sale ma sopratutto lo scambiatore era completamente da ripulire.
Poi fatto notare al meccanico che il motore aveva perso circa 150 . il collettore abbiamo visto che era quasi completamente otturato.

Ora frulla davvero bene.
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#14
vediamo se riesco ad inserire il pdf del manuale d'uso MD22L

...

no, file troppo pesante, non si può allegare
se ti può interessare te lo posso inviare.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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#15
Citazione:Arcadia ha scritto:
vediamo se riesco ad inserire il pdf del manuale d'uso MD22L

...

no, file troppo pesante, non si può allegare
se ti può interessare te lo posso inviare.

Grazie Arcadia, ma ho anche il manuale in italiano del MD22L, è quello dell' MD22P che è introvabile ............
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#16
Ciao Arcadia, scusa se ne aprofitto, ma il manuale del in ita del MD22L servirebbe a me... puoi inviarmelo via mail? roxima.64@gmail.com.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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