Messaggi: 453
Discussioni: 29
Registrato: Nov 2007
Buongiorno, cosa ne pensate di questo nuovo sistema proposto da Bénétteau sull' Océanis 50?
in pratica il sistema verte sul fatto che il piede del motore possa rotare su se stesso. rende quindi possibile spostarsi lateralmente senza usare l'elica di prua.
Ruotando di 360° viene anche eliminato l'invertitore .
che ne pensate ?
Voiles et voilier ne parla.
Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
Ciao, bisogna vedere se funziona, se è un vero aiuto o una complicazione, quanto pesa il sistema, io per la vela sono un po' tradizionalista...
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Citazione:Messaggio di renny
Buongiorno, cosa ne pensate di questo nuovo sistema proposto da Bénétteau sull' Océanis 50?
in pratica il sistema verte sul fatto che il piede del motore possa rotare su se stesso. rende quindi possibile spostarsi lateralmente senza usare l'elica di prua.
Ruotando di 360° viene anche eliminato l'invertitore .
che ne pensate ?
Voiles et voilier ne parla.
Credo invece che il sistema per funzionare correttamente debba essere usato con l'elica di prua.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 12.806
Discussioni: 557
Registrato: Nov 2007
Ha ragione einstein, e funziona da anni su grandi navi, che non hanno più il timone.
Messaggi: 453
Discussioni: 29
Registrato: Nov 2007
bene. si certo bisogna vedere se funziona.
leggendo l'articolo, giustamente è detto che qs sistema è mutuato dalle grandi navi e/o rimorchiatori.
il problema nn è il peso, (eliminando l'invertitore magari pesa pure meno) o il costo (stimato in circa il 5% del valore della barca (nuova)ma risparmiando sull'eliminazione dell'elica di prua..
certo abbinato con l'elica di prua è senz'altro il massimo, anche se benetteau lo propone proprio per ELIMINARE l'elica di prua..
alcuni vantaggi sono anche derivati dal fatto che l'elica gira sempre in avanti quindi con un rendimento alto (non c'è retromarcia).
il mio dubbio è: e se x qualche inghippo il piede motore nn ruota (es una cima . si fa?.
Messaggi: 5.610
Discussioni: 283
Registrato: Jan 2007
Citazione:renny ha scritto:
certo abbinato con l'elica di prua è senz'altro il massimo, anche se benetteau lo propone proprio per ELIMINARE l'elica di prua..
Guarda che ti sbagli, il pacchetto dock & go (una 20ina di mila euri) comprende il piede girevole
E l'elica di prua (il tutto comandato da un'unica centralina tramite joystick).
BV