Messaggi: 550
Discussioni: 66
Registrato: May 2010
argomento gia trattato sotto alcuni aspetti, mi chiedo pero' perche non tutti lo . per piccoli scafi dai 24-30 '...
in regata con equipaggio ridotto e'cosi da sfigxxti usare lo snuffer?

...
perche' alcuni preferisco non averlo?
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.112
Discussioni: 8
Registrato: Apr 2008
17-11-2010, 08:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010, 08:12 da Guest.)
Io non lo considero da sfigati. Considero sfigati quelli che rinunciano a spi e jen.
O sai come fare nella maniera tradizionale e hai equipaggio, oppure ok allo snuffer o calza. (O .)
La rinuncia é sempre 'volpe e l'uva'...
Bisogna saperlo usare, in quanto se non azioni la guaina nel momento giusto e nella maniera giusta, fai coriandoli della vela.
Non risolve TUTTI i problemi correlati, ma spesso fa la differenza se usare le vele da andatura portante o meno.
[hide][Immagine:
.][/hide]
Messaggi: 5.610
Discussioni: 283
Registrato: Jan 2007
Citazione:Giorgio ha scritto:
lo snuffer e' quello che dico io???



Lo snuffer che dici tu è questo

[hide][Immagine:
http://www.forward-sailing.it/images/coversnuffer.jpg][/hide]
ma matteo mi sa che si riferisce al goldone
BV
Messaggi: 89
Discussioni: 13
Registrato: Sep 2007
Potreste per cortesia spiegare passo passo come metterlo correttamente a riva e ammainare il gennaker con la calza, riportando anche l'attrezzatura utilizzata.
Messaggi: 522
Discussioni: 3
Registrato: May 2010
Citazione:Messaggio di matteo11
argomento gia trattato sotto alcuni aspetti, mi chiedo pero' perche non tutti lo . per piccoli scafi dai 24-30 '...
in regata con equipaggio ridotto e'cosi da sfigxxti usare lo snuffer?
...
perche' alcuni preferisco non averlo?
?? non ho capito??
Da 24 a 30 piedi (io 26 quindi ci sto dentro in pieno).
In regata con equipaggio ridotto (si suppone quindi che capiscano un minimo, ridotto che intendi? tre? meno?)
Perchè incasinarsi? Mica devi tirare giuù 120 metri quadri di spi.
... noi ci consideriamo sfigati (almeno a vedere le classifiche...) ma a fare delle buone issate ed ammainate non ci abbiamo messo così tanto ad imparare
... se mi dici in CROCIERA con equipaggio ridotto (cioè in due) potrei essere d'accordo...
Ma su un 24 solo Oplà si cimenta in due in regata...
Messaggi: 799
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2009
Sui catamarani sportivi si utilizza il nylon siliconato per costruire gli spi, oppure si fa il trattamento Holmenkol.
La scivolosità della vela fa si che si dimezzino gli sforzi per issare-ammainarla. da provare!
Messaggi: 550
Discussioni: 66
Registrato: May 2010
@guest,
La rinuncia é sempre 'volpe e l'uva'...
Bisogna saperlo usare, in quanto se non azioni la guaina nel momento giusto e nella maniera giusta, fai coriandoli della vela.
explain please
Messaggi: 550
Discussioni: 66
Registrato: May 2010
@ita101,
intendi questo ?
Holmenkol SealnGlide
Part No
HMK25200
HMK25201
Description
SealnGlide
SealnGlide
Size
Price each (Net)
Price each (inc VAT)
£28.13
£274.65
100ml £23.94
1000ml £233.74
Application Guide for SealnGlide
Clean sails with fresh water and TextileWash to remove salt and dirt. Rinse well and leave to dry completely.
Calculate the area to be coated, but remember that you have two sides to a sail. Once mixed the solution needs to be used immediately, you have 60 to 90 minutes before the solution cures.
Apply a thin coating, working evenly into the whole surface with a big sponge or wiper, removing any excess
DO NOT SPRAY! Spraying renders the mixture useless and inhaling the spray will severely damage your health! In liquid form this mixture is harmless, and it is the only way that the product will cure correctly.
Turn the sail over and coat the other side. On completion hang the sail to dry for at least 3 hours before using in which time the coating will form. Any dust or dirt particles that have attached themsleves during the coating
process can easily be wiped off after the drying is complete.
TIPS: Apply SealnGlide using a plastic undersheet. You only need a few square metres of flat area and this makes cleaning up easier.
When coating spinnakers try to include coating the bolt rope of your mainsail as well to help in hoisting.
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
.
Con equipaggio ridotto i pro mi sembrano abbastanza evidenti.
I contro: (per i puristi) con poca aria il malloppo in testa tende a chiudere la balumina, poi bisogna ricordarsi di chiudere il salsicciotto sulle stesse mura dell'issata altrimenti si deve girare il tutto sulle altre mura (passando davanti allo strallo naturalmente).
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 799
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2009
Matteo si, il prodotto è quello, se vuoi indicazioni per l'utilizzo te le do io in italiano, ed anche i consumi/mq, sono anni che lo uso.
Emanuele
Messaggi: 550
Discussioni: 66
Registrato: May 2010
ok ita,
ma quanto ti dura su una vela? spero non lo applichi a ogni regata
Messaggi: 799
Discussioni: 8
Registrato: Aug 2009
assolutamente no!
due stagioni te le fa tranquillamente
Messaggi: 127
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2010
Citazione:Messaggio di matteo11
argomento gia trattato sotto alcuni aspetti, mi chiedo pero' perche non tutti lo . per piccoli scafi dai 24-30 '...
in regata con equipaggio ridotto e'cosi da sfigxxti usare lo snuffer?
...
perche' alcuni preferisco non averlo?
Personalmente non ritengo sia da sfigati usarlo.
Ha comunque, come sempre, vantaggi e svantaggi.
Ti porto la mia personale esperienza, noi facciamo solo regate x2 e con 100mq di spi alla fine l'abbiamo preso, ma dopo svariate prove e esperienze dirette abbiamo deciso di montarlo solo sullo spi pesante, ed alla fine ti confesso che è un aiuto soprattutto psicologico per costringerti ad issare lo spi anche con parecchio vento. In issata è molto utile soprattutto con molto vento (la cosa finisce per diventare uno scherzo), ma, soprattutto, alla fine non serve triangolare cosa che in due è sicuramente una scocciatura.
In ammainata con vento invece la calza è comunque una faccenda che comporta non meno attenzione di una ammainata di spi tradizionale. l'ultima stagione la più faticosa ammainata l'ho fatta con la calza, un . storico! Se non ci stai molto attento lo scottino di richiamo dell'imbuto ti porta via, rischi di avvolgertelo tra le gambe (pericolosissimo se si rigonfia lo spi) ed in ogni caso devi finire per proteggere l'ammainata con la randa in poppa piena.
Il difetto principale è che la mura devi tenerla fissa sino a quando non l'hai chiuso quasi tutto e quindi la vela è molto esposta al vento. Quando sbatte il retriver ti porta via. Insomma bisogna imparare ad usarlo, ma in ogni caso non annulla il problema.
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
la calza o goldone per me e'un'ottima soluzione. Non vedo controindicazioni. Lo uso regolarmente e nessuno si lamenta. Come dire, e'igienico.
Messaggi: 522
Discussioni: 3
Registrato: May 2010
La premessa era 'in regata'
La controindicazione: il tempo!
Messaggi: 127
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2010
Citazione:ami ha scritto:
La premessa era 'in regata'
La controindicazione: il tempo!
Tempo??? ..quello meteo?