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salve,
Il motore della foto attualmente non ha il termometro ed io intendo installarlo; il punto di collegamento dovrebbe essere la parte dentro il riquadro che è il collegamento al cicalino di allarme della temperatura: si dovrebbe svitare e sostituire con un altro adatto alla misura della temperatura da collegare poi allo strumento.
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Qualcuno ha fatto la modifica ed ha delle dritte da darmi?
B.v.
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Citazione:Messaggio di juliska
salve,
Il motore della foto attualmente non ha il termometro ed io intendo installarlo; il punto di collegamento dovrebbe essere la parte dentro il riquadro che è il collegamento al cicalino di allarme della temperatura: si dovrebbe svitare e sostituire con un altro adatto alla misura della temperatura da collegare poi allo strumento.
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Qualcuno ha fatto la modifica ed ha delle dritte da darmi?
B.v.
Ciao Bruno, se sei sicuro che quel bulbo è la termocoppia del cicalino di allarme potresti svitarlo e mettere un raccordo a TEE dove inserire anche il bulbo della temperatura (ambedue i bulbi sullo stesso punto).
Potrebbe essere invece che quel bulbo sia già quello della temperatura predisposto per collegarci un termometro e che il cicalino sia da un'altra parte, basta seguire il cavo e vedere dove va a finire. Se fosse così basta collegarci lo strumento
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Anche a me pare che sia da cambiare, ho intravisto qualcosa sul mio manualetto volvo che sfogliavo l'altro giorno. Uno apre chiude un contatto, l'altro fondamentalmente è un potenziometro.
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Citazione:Edolo ha scritto:
Anche a me pare che sia da cambiare, ho intravisto qualcosa sul mio manualetto volvo che sfogliavo l'altro giorno. Uno apre chiude un contatto, l'altro fondamentalmente è un potenziometro.
Io non lo cambierei, cioè le metterei entrambi, è una doppia protezione per l'alta temperatura
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Però appunto, il mio è un volvo quindi non saprei sul tuo yanmar. Sul mio mi sembra di ricordare che addirittura sia proprio un altro filo da collegare che infatti ora ho lì scollegato.
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Anche a me pare che sia da cambiare, ho intravisto qualcosa sul mio manualetto volvo che sfogliavo l'altro giorno. Uno apre chiude un contatto, l'altro fondamentalmente è un potenziometro.
Io non lo cambierei, cioè le metterei entrambi, è una doppia protezione per l'alta temperatura
ok, ma togli uno e metti l'altro. Comunque mi tiro fuori dai discorsi perchè non ho certezze, ma solo vaghi ricordi del mio manualetto
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05-01-2011, 19:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2011, 19:21 da AIRONE.)
l'ideale sarebbe trovare un bulbo della stessa filettatura (e lunghezza) che abbia la doppia funzione: interrutore termostatico tarato come l' attuale + sensore di temperatura da abbinare allo strumento indicatore.
questi sono della VDO
.
B.V.
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Anche a me pare che sia da cambiare, ho intravisto qualcosa sul mio manualetto volvo che sfogliavo l'altro giorno. Uno apre chiude un contatto, l'altro fondamentalmente è un potenziometro.
Io non lo cambierei, cioè le metterei entrambi, è una doppia protezione per l'alta temperatura
Ah ecco cosa intendevi 
CIao
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permetti un obiezione: il termometro temperatura motore non serve quasi a niente,anche se lo montano molti motori.
Su una barca i problemi di surriscaldamento sono diversi che su un auto e quasi sempre coinvolgono la circolazione dell'acqua di mare (pompa,presa a mare,scambiatore etc.)quando vedi la temperatura salire il guaio è già fatto e comunque nessuno sta in navigazione con l'occhio attaccato allo strumento.
Meglio quindi un allarme acustico e meglio ancora se posizionato sul tubo di scappamento a valle della miscelazione con l'acqua di mare.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2011, 19:03 da Brunoc.)
Ciao Marcello: non ci sono altri cavi, pertanto credo sia quello del cicalino, l'idea è proprio quella di trovarne uno adatto come diametro e filettatura con la doppia funzione. Devo pero svitarlo e portarmelo appresso: ovviamente si vuoterà il circuito dell'acqua, giusto?
Rema: in effetti mi sono chiesto come mai motori moderni come gli attuali non montino di fabbrica il termometro. Sarà una fissa che mi porto appresso dalle auto, però mi sembra utile per esempio per sapere se ci sono delle incrostazioni che otturano il circuito dell'acqua tanto più in questo tipo di motore che non ha il doppio circuito con scambiatore. Inoltre ho sempre il dubbio che il cicalino funzioni correttamente. Il cicalino a che temperatura si attiva?
ho visto il link di Airone, le temperature max variano da 85 a 150 a seconda del modello
Airone, grazie ora controllo il link
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il mio VP 2003 ha due setup possibili, uno solo allarmi (il mio), l'altro allarmi e indicatori. Quello con solo allarmi ha due sole sonde, ciascuna con due fili di uscita, quello con allarmi e indicatori ha quattro sonde ciascuna con un solo filo. Se vuoi, mandami una mail che ti invio il manuale Volvo con i due setup.
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Il mio è un yanmar 2GM20C, la sonda ha solo due fili!
Grazie comunque, bcontu@tiscali.it
b.v.
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Citazione:juliska ha scritto:
Ciao Marcello: non ci sono altri cavi, pertanto credo sia quello del cicalino, l'idea è proprio quella di trovarne uno adatto come diametro e filettatura con la doppia funzione. Devo pero svitarlo e portarmelo appresso: ovviamente si vuoterà il circuito dell'acqua, giusto?
Ciao Bruno, se lo sviti solo di qualche giro puoi misurare il diametro del bulbo con il calibro e ti puoi evitare di svuotare l'impianto. Ti sconsiglio di eliminare la termocoppia di avviso alta temperatura per metterci il bulbo del termometro, l'avviso di alta temperatura è collegato al cicalino del quadro yanmar ed è una sicurezza in più.
Se vai in un autoricambi ben fornito potresti trovare la raccorderia adatta per installare un TEE all'uscita dello stesso foro ed installare due sonde
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:juliska ha scritto:
Ciao Marcello: non ci sono altri cavi, pertanto credo sia quello del cicalino, l'idea è proprio quella di trovarne uno adatto come diametro e filettatura con la doppia funzione. Devo pero svitarlo e portarmelo appresso: ovviamente si vuoterà il circuito dell'acqua, giusto?
Ciao Bruno, se lo sviti solo di qualche giro puoi misurare il diametro del bulbo con il calibro e ti puoi evitare di svuotare l'impianto. Ti sconsiglio di eliminare la termocoppia di avviso alta temperatura per metterci il bulbo del termometro, l'avviso di alta temperatura è collegato al cicalino del quadro yanmar ed è una sicurezza in più.
Se vai in un autoricambi ben fornito potresti trovare la raccorderia adatta per installare un TEE all'uscita dello stesso foro ed installare due sonde
Scusa Kermit, siccome interessa anche me, tu dici che installando un raccordo adatto si risolve il probelma. Avrei qualche domanda che ti pongo:
1. nel raccordo la temperatura sarebbe più bassa perchè non c'è circolazione; 2. come si fa il collegamento elettrico dalla sonda all'indicatore?; 3. visto che nel caso di allarme e indicatore le sonde devono essere due, non dovrebbe esserci nel blocco motore l'alloggiamento filettato per la seconda sonda? Questo eviterebbe di montare il raccordo del punto 1.
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07-01-2011, 19:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2011, 19:56 da AIRONE.)
Impresse sulle facce del dado esagonale del bulbo, coperte dalla pittura, ho trovato le caratteristiche del sensore come la marca, la temperatura di lavoro, il codice del prodotto ecc.
Con questi dati, nel catalogo del produttore, sono riuscito a trovare altri dati come le dimensioni e la filettatura.
Sono d' accordo che é indispensabile un segnale acustico di allarme alta temperatura ma l' aggiunta di un termometro del liquido ti può indicare in anticipo qualche anomalia come, per esempio, il filtro dell' acqua di mare da pulire o se stai navigando con l' elica sporca.
Con il termometro, se suona l' allarme, puoi decidere se spegnere il motore o lasciarlo raffreddare in moto in folle come indicato in qualche manuale.
Per questo io sto montando un termometro digitale.
B.V.
p.s.
qui sotto la foto bulbo di comando del cicalino
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e qui sotto la foto del bulbo di comando del termometro
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Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:juliska ha scritto:
Ciao Marcello: non ci sono altri cavi, pertanto credo sia quello del cicalino, l'idea è proprio quella di trovarne uno adatto come diametro e filettatura con la doppia funzione. Devo pero svitarlo e portarmelo appresso: ovviamente si vuoterà il circuito dell'acqua, giusto?
Ciao Bruno, se lo sviti solo di qualche giro puoi misurare il diametro del bulbo con il calibro e ti puoi evitare di svuotare l'impianto. Ti sconsiglio di eliminare la termocoppia di avviso alta temperatura per metterci il bulbo del termometro, l'avviso di alta temperatura è collegato al cicalino del quadro yanmar ed è una sicurezza in più.
Se vai in un autoricambi ben fornito potresti trovare la raccorderia adatta per installare un TEE all'uscita dello stesso foro ed installare due sonde
Scusa Kermit, siccome interessa anche me, tu dici che installando un raccordo adatto si risolve il probelma. Avrei qualche domanda che ti pongo:
1. nel raccordo la temperatura sarebbe più bassa perchè non c'è circolazione; 2. come si fa il collegamento elettrico dalla sonda all'indicatore?; 3. visto che nel caso di allarme e indicatore le sonde devono essere due, non dovrebbe esserci nel blocco motore l'alloggiamento filettato per la seconda sonda? Questo eviterebbe di montare il raccordo del punto 1.
Per una misura di temperatura che è praticamente a contatto intimo con il fluido da misurare non è importante che non ci sia circolazione, l'eventuale differenza sarà di decimi di grado e non è significativa ne apprezzabile da un normale strumento da pannello.
Riguardo all'alloggiamento è vero che quasi tutti i motori hanno un doppio tappo filettato da utilizzare sia per lo swicth di alta temperatura sia per il sensore del termometro, per il mio Yanmar funziona così ed anche per molti Volvo. La soluzione che prospettavo per Juliska è da applicare solo se non avesse il doppio alloggiamento
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:juliska ha scritto:
Ciao Marcello: non ci sono altri cavi, pertanto credo sia quello del cicalino, l'idea è proprio quella di trovarne uno adatto come diametro e filettatura con la doppia funzione. Devo pero svitarlo e portarmelo appresso: ovviamente si vuoterà il circuito dell'acqua, giusto?
Ciao Bruno, se lo sviti solo di qualche giro puoi misurare il diametro del bulbo con il calibro e ti puoi evitare di svuotare l'impianto. Ti sconsiglio di eliminare la termocoppia di avviso alta temperatura per metterci il bulbo del termometro, l'avviso di alta temperatura è collegato al cicalino del quadro yanmar ed è una sicurezza in più.
Se vai in un autoricambi ben fornito potresti trovare la raccorderia adatta per installare un TEE all'uscita dello stesso foro ed installare due sonde
Scusa Kermit, siccome interessa anche me, tu dici che installando un raccordo adatto si risolve il probelma. Avrei qualche domanda che ti pongo:
1. nel raccordo la temperatura sarebbe più bassa perchè non c'è circolazione; 2. come si fa il collegamento elettrico dalla sonda all'indicatore?; 3. visto che nel caso di allarme e indicatore le sonde devono essere due, non dovrebbe esserci nel blocco motore l'alloggiamento filettato per la seconda sonda? Questo eviterebbe di montare il raccordo del punto 1.
Per una misura di temperatura che è praticamente a contatto intimo con il fluido da misurare non è importante che non ci sia circolazione, l'eventuale differenza sarà di decimi di grado e non è significativa ne apprezzabile da un normale strumento da pannello.
Riguardo all'alloggiamento è vero che quasi tutti i motori hanno un doppio tappo filettato da utilizzare sia per lo swicth di alta temperatura sia per il sensore del termometro, per il mio Yanmar funziona così ed anche per molti Volvo. La soluzione che prospettavo per Juliska è da applicare solo se non avesse il doppio alloggiamento
hai qualche suggerimento per il collegamento della sonda all'indicatore? (oppure: dove si può trovare lo schema di collegamento per farselo da soli).
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Citazione:augustob ha scritto:
hai qualche suggerimento per il collegamento della sonda all'indicatore? (oppure: dove si può trovare lo schema di collegamento per farselo da soli).
Se parli di collegamento elettrico è semplice il bulbo della temperatura motore ha un solo cavo che va al termometro, mentre il collegamento positivo negativo degli altri 2 cavi dello strumento sono l'alimentazione della lampada
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collegandomi a questo post, lo stesso procedimento vale anche per l'olio? nel mio Yanmar 3gm30f mi sembra, ma potrei anche sbagliarmi, che ci siano solo due attacchi per il bulbo dell'allarme temperatura acqua e quello della pressione . può mettere un indicatore di pressione?
Il lavoro . riabilita
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
hai qualche suggerimento per il collegamento della sonda all'indicatore? (oppure: dove si può trovare lo schema di collegamento per farselo da soli).
Se parli di collegamento elettrico è semplice il bulbo della temperatura motore ha un solo cavo che va al termometro, mentre il collegamento positivo negativo degli altri 2 cavi dello strumento sono l'alimentazione della lampada
ora capisco gli schemi che avevo guardato, grazie Kermit.
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