Richiesta consiglio su impianto
#1
Ho un motore volvo d2-55 con alternatore 115 Ah. L'alternatore è autoregolato con filo di sense e carica i due banchi a valle del ripartitore passivo a 14,4 volts costanti. Preferirei non utilizzare un regolatore esterno intelligente tipo Sterling ATOB12130 perchè aggiunge criticità al sistema.
Dovendo cambiare batterie sto pensando alla seguente soluzione:
Avviamento 100 AH senza manutenzione (da camion);
Servizi 4 agm da sei volts 200 Ah nel classico serie-parallelo.
La tensione di ricarica della batteria secondo specifica deve essere > 7,26 e < 7,4 (ottimale 14,52, con corrente non superiore al 20 % della capacità.
Ricaricherei quindi il banco servizi(400 A)e quello motore con i 14,4 V dell'alternatore.
La corrente nel mio caso è limitata meccanicamente dall'alternatore che non dovrebbe dare più di 90 A a caldo.
Quali sono le controindicazioni, secondo voi, con questa impostazione del sistema?
Corro il rischio di friggere l'alternatore?
Saluti a tutti e buone Natale.
Mimmo
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#2
Citazione:Messaggio di Mimmo59
Ho un motore volvo d2-55 con alternatore 115 Ah. L'alternatore è autoregolato con filo di sense e carica i due banchi a valle del ripartitore passivo a 14,4 volts costanti. Preferirei non utilizzare un regolatore esterno intelligente tipo Sterling ATOB12130 perchè aggiunge criticità al sistema.
Dovendo cambiare batterie sto pensando alla seguente soluzione:
Avviamento 100 AH senza manutenzione (da camion);
Servizi 4 agm da sei volts 200 Ah nel classico serie-parallelo.
La tensione di ricarica della batteria secondo specifica deve essere > 7,26 e < 7,4 (ottimale 14,52, con corrente non superiore al 20 % della capacità.
Ricaricherei quindi il banco servizi(400 A)e quello motore con i 14,4 V dell'alternatore.
La corrente nel mio caso è limitata meccanicamente dall'alternatore che non dovrebbe dare più di 90 A a caldo.
Quali sono le controindicazioni, secondo voi, con questa impostazione del sistema?
Corro il rischio di friggere l'alternatore?
Saluti a tutti e buone Natale.
Mimmo
14,52V è il minimo e tu invece sei a 14.40V potresti avere sempre le AGM non cariche alla carica massima e questo diminuisce la durata e l'efficienza delle batterie..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#3
Premesso che non so cosa intendi per ripartitore passivo, forse un normale ripartitore a diodi? Se fosse così, quello può tagliare la possibilità di ricarica, anche di 0,5-0,7 Volt, allora, visto che siamo nel 2012, perchè non usare quello la tecnologia offre? Conosci nessuno che può farti vedere e spiegare il funzionamento di uno Sterling AB1280 o AB12130? Oppure, perchè non fai una telefonata alla Kenix per farti consigliare su quello che per te è più indicato, quì chiunque ha avuto a che fare con loro, ti potrà confermare la loro disponibilità, senza volere per forza venderti qualcosa.
Pino.
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#4
Non c'è nessuno che vuole intervenire? Ho conosciuto Mimmo59 in MP, e mi diceva che non aveva avuto risposte, e quì che fate? Non rispondete? Vogliamo proprio che un nuovo ADV si convinca di aver ragione? Dai, dimostrategli che si sbaglia, dite anche la vostra su questo argomento! Ha avuto 8 risposte al suo messaggio di benvenuto in Welcome on board, quì?
Buon Natale!
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#5
Citazione:Montecelio ha scritto:
Non c'è nessuno che vuole intervenire? Ho conosciuto Mimmo59 in MP, e mi diceva che non aveva avuto risposte, e quì che fate? Non rispondete? Vogliamo proprio che un nuovo ADV si convinca di aver ragione? Dai, dimostrategli che si sbaglia, dite anche la vostra su questo argomento! Ha avuto 8 risposte al suo messaggio di benvenuto in Welcome on board, quì?
Buon Natale!
Pino in privato mi sembra di aver risposto proprio a Mimmo o forse era un altro?
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#6
Si è vero Marcello mi ha risposto.

Buon Natale a tutti.

Mimmo
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