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MOTORI F:B: ELETTRICI
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Giada0959 Offline
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E se invece della batteria automoblistica ci mettessi una batteria al litio ?

Ad es. questa ?



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30-09-2011 19:13
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lfabio Offline
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Ci guadagni sicuramente in peso, il torqueedo credo che abbia proprio una batteria al litio integrata. Lo svantaggio e' che la batteria al litio e' piu esigente riguardo alla modalita' di carica e che comunque a scaricarla violentemente o a caricarla male ci sono pure i filmati su Youtube di cosa succeda...
TC: no, io non l' ho provato ma ne ho visti diversi e andavano tutti a velocita'.. compatibili con i numeri (ricordo 66W a fixed tim, 900W a manetta). E diciamo che i 900W a manetta possano essere compatibili quasi con un 2HP o meglio 1.5 (746x2 = 1490 x 0.85-0.90 = 1250-1350W, l' 1.5 sara' a 935-1020). Ma io con un motore da 2HP un tender da 2.80 o 3.00 lo porto solo in giro per Crivizza o San Pietro col bel tempo... anche se apprezzo la chiglia pneumatica che sicuramente aiuta e non poco! Un oggetto del genere *per mia modestissima opinione di persona che si diverte anche a fare i giri col tender e che comunque vuole poterlo usare anche se il tempo e' brutto* sara' bene che abbia un 5-6-8HP con serbatoio generoso... e due remi con scalmi che non si sa mai! Smile
30-09-2011 20:39
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Yanny Offline
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Citazione:Giada0959 ha scritto:
E se invece della batteria automoblistica ci mettessi una batteria al litio ?

Ad es. questa ?

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sarebbe meglio, perche' e' piu' leggera.
non conosco quella marca, ma se e' di buona qualita' sei anche relativamente tranquillo, perche' le batterie di buona qualita' integrano un'elettronica che le protegge da scariche (o cariche) troppo violente, che sono a oggi il vero rischio delle batterie al litio (ricordiamoci quella partita di batterie nokia fallate...).

quindi se il prodotto e' di qualita' e puoi affrontare la spesa, hai tutto il mio appoggio (morale).
01-10-2011 00:01
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Giada0959 Offline
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Sono 299 euri + il caricabatterie dedicato.
La ricarica completamente in 1 ora .
Potrebbe stare anche in una borsa stagna ...
L' appoggio morale ce l' ho ...

Se ce l' hanno al Salone la prendo.

Qual' era l' altro problema ? Ah i tratti contro vento a pieno carico ...

Ma se vado a fare il giro di Lavezzi col tender, mica ci vado con l' elettrico !!!

Andrea
01-10-2011 00:21
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scornaj Offline
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ho un torqueedo, il più piccolo l401
ci spingo un gommone 230. e ci andiamo in quattro. non ho bisogno di planare, arrivo dove devo arrivare.
quando sono in crociera, lo tengo a poppa sul suo tacco come un fb normale. E quando vado a motore infilo il cavetto nella batteria (da una estremità) e alla presa 12v del pozzetto dall'altra.
Fine. niente puzza, niente miscela, niente rumore. lo carico e lo scarico con due dita. se non mi serve, lo smonto (il gambo si fa in tre) e lo puccio nella sua sacca. E' vero costa molto, io sono stato fortunato l'ho comprato a metà prezzo ma praticamente nuovo.
la carica dura meno di un pieno? vabbè, sopravvivo.
Wink
01-10-2011 02:59
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Giada0959 Offline
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Come promesso, ho messo in un secchio di plastica raccogli-foglie la batteria immersa in acqua di mare.
Come da me previsto non e' successo niente, anche se sono rimasto piuttosto stupito di trovare la batteria completamente scarica dopo circa 1 ora.

Ora devo solo ragionare sul dimensionamento della batteria del tender:
Ammesso che la batteria automobilistica da 62 Ah era in grado di coprire l' uso di una giornata di mare compreso l' entusiasmo della novita', usandone una da 42 Ah probabilmente potrei guadagnare in praticita' (peso soptrattutto).

Contando poi che di una batteria automobilistica si puo' utilizzare circa il 50% della capacita', potrei pensare di aver bisogno di una batteria al litio molto piu' piccola, addirittura una 22 Ah con grandi vantaggi di costo, peso (circa 3 Kg) e velocita' di carica (con un caricatore 20 Ampere in circa 1 ora dalla presa accendisigari).

Non appena ho completato tutte le prove vi faro' sapere (sempre che ve ne importi qualcosa ...)

Saluti

Andrea
03-10-2011 19:21
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beppe_rm Offline
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ma la busta era chiusa o aperta? in altre parole, la batteria era immersa direttamente in mare o no?
03-10-2011 23:15
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Giada0959 Offline
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Certo, immersa nell' acqua.
Inizialmente volevo buttarla dal pontile con una cima per riprenderla, ma qui nel forum si sono opposti.
Ho il secchio in cui ho fatto tutte le prove del motore elettrico, ci ho messo la batteria dentro e poi l' ho ricoperta di acqua di mare.

La batteria non e' scoppiata, ma forse ce l' ho tenuta troppo. Dopo 1 ora il 'pallino verde' era diventato 'nero' , ma non ' bianco'

Tensione ai poli dopo l' operazione: 12.06 (circa il 50%)

A.
04-10-2011 00:04
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Yanny Offline
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sono *molto* sorpreso della bassa corrente che evidentemente e' fluita dalla batteria.

doveva, eventualmente, scoppiare subito, non dopo 20 minuti o 2 ore, perche' se la stima che avevo fatto dell'impedenza dell'acqua era giusta, il picco di corrente l'avresti avuto subito. man mano che la batteria si scarica, anche poco, la corrente necessariamente di qualcosa cala. ma se c'e' pericolo di scoppio quello c'e' subito, non dopo un po'.
04-10-2011 00:36
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Gof Offline
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Be' il valora alto di resistenza dipende dalla quantità di acqua che c'è nel secchio ... se il secchio tende a infinito come il mare la resistenza cala.
Ci sarà qualche scienziato del gruppo che ha voglia di fare un po di integrali e darci il risultato e smentirmi o confermare; io a spanne (spannohmetro) ho valutato che la resistenza fra gli elettrodi in mare sia nell'ordine di 0,1 ohm, che nel piccolo secchio possono essere anche 0,5
04-10-2011 01:42
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Giada0959 Offline
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Allora ho sbagliato tutto.
Lo sapevo che dovevo buttarla in mare.
Riempiendo il secchio con varie secchiate d' acqua la cosa forse e' stata troppo graduale.
E la batteria forse si e' scaricata subito e non in 1 ora.

Devo rifare la prova (a questo punto fra 15 giorni perche' il prossimo w.e. sono a Genova ...)

A.
04-10-2011 02:40
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beppe_rm Offline
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ok, si attendono risultati ...
04-10-2011 05:05
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Giada0959 Offline
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Ho fatto un giro al Salone da tutti quelli che vendono motori fuoribordo elettrici (per i tender).
A parte un certo disinteresse per i problemi di gestione della batteria (... 'noi vendiamo solo i motori' ...), il consiglio era unanime: batteria a scarica lenta della dimensione giusta per 1 ora di autonomia alla massima potenza: un Riptide 45 deve avere almeno una da 45.
Per le dimensioni e peso nessun suggerimento.
Dell' esistenza delle litio ... neanche 1 parola.
Sul fatto della sicurezza: fusibile sul polo positivo.
Se cade in acqua la batteria non scoppia ma si scarica e basta.

A.
10-10-2011 19:26
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