Autopilota Autohelm ST7000
#1
Cari Adv,
Anno nuovo, problema nuovo. L'imputato è un Autohelm ST7000 a cui già è stata sostituita la centralina elettronica con la nuova Raymarine e lo scorso anno l'attuatore perchè il pilota non 'agganciava' in modalità auto.. Quest'anno è tempo di bussola elttronica a quanto pare.

Infatti i gradi indicati dal display esterno non hanno nessuna reazione al cambiamento di prora.
Vi faccio un esempio, se sto navigando per 000 il mio autopilota è capace di segnarmi 180 come fosse niente, e quel che è peggio è che se io metto 'AUTO' e la barca inizia a scadere la bussola non reagisce...
Ho provato a fare i giri per la compensazione e tutto quanto come da manuale, ma niente da fare.

Vorrei cambiare la bussola elettronica, ma dei rivenditori/assistenza non mi fido, 2 anni che ci mettono le mani e due anni che navigo senza pilota automatico.
E' un operazione fattibile? pensate risolverò il problema o c'è bisogno di rivedere anche qualche settaggio della centralina una volta sostituita la bussola?
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#2
L'avrai sicuramente già fatto, ma controlla dove c'è la bussola dell'autopilota che non ci sia niente che interferisca.
Es. basta un'autoradio con cd in funzione e ti va tutto a pallino, ma così tanti altri oggetti.
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#3
Citazione:Observer ha scritto:
L'avrai sicuramente già fatto, ma controlla dove c'è la bussola dell'autopilota che non ci sia niente che interferisca.
Es. basta un'autoradio con cd in funzione e ti va tutto a pallino, ma così tanti altri oggetti.

Si, sono pienamente d'accordo.
Io ho montato alcuni piloti raymarine su barche Beneteau principalmente e solo una volta ho dovuto sostituire la centralina.
Per la bussola ne ho sostituite più di qualcuna ma spesso è proprio un oggetto nelle vicinanze a farla sbarellare.
Qualche esempio:
- telefoni cellulari anche spenti
- pc portatili anche spenti
- grucce di ogni tipo dentro gli armadi
- occhiali con pesante montatura in metallo
- tv, radio, orologi
. . . in effetti sono delicatine.
Spesso, una volta rimosso l'oggetto ad almeno un metro di distanza, tutto ritorna a funzionare.
Se ancora non va, forse la bussola è andata.
Sostituirla non è difficile . . il peggio è passare il cavo.
L'importante è partire . . . .
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#4
Ne terrò conto e farò le dovute ricerche, e vi dirò che sarei anche contento di trovare qualcosa, fosse anche un magnetone a ferro di cavallo dimenticato di fronte alla bussola dal tecnico...... ma temo.

Il passaggio cavi non mi preoccupa, in quanto la distanza alla centralina non è molta e ho la vecchia che mi fa da sonda... sono piuttosto i collegamenti e il dilemma eterno di questo pilota che non si sa mai se e per quanto funzionerà.
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