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strallo amovibile per trinchetta
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fiolet Offline
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Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
strallo amovibile per trinchetta
Aggiungo alla discussione la mia esperienza di anni di trinchetta che avevo installato sul mio CAT 34'.
A)La posizione del golfare l'avevo determinata in funzione di quella di una robusta paratia del gavone ancora. Il martelletto sull'albero e' stato posto in relazione alla posizione delle volanti (gia' esistenti). Per quel che riguarda l'ancoraggio del golfare e la sua robustezza, ricordo che in una impegnativa navigazione alle Cicladi lo sforzo di una trinca di soli 11 mq ha aperto (spaccato) un grillo a omega da 8 mm!
B) per virare il genoa con lo strallo di trinca montato, sfruttando il fatto di avere tutte le drizze e un caricabasso della penna di trinca rinviate in pozzetto, alzavo la trinca, senza neanche metterla in forza, viravo, con il genoa che scivolava sul tessuto della trinca, e poi dopo aver messo in forza la scotta del genoa, ammainavo la trinca stessa. Facile e veloce.
(ovviamente questa manovra e' quasi impossibile con un golfare posto a ridosso dello strallo del genoa).
Cia' cia'
09-11-2010 17:41
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maxfor Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 20
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #22
strallo amovibile per trinchetta
Ciao bepin, come sai ho anch'io un gs 39 con stralletto amovibile, volevo sapere che mirure ha il tuo tenditore perchè la mia barca ne è sprovvista, grazie.

Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
solitamente quando si arma una trinchetta, a prua non si ha un genoa ma una vela con un taglio molto alto ( chiamata yankee ) che permette di virare senza togliere lo stralletto volante

Non è detto sia sempre così...
Io per esempio ho lo stralletto volante e ho il genoa avvolgibile.
Se prevedo colpi di vento forte, armo lo stralletto e preparo la trinchetta già bella e ingarrocciata, con il suo coprivela, in modo da non dover fare il lavoro in condizioni più disagiate.
In questo caso il genoa in virata non passa, devo avvolgerlo e svolgerlo sulle altre mure.
Nel mio caso uso la trinchetta come fosse una tormentina, anche con la randa ammainata la barca è bilanciata perchè la vela di prua è piu arretrata verso poppa.
Diverso è l'uso di trinchetta e yankee, nel vero armo a cutter...
BV

la mia risposta era relativa alla domanda di volavela cioè:

'Volevo sapere opinioni in proposito anche alla luce di voler armare 2 vele di prua.... grazie'

tu hai dato una risposta diversa cioè come ti comporti quando pensi di incontrare vento forte... e quindi è lecito pensare ad una situazione contingente di avvolgere/svolgere il genoa per virare ed avere la trinchetta pronta in coperta

ps: ho iniziato con 'solitamente' anche per dare spazio agli altri... senza mettermi a fare la gara a chi ne sa di più

bv

Forse mi sono spiegato male e tantomeno volevo fare la figura di chi ne sa di più...
Semplicemente cercavo di far capire ha chi ha posto la domanda (quindi evidentemente con poca esperienza) che il secondo strallo a prua ha usi diversi, soprattutto oggi che i piani velici si sono modificati e soprattutto che, almeno in cociera, l'avvolgifiocco ha preso il sopravvento.
Tanto è vero che l'armo a cutter (pur eccezionale per marinità e sicurezza di navigazione) è quasi sparito rispetto ad una volta, quindi è più facile che oggi l'uso della trinchetta sia in caso di vento forte, al posto del genoa che quando è molto avvolto ha una forma ed un rendimento penoso, che non in abbinata allo yankee, in modo tradizionale...
BV!!
05-04-2012 19:51
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