Discussioni: 15
Sto facendo carena e ho notato che ha molti puntini dove è saltato l'antivegetativa e mostra il gel coat ,non presenta bolle ma mi preocupa, tempo fa usai antivegetativa diversa da quella che uso adesso , chi mi da un cosiglio ? B.V giampa
Discussioni: 19
Aspetta un attimo che ora consulto la mia sfera di cristallo.......
. delle .......
. riesco, la visione non è abbastanza nitida, se vuoi posso provare a farti i tarocchi, poi ti faccio sapere.
Discussioni: 171
se è come hai descritto te, è solo antivegetativa venuta via probabilmente perchè non è stato dato il primer sopra al gelcoat. Prova a fare uno sforzo (non piccolo, lo so) porta a gelcoat tutta la carena ... lo so, è un lavoraccio .... così potrai vedere bene, e poi prima della nuova antivegetativa dai un primer.
se quello che hai scritto è corretto, stai tranquillo, non è osmosi.
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Discussioni: 664
Citazione:Estrovelico ha scritto:
. delle .......
. riesco, la visione non è abbastanza nitida, se vuoi posso provare a farti i tarocchi, poi ti faccio sapere.
nel frattempo, si potrebbe sentire giorgio
ti riesce farlo apparire con i tuoi superpoteri?
[:253]
Discussioni: 77
Citazione:Estrovelico ha scritto:
. delle .......
Traduzione:
se posti qualche foto forse si capisce meglio
Discussioni: 19
Giorgio è un bravo belin, ma non so se lui sia in grado di stimare che bolle siano senza vedere la barca .....qui ci vorrebbe un sensitivo, un veggente....
Discussioni: 7
Se ci sono bolle bucane qualcuna e annusa se c'è odore di aceto e allora è osmosi,altrimenti sono banali bolle della vernice che vanno via con la levigatrice.
Discussioni: 117
Dai metti qualche foto che si dovrebbe capire meglio...
Discussioni: 162
Io farei un test sull umidità, almeno verifico qualcosa di più che semplici bolle
Discussioni: 147
Giampa ha detto che non ci sono bolle. Come fa a bucarle? Come fa a fotografarle? Non ci sono! Omosi e un'opppppinione.
Discussioni: 7
ue gianpa da retta lè invidia,.,.che non hai osmosi,.,.
Discussioni: 342
Citazione:pillo49 ha scritto:
Se ci sono bolle bucane qualcuna e annusa se c'è odore di aceto e allora è osmosi,altrimenti sono banali bolle della vernice che vanno via con la levigatrice.
L'osmosi si manifesta sotto il gelcoat, con presenza di liquido dal forte odore inequivocabile. se proprio hai sospetti lava la carena, lasciala asciugare qualche giorno poi misura l'umidità (con l'apposito strumento in mano a persona competente e non al cantiere che ti vuol fare il trattamento)Attenzione alle acque di sentina che falsano i risultati.
Dalla tua descrizione però sembrerebbe solo un normale distacco dell'antivegetativa, quanti strati si sono accumulati negli anni?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Discussioni: 15
Ci sono 3 strati senza primer, il primer è stato messo quando ho cambiato antivegetativa, ora uso solo inernational 77 e spero che robe abbia ragione

B.V giampa
Discussioni: 257
Discussioni: 3
di solito l'osmosi è abbastanza diffusa e costante, un pò come il morbillo!!, si sono comunque diverse dimensioni di bolle dalle piccole a quelle più grandi e può interessare (a volte) solo alcune zone dello scafo.
Ottimo consiglio già dato è di bucare con un coltellino/cacciavite, quelle più grandi e gonfie e notare se esce un liquido un pò denso, puzzolente e abbastanza scuro...
lo strumento si potrebbe utilizzare lo stesso, (anzi volendo ogni volta che si fa carena), in modo da tenere controllato lo scafo, anche se la barca dovrebbe star su almeno una settimana a seconda del luogo in cui si trova...
Discussioni: 1
Ma non e' ora di finirla con il terrorismo?