Autopilota che va solo a vela
#1
Aiuto amici! Sono in Turchia e ho un problemino con il mio smartpilot Raymarine ST6001 che ha deciso di funzionare solo a vela! infatti se accendo il motore Quasi subito va in stendbay e non si puo' piu' reinserire.Premetto che a Kos mi hanno fatto cambiare lo strumento euri 600 sich!, La prima ora ha funzionato bene, dopodichè stessa storia dell'altro. Vi chiedo se qualcuno di Voi può darmi lumi su questo mistero.
Cita messaggio
#2
Crea una linea elettrica provvisoria dedicata solo al pilota direttamente con la batteria
Cita messaggio
#3
Hai una sola batteria per servizi e motore? Ha provato a spegnere e riaccendere il pilota dopo aver acceso il motore? Che computer di rotta hai? Dalle (poche) informazioni che ho, potrebbe essere il calo di tensione della batterie (o delle batterie se messe in parallelo durante l'avviamento) che mandano in tilt il computer di rotta.
Buon vento.
Cita messaggio
#4
Grazie a PEPE1395 per l'interessamento, preciso che ho 2 batterie e una é dedicata all'avviamento,però ho trovato il difetto anche stando in Imarroncinichegalleggiano.... con linea elettrica attaccata, e poi se fosse un calo di tensione penso che non funzionerebbe da subito, e non dopo qualche minuto, io ho un cartplotter raymarine C70,ma il difetto di
passare dalla funzione auto a standbay lo fa anche se non in funzione track.
Io non mi intendo particolarmente di elettricità,ma non capisco l'influenza che potrebbe avere l'attività del motore sui circuiti a 12v. dell'elettronica.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e ti auguro buon vento
Cita messaggio
#5
Ma ti da qualche messaggio di errore sul display ?
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
Cita messaggio
#6
Assolutamente no, si limita a passare in stendbay da solo
Cita messaggio
#7
Music 
E' un comportamento molto strano , dando per scontato come hai detto che a vela funziona , quindi a motore spento , l'unica causa può essere un problema di alimentazione , tensione fuori limite , in più o in meno , qualsiasi altro problema hardware darebbe lo stesso problema anche a vela. Prova a misurare con un tester la tensione di alimentazione del computer (l'unita centrale intendo) sia a motore acceso che a motore spento , se trovi variazioni importanti probabilmente dipende da quello , se mi dici che in Imarroncinichegalleggiano.... con il collegamento da rete da lo stesso problema può dipendere solo dalle batteria che evidentemente ha comportamenti strani e dopo un ora di funzionamento ha fottuto anche quello nuovo.
Mi spiace non poterti essere più utile ma francamente è la prima volta che sento un problema simile.
Ciao
Vittorio
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
Cita messaggio
#8
Io avevo un problema simile, quando azionavo l'autoclave, il pilota automatico andava in standby. Ho risolto facendo una linea dedicata per l'autoclava che si collega direttamente alla batteria.
Cita messaggio
#9
Penso che l'autopilota stia attaccato sulla batteria sbagliata , l'alternatore di solita a un uscita di 13,5/14. Penso che l'autopilota si alimenta direttamente dall'alternatore mandandolo in tilt. Ho cercato di capire come mai abbia funzionato per breve. E l'unica risposta e che facendo prove ripromette la batteria era scarica quindi assorbita fino ad arrivare al massimo e ripetere il tilt puoi controllare. Anche l'uscita di tensione con un tester. Può anche darsi ché carichi troppo
Cita messaggio
#10
Difficile dare un'opinione sensata senza vedere in un caso come questo ma provo lo stesso a dire qualcosa.
I sistemi autopilota Raymarine soffrono alquanto se il 'computer' di comando e la strumentazione, compreso il display di controllo sono alimentati da sorgenti diverse o se, peggio ancora, il 'computer' e' alimentato tramite la linea SeaTalk della strumentazione. Un comportamento del genere rientra in uno dei casi possibili di alimentazione scorretta come ho descritto. La cura va in due direzioni, la prima possibilita' e' quella di fare in modo che l'alimentazione sia del computer sia della strumentazione provengano dalla stessa fonte ponendone i cavi in parallelo (naturalmente fili di sezione adeguata e piu' corti possibile), la seconda possibilita' consiste nello staccare (si, proprio scollegarlo) il positivo (filo rosso) della linea SeaTalk nel punto in cui si collega al 'computer' di comando (si svita il morsetto, si toglie e si isola il filo), questa azione lascia funzionare in modo indipendente i vari circuiti che pero' continuano a colloquiare senza problemi attraverso il bus SeaTalk (fili giallo e nero o calza) che e' previsto per tollerare questa modalita' (questo modo e' suggerito in una delle f.a.q. della Raymarine). Se attuando lo scollegamento previsto nella seconda possibilita' di intervento si spegne la strumentazione o il 'computer' significa di sicuro l'installazione presenta il problema descritto.
Cita messaggio
#11
Ragazzi, pare che qui a MARMARIS siano riusciti a scoprire l'arcano: sembra che il difetto sia dovuto all^alternatore, per cui me lo hanno smontato e portato a revisionare. Vi faro sapere co
me é finita.
buon vento a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  alimentazione volante autopilota shein 10 189 Ieri, 00:06
Ultimo messaggio: shein
  Autopilota Raymarine Integra Lewmar avaria dejanira 8 739 16-09-2025, 10:42
Ultimo messaggio: dejanira
  Raymarine Autopilota SPX5 salta fusibile graycap 10 698 30-07-2025, 12:20
Ultimo messaggio: graycap
  autopilota raymarine st60 Moby Dick2 0 512 14-06-2025, 18:14
Ultimo messaggio: Moby Dick2
  Autopilota Raymarine ST2000 ha perso la bussola Markolone 12 1.572 26-05-2025, 11:20
Ultimo messaggio: Markolone
  consigli corretta alimentazione autopilota vonkapp 0 481 06-05-2025, 23:48
Ultimo messaggio: vonkapp
  Autopilota Raymarine ST 4000 + AndreaBZ 9 4.569 22-03-2025, 13:36
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota neco Nidelfino 6 1.795 09-09-2024, 21:26
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  element 7 autopilota armandoboccardi@yahooo.it 5 953 15-08-2024, 07:37
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Autopilota timone a barra, pareri sul Simrad Carlo Campagnoli 5 916 12-08-2024, 06:50
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: