Messaggi: 285
Discussioni: 42
Registrato: Dec 2004
Stiamo provando la nuova barca, un comet 36 con un lombardini 30hp , con piede.
Seguendo quello indicato nel manuale del proprietario a vela inserendo la marcia avanti l'elica gira ancora come se fosse a folle... Smette di farlo solo con la retro.
L'elica é una tripala fissa...
É normale?
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Dipende dall'invertitore, alcuni Piccoletto solo in un senso, altri (pochi) addirittura hanno frizione centrifuga e Piccoletto solo con motore che gira. Cerca di leggere la targhetta dell'invertitore e dal modello rintraccia la sua specifica.
Messaggi: 25
Discussioni: 1
Registrato: Mar 2012
Probabilmente devi spegnere il motore con la marcia avanti inserita e non spegnere in folle e poi inserire la marcia.
Messaggi: 285
Discussioni: 42
Registrato: Dec 2004
Inevitabilmente per riaccendere se a folle e l'etica per abbrivio gira ancora se metto marcia in avanti ho paura di far danni.
Vengo dalla linea d'asse con max prop e per me è tutto nuovo.
Messaggi: 284
Discussioni: 10
Registrato: Jun 2013
(20-06-2015, 15:31)f.a. Ha scritto: Stiamo provando la nuova barca, un comet 36 con un lombardini 30hp , con piede.
Seguendo quello indicato nel manuale del proprietario a vela inserendo la marcia avanti l'elica gira ancora come se fosse a folle... Smette di farlo solo con la retro.
L'elica é una tripala fissa...
É normale?
Se hai un Volvo Penta con saildrive è normale. Non so per altri costruttori. Volvo Penta consiglia di lasciare in folle con eliche a pale fisse e in retro con eliche a pale abbatibili. Ma nessuno lascia girare l'elica perchè gli ingranaggi del saildrive fanno rumore, quindi tutti quelli che conosco mettono il saildrive in retro per bloccare l'elica anche se è fissa.
Messaggi: 342
Discussioni: 7
Registrato: Nov 2013
Sì è normale,
con l'invertitore Lombardini (come elica però ho una Maxprop) per farla fermare bisogna ingranare la retro.