Ciao a tutti ancora! Questo é il secondo post che inserisco per parlare del mio povero autopilota (gasp) !
Pare proprio che il mio vecchio Autohelm St 7000 se non é da pensionare poco ci manca. Ho scritto a Raymarine spiegando il problema, come scritto anche nel vecchio post (purtroppo 'andato in bianco'...),
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79636
Mi hanno scritto molto rapidamente, e mi hanno gentilmente detto che é da sostituire o quantomeno revisionare il computer (che male...al portafogli) !
Ammesso e non concesso che riescano a riparlo mi preparo al peggio, come ogni buon marinaio che prevede tempesta.
Ho consumato gli occhi su Internet questa settimana e ho capito che se non voglio spendere piu' di 1500 euro la scelta non é vasta.
Allora;
visto che ho un 12 metri da oltre 6 tonnellate, e sapendo che la pompa idraulica é sana,
sapendo che ho una timoneria idraulica a ruota all'esterno, che pero' sottocoperta si presenta come un comando a barra normalissimo azionata da un braccio idraulico,
volevo sapere due cose sull'autopilota Raymarine SPX-5 (a prescindere dalla versione):
1- Il computer può controllare una pompa idraulica reversibile a 12 volt ?
e se NO
2- E' possibile montare l'attuatore anziché in pozzetto direttamente sul braccio che comanda il timone sottocoperta ?
In questo modo se riparo il vecchio autohelm mi troverei un secondo pilota di rispetto, per giunta con il braccio attuatore smontabile; se va male forse ho trovato l'uovo di Colombo per meno di 1100 euro !
Che ne pensate?
Grazie.