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19-09-2013, 03:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2013, 06:22 da irruenza.)
Sono a Formentera con una barca charter (S.O. 40.3), 4 batterie di cui 2 motore e due servizi, tutte 125 Ah
Col 220 e il caricabatterie attaccato una delle 2 servizi bolle letteralmente, diventa rovente, gorgoglia, e si sente odore di zolfo.
Quello der charter è un asino quindi non lo chiamo più.
La batteria bolle anche a motore, quando ricarica dall'alternatore.
Le 2 batterie servizi sono in parallelo tra loro.
Devo arrivare a venerdí, cosa faccio stacco quelloa che bolle?
non posso allegare foto, essendo solo con l'iphone
Ciao!
In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
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Scollega il polo positivo, è pericoloso continuare ad usarla
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io staccherei immediatamente quella batteria, e forse potrebbe essere guasto il regolatore di tensione.... ma l'altra batteria funziona bene?
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ecco, staccato il positivo e lasciato collegato all'altra
ora vediamo come si comporta
ma se fosse un problema al regolatore dovrebbe dare il problema o a motore o al caricabatteria del 220, non entrambi, no?
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Citazione:mzambo ha scritto:
ecco, staccato il positivo e lasciato collegato all'altra
ora vediamo come si comporta
ma se fosse un problema al regolatore dovrebbe dare il problema o a motore o al caricabatteria del 220, non entrambi, no?
SE 1 SU DUE BOLLE
buttala
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Se la batteria è in corto all'interno bolle solo quella.
Comunque strano che tu abbia 2 batterie motore da 125 Ah e 2 per i servizi, ma se così fosse (cosa che non credo) staccane una al motore e la metti al posto di quella dei servizi che bolle e ripristini la capacità dei servizi che avevi
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Toglila subito,prima che danneggi anche quella alla quale è collegata.
Se bolle,si surriscalda e puzza è in corto=morta.
Staccala subito e sbarcala, stai attento,anche se raro potrebbe esplodere.
BV
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Molto raro ma in effetti puo' capitare:
.
.
.
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Io staccherei subito !!!! Poi, con solo la batteria buona, andrei a vedere che tensione arriva sulla stessa quando il caricabatterie è in funzione: al massimo, dovrebbe essere 13,8-13,9 in floating anche 12,8-13.0. Potrebbe darsi (spero di no !) che anche il caricabatterie sia da rivedere e possa danneggiare per eccesso di carica la batteria buona!
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:mzambo ha scritto:
ecco, staccato il positivo e lasciato collegato all'altra
ora vediamo come si comporta
ma se fosse un problema al regolatore dovrebbe dare il problema o a motore o al caricabatteria del 220, non entrambi, no?
SE 1 SU DUE BOLLE
buttala
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LA .:
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06-10-2013, 03:01
Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
L'ha staccata già da 17 giorni!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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Citazione:Maro ha scritto:
Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
L'ha staccata già da 17 giorni!
Se bolle ancora dopo tutti quei giorni, forse ha scoperto la fusione fredda.
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19-08-2016, 18:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2016, 18:22 da Nanook.)
Successo oggi,
da ieri odoraccio ....e io davo la colpa allo scarico del wc (ma che vi mangiate ? i raudi ???)
Poi scoperto . sbarcata
Grazie AdV
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Leggendo anche altri messaggi mi pare di capire che questo e' l' anno delle batterie.............
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(19-08-2016, 21:47)Giokondor Ha scritto: Leggendo anche altri messaggi mi pare di capire che questo e' l' anno delle batterie.............
Confermo, ho appena buttato 2 mastervolt nuove da 160, il caricabatterie non staccava ma quando me ne sono accorto era troppo tardi.
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Abbiamo sempre avuto problemi sulla sicurezza dei carica batteria per evitare il surriscaldamento.
Si pensava di temporizzare la carica, cosi', in caso di anomalia, dopo un po' si spegneva ed evitava il . funziona, non si sa quanto tempo dare; se il tempo e' troppo corto, corri il rischio che, a batteria scarica, il carica batteria si spenga prima di aver terminato la carica. Se invece e troppo, e magari la batteria e' gia' quasi completamente carica, questa si danneggia comunque.
Una soluzione un po' piu' sicura era una sonda di temperatura, da piazzare in mezzo alle batterie. Anche questa si e' rivelata pero' una soluzione non completamente affidabile. D' estate la temperatura delle batterie e' sempre piu' alta che non in . la taro per l' estate c'e' il pericolo che in inverno, ora che arrivano alla temperatura di intervento della sonda, le batterie si siano gia' danneggiate.
E' un . che girano le balle dover buttare delle batterie nuove per colpa del carica batteria
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24-09-2018, 20:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2018, 20:13 da jacques-2.)
Pur essendo vecchia, la resuscito nella speranza di capire qualcosa in termini tecnici.....
Barca a vela di un amico, grande pacco batterie (n.6 coppie da 2 per erogare 24v), situate sotto la cuccetta di guardia. Non hanno tappi, quindi no acido libero, ma non ho fatto caso se sono gel, agm o cos'altro.
Arriviamo e scopriamo che le batterie sono a zero. Attacchiamo e troviamo due luci accese in barca. C'è stata gente a lavorare, e a quanto pare andandosene non hanno staccato le batterie nè hanno spento le luci........
Carichiamo tutta la notte, la mattina partiamo.
La sera riattacchiamo alla Imarroncinichegalleggiano..... La mattina sento una puzza notevole, lì per lì mi sembra acqua sporca/fognata, ma fuori non c'è, mi metto a sniffare e finalmente alzo la cuccetta.
Batterie caldissime, una emette vapore dallo sfiato.
Stacco la coppia alla quale appartiene la batteria, isolo i cavi e riattacco.
Funziona tutto, la coppia staccata non bolle, ma anche con uso modesto la tensione scende troppo rapidamente.
Ho suggerito di mandare una mail di diffida a quelli che hanno lasciato tutto acceso in barca, in attesa di verificare i danni.
E' plausibile pensare che la scarica completa abbia fatto solfatare ALMENO quella batteria, e che mettendola in carica questa sia andata in ebollizione? E' plausibile che anche altre batterie, pur non "fumando", siano state compromesse (erano tutte caldissime e anche le restanti 5 coppie non tengono la carica)?
Voi cosa fareste al posto del proprietario? Chiamereste un terzo estraneo a verificare, posto che noi non abbiamo la competenza di farlo in autonomia?
Grazie in anticipo
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24-09-2018, 21:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2018, 21:16 da giulianotofani.)
Di solito se non hai uno con l'attrezzatura apposta, le carichi un po' senza bollirle, circs 12,5 / o 25 v poi le stacchi tutte , basta staccare almeno un polo, poi dopo un ora guardi quelle che sono molto basse e non le ricolleghi, ricarichi a 13.5 o 27 v le superstiti. E le ricontrolli staccando i poli come prima.
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(24-09-2018, 20:11)jacques-2 Ha scritto: Pur essendo vecchia, la resuscito nella speranza di capire qualcosa in termini tecnici.....
Barca a vela di un amico, grande pacco batterie (n.6 coppie da 2 per erogare 24v), situate sotto la cuccetta di guardia. Non hanno tappi, quindi no acido libero, ma non ho fatto caso se sono gel, agm o cos'altro.
Arriviamo e scopriamo che le batterie sono a zero. Attacchiamo e troviamo due luci accese in barca. C'è stata gente a lavorare, e a quanto pare andandosene non hanno staccato le batterie nè hanno spento le luci........
Carichiamo tutta la notte, la mattina partiamo.
La sera riattacchiamo alla Imarroncinichegalleggiano..... La mattina sento una puzza notevole, lì per lì mi sembra acqua sporca/fognata, ma fuori non c'è, mi metto a sniffare e finalmente alzo la cuccetta.
Batterie caldissime, una emette vapore dallo sfiato.
Stacco la coppia alla quale appartiene la batteria, isolo i cavi e riattacco.
Funziona tutto, la coppia staccata non bolle, ma anche con uso modesto la tensione scende troppo rapidamente.
Ho suggerito di mandare una mail di diffida a quelli che hanno lasciato tutto acceso in barca, in attesa di verificare i danni.
E' plausibile pensare che la scarica completa abbia fatto solfatare ALMENO quella batteria, e che mettendola in carica questa sia andata in ebollizione? E' plausibile che anche altre batterie, pur non "fumando", siano state compromesse (erano tutte caldissime e anche le restanti 5 coppie non tengono la carica)?
Voi cosa fareste al posto del proprietario? Chiamereste un terzo estraneo a verificare, posto che noi non abbiamo la competenza di farlo in autonomia?
Grazie in anticipo
Molto probabilmente, la batteria che bolle ha un elemento guasto.
In questi casi il caricabatterie continua a caricare non arrivando mai a fine ciclo. Questo comporta un surriscaldamento delle batterie sane, e la batteria in questione si surriscalda a tal punto da espellere dallo sfiato gas maleodoranti ( zolfo ) . La solfatazione potrebbe avvenire quando le batterie molto scariche rimangono per un periodo di tempo senza essere ricaricate. Se il pacco da 6 Coppie non è vecchio consiglio di sostituire solo la batteria guasta tamponando il danno.
In qualunque caso poi consiglio una verifica del caricabatterie, per verificare la tensione di fine carica.
Buona Giornata !
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Ti ringrazio per il parere.
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