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esprimere le polari in maniera corretta
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einstein Offline
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esprimere le polari in maniera corretta
Il 44ds ha lo stesso scafo del 439 (nuova generazione), nulla a che vedere col 44i. Per tua conoscenza con quell'angolo al reale e quel vento, i 5 nodi riesco a farli col 409. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2012 00:31 da einstein.)
28-11-2012 00:29
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bullo Offline
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esprimere le polari in maniera corretta
Testa e Cuore Quei Vpp del SO44Ds sono con l'aiuto del motore. Il 44DS pesa 10 ton. ha 81,5 mq.
per farlo camminare bisogna fare le vele grasse, con 6 di reale può fare i 5 nodi ma a 55°/60° dal vento reale, di bolina larga o andatura di buon braccio. VPP : Velocità Per Pipì.Big Grin
28-11-2012 00:31
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esprimere le polari in maniera corretta
Sarà, ma poi in regata stanno sempre li ed anche i certificati orc club sono più penalizzanti verso la mia barca (con gennaker sono arrivato a gph 560) contro i loro 620
28-11-2012 00:37
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esprimere le polari in maniera corretta
Citazione:bullo ha scritto:
Testa e Cuore Quei Vpp del SO44Ds sono con l'aiuto del motore. Il 44DS pesa 10 ton. ha 81,5 mq.
per farlo camminare bisogna fare le vele grasse, con 6 di reale può fare i 5 nodi ma a 55°/60° dal vento reale, di bolina larga o andatura di buon braccio. VPP : Velocità Per Pipì.Big Grin
Hahahaha
Questo pensavo anche io...ma a sentire Claudio pare non sia così....bha
28-11-2012 00:39
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einstein Offline
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esprimere le polari in maniera corretta
Citazione:bullo ha scritto:
Testa e Cuore Quei Vpp del SO44Ds sono con l'aiuto del motore. Il 44DS pesa 10 ton. ha 81,5 mq.
per farlo camminare bisogna fare le vele grasse, con 6 di reale può fare i 5 nodi ma a 55°/60° dal vento reale, di bolina larga o andatura di buon braccio. VPP : Velocità Per Pipì.Big Grin
Roberto, sopra ho voluto specificare l'armamento proprio per questo, il DS (per sua filosofia) nasce con randa avvolgibile e Jib che corrisponde a ca 81 mq di tela. In quelle condizioni solo un pazzo si iscriverebbe ad una regata, a meno di 25/30 nodi dichiarati.
Con randa classica e genoa al 140% la superficie arriva oltre i 104 mq. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2012 00:44 da einstein.)
28-11-2012 00:44
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140 mq? Ma sei sicuro?
28-11-2012 00:55
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einstein Offline
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
140 mq? Ma sei sicuro?

Leggi bene. Big Grin
ciao

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28-11-2012 01:01
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Wink
Comunque anche con 104 mq (io ne ho 107) queste prestazioni non le raggiungono sul campo
28-11-2012 01:03
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einstein Offline
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Non so che dirti per quanto concerne il 44DS, il 409 con 6 nodi è avvantaggiato per un miglior peso/potenza (409: 7860kg/93mq - 44DS: 9750kg/104,2mq). Quello che ho riscontrato però in questa nuova serie, rispetto alla vecchia, è (con mio sommo piacere) un indubbio miglioramento sulle prestazioni con poca aria.
ciao

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28-11-2012 01:30
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esprimere le polari in maniera corretta
e poi, con vento sopra i 10 nodi inizia a bolinare dai 40° ai 37°....bhà
ribadisco che vedendole navigare non fanno questi risultati
. Pertanto, al di là di polemiche che non voglio assolutamente fare, vorrei capire come mai avviene ciò.
Einstein, tu parlavi del 409...non ho capito se ce l'hai o cosa (non avevi un dufour?). Ad ogni modo, realmente parlando, che prestazioni ha? riesci a navigare seguendo le VT delle polari in maniera realistica? o fai 5 nodi per poi accorgerti che alla boa non ci arrivi mai? Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2012 01:34 da N/A.)
28-11-2012 01:32
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einstein Offline
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Ho sempre il mio D44, il 409 l'ho preso per mio figlio che ha tre piccoli e mi sembrava più adatto che il Bonin31. Fin'ora non ho regatato col 409 e forse mai lo farò ([?][?][?]), solo uscite test con altre barche e, come dicevo, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni con venti leggeri, poi, come dici tu, in regata è un'altra storia. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-11-2012 02:03
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Si, in effetti il 409 e bene inventato ed il 469 ancora di più. Al timone come si comporta? È vero che è legnoso /duro?
28-11-2012 03:36
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
Si, in effetti il 409 e bene inventato ed il 469 ancora di più. Al timone come si comporta? È vero che è legnoso /duro?

Certamente non ha la sensibilità del mio D44, rimane comunque nel campo dell'accettabilità, poi dipende dalla regolazione dei frenelli.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2012 16:17 da einstein.)
28-11-2012 16:13
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